Problemi con MOUSE Usb - Rotellina
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problemi con MOUSE Usb - Rotellina
Salve a tutti,sono nuovo,e parto subito col problemino.
Tempo fa installai Slackware sul mio pc e grazie alla guida per Dummies ero riuscito a sistemarmi tutto quello che mi occorreva.
Questa volta sono riuscito a sistemare tutto meno il mouse!
Rifacendo le operazioni della guida,non riesco a far andare il mouse con la rotellina.
La questione è semplicemente nel "Protocol"
Quando metto IMPS/2 praticamente posso entrare in KDE e se tocco il mouse questo schizza via clickando il mondo a caso. Torno fuori,metto PS/2 e va,senza rotella ovviamente.
Qualche mio amico ipotizzava eventuali riferimenti a /dev/mouse da cambiare,però ho fatto qualche prova a caso e non ci sono riuscito.
Sapreste darmi una mano!?
Grazie!
Tempo fa installai Slackware sul mio pc e grazie alla guida per Dummies ero riuscito a sistemarmi tutto quello che mi occorreva.
Rifacendo le operazioni della guida,non riesco a far andare il mouse con la rotellina.
Quando metto IMPS/2 praticamente posso entrare in KDE e se tocco il mouse questo schizza via clickando il mondo a caso. Torno fuori,metto PS/2 e va,senza rotella ovviamente.
Qualche mio amico ipotizzava eventuali riferimenti a /dev/mouse da cambiare,però ho fatto qualche prova a caso e non ci sono riuscito.
Grazie!
- darkside04
- Linux 2.x

Re: Problemi con MOUSE Usb - Rotellina
ti posto il mio xorg.conf:AkumA ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo,e parto subito col problemino.
Grazie!
Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
# Identifier and driver
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
# On platforms where PnP mouse detection is supported the following
# protocol setting can be used when using a newer PnP mouse:
# Option "Protocol" "Auto"
# The available mouse protocols types that you can set below are:
# Auto BusMouse GlidePoint GlidePointPS/2 IntelliMouse IMPS/2
# Logitech Microsoft MMHitTab MMSeries Mouseman MouseManPlusPS/2
# MouseSystems NetMousePS/2 NetScrollPS/2 OSMouse PS/2 SysMouse
# ThinkingMouse ThinkingMousePS/2 Xqueue
Option "Protocol" "IMPS/2" <<====
Option "ZAxisMapping" "4 5" <<====
Option "Emulate 3Buttons" "no" <<====
# The mouse device. The device is normally set to /dev/mouse,
# which is usually a symbolic link to the real device.
Option "Device" "/dev/mouse"
# Option "Device" "/dev/psaux"
# Option "Device" "/dev/ttyS0"
# Option "Device" "/dev/ttyS1"
# When using XQUEUE, comment out the above two lines, and uncomment
# the following line.
# Option "Protocol" "Xqueue"
Ciao.
Grazie mille! Però sono esattamente le modifiche della guida for Dummies.
Io metto quelle 3 righe sullo Xorg.conf,e l'unica che mi fa flippare tutto è proprio Protocol "IMPS/2"
Quando metto "IMPS/2" si incazza Kde e mi fa schizzare il topo!
Ho un logitech Dual Optical Usb,e la prima volta che ho messo quelle righe andava tutto!

Io metto quelle 3 righe sullo Xorg.conf,e l'unica che mi fa flippare tutto è proprio Protocol "IMPS/2"
Quando metto "IMPS/2" si incazza Kde e mi fa schizzare il topo!
Ho un logitech Dual Optical Usb,e la prima volta che ho messo quelle righe andava tutto!
a fatica riesco a muovere il mouse per muovermi lì dentro,perché automaticamente clikka dappertutto e si teletrasporta da una parte all'altra dello schermo spostandomi icone ecc. Pare che veda che un tasto rimane premuto o robe simili...la prima volta l'avevo sistemato,perché adesso non va?!
Devo fare qualcosa per fargli vedere porte usb o cose del genere?
Devo fare qualcosa per fargli vedere porte usb o cose del genere?
Quando inserisci il cavo USB, lancia:
e vedi cosa ti da riguardo al nuovo hardware.
$ dmesg- darkside04
- Linux 2.x

no!darkside_04 ha scritto:hai toccato qualcosa da centro di controllo di KDE?
niente..stavo tentando di ricordare se la prima volta misi mano alle ultime impostazioni sul sorcio sull'accelerazione e ste cose qua ma non mi pare.
Stavolta installando slackware ho fatto un po' di tentativi con vari file systems per provarne uno consigliato da un'amico ma ho visto che non capivo come aveva fatto lui (che usa Gentoo) e ho reinstallato tutto di nuovo per l'ennesima volta col Kernel solito bare.i e facendo mi pare la home in ext3 e la root in raiser fs,se non mi ricordo male.
Però mi sembrava andasse tutto..ho bestemmiato con la scheda video ma poi ho sistemato,era na cavolata,adesso volevo sistemare il topo
Comunque adesso sono su Windows e sto smanettando un po' con la chitarra,domani mi metto con calma e provo a vedere.
C'è nient'altro che posso andare a toccare a livello di /dev/mouse o /dev/usb/mouse0 e cose del genere?
- darkside04
- Linux 2.x

Io credo sia solo un problema di X.
Percaso, quando non sei dentro X, e ovviamente hai lanciato:
se muovi il mouse vedi il puntatore? Credo proprio di si`.
Quindi sara` solo da mettere a posto la configurazione di Xorg.
Percaso, quando non sei dentro X, e ovviamente hai lanciato:
# /usr/sbin/gpm -m /dev/mouse -t ps2Quindi sara` solo da mettere a posto la configurazione di Xorg.
Giusto,non c'ho neanche pensato subito.
Da windows non ho niente per andarmelo a leggere,domani vedo come fare (non ho internet su linux perché ora navigo col cell e non voglio neanche immaginare cosa dovrei fare per farlo funzionare là sopra).
Al limite utilizzerò la divina scuola del floppy disk
:D:D
Grazie a tutti per l'assistenza online al niubbo che stasera non è fuori a far balla ma si fa la serenata da solo
Da windows non ho niente per andarmelo a leggere,domani vedo come fare (non ho internet su linux perché ora navigo col cell e non voglio neanche immaginare cosa dovrei fare per farlo funzionare là sopra).
Al limite utilizzerò la divina scuola del floppy disk
Grazie a tutti per l'assistenza online al niubbo che stasera non è fuori a far balla ma si fa la serenata da solo
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Controlla che /dev/mouse (che è un link simbolico) stia puntando al giusto device; ad esempio, nel mio caso (mouse PS2) /dev/mouse punta a /dev/psaux il quale, a sua volta, punta a /dev/misc/psaux.
Eventualmente, in /etc/X11/xorg.conf prova a mettere direttamente:
Eventualmente, in /etc/X11/xorg.conf prova a mettere direttamente:
Option "Device" "/dev/psaux"
Guarda,mi pare proprio di averlo,anche perché qualche giorno fa c'ho pasticciato e mi diceva proprio in avvio che quella stringa con imps2 non andava bene,e quindo ho dovuto smadonnare per risistemarla (mouseconfig comunque..),perché non riuscito ad entrare in modalità console (era avvio automatico in grafico).amn ha scritto:Io credo sia solo un problema di X.
Percaso, quando non sei dentro X, e ovviamente hai lanciato:se muovi il mouse vedi il puntatore? Credo proprio di si`.Codice: Seleziona tutto
# /usr/sbin/gpm -m /dev/mouse -t ps2
Quindi sara` solo da mettere a posto la configurazione di Xorg.