montare penne USb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
In effetti è un problema del kernel 2.4 se non erro. Anche io avevo questo tipo di problemi con le due pennine usb. Dal kernel 2.6 i device vengono riutilizzati dal driver.Luci0 ha scritto:Quello che non é normale é che il nome del device non venga riutilizzato ...
Io non uso udev e non so se con delle regole particolari si possa arrivare ad un workaround del problema. comunque, il tuo consiglio di smontare il modulo dovrebbe funzionare. Solo che oltre all'usb-storage dovrebbe smontare anche i controller (ehci, ohci o uhci).
Spina
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
@max1970
Forse é meglio fare il punto della situazione e servono altre informazioni:
- distribuzione Linux e versione
- versione del kernel
- l'output di prima e dopo l' inserimento ed estrazione della chiave USB
tutto questo ...per cercare di riprodurre il problema..
.... di penne però ne ho solo 5 .....
Ciao
Forse é meglio fare il punto della situazione e servono altre informazioni:
- distribuzione Linux e versione
- versione del kernel
- l'output di
Codice: Seleziona tutto
tail /var/log/messages tutto questo ...per cercare di riprodurre il problema..
.... di penne però ne ho solo 5 .....
Ciao
Se stai usando un kernel della serie 2.4 non puoi fare un granchè. Ogni volta che monti un dispositivo viene usato un nodo diverso, anche se i precedenti non sono più presenti nel sistema.
Con un kernel serie 2.6, udev consente di personalizzare il nome dei nodi di dispositivo attraverso la creazione di regole ad hoc.
Alcune semplici che dovrebbero fare al caso tuo potrebbero essere:
KERNEL=="sd[a-z][1-9]", BUS=="scsi", SYSFS{model}=="JUMPDRIVE ", NAME="%k", SYMLINK+="pendrive1"
KERNEL=="sd[a-z][1-9]", BUS=="scsi", SYSFS{model}=="LEXAR ", NAME="%k", SYMLINK+="pendrive2"
e così via...
In questo modo potrai montare tutti i pendive che ti servono attraverso il link che viene creato ad hoc. Dal momento che il parametro SYSFS{model} o SYSFS{serial} è unico per ogni pendrive, ogni link sarà specifico per un determinato pendrive.
Leggiti /usr/doc/udev-097/docs/writing_udev_rules/index.htlm dove viene spiegato il tutto, certamente meglio di come abbia fatto io.
Ciao
Con un kernel serie 2.6, udev consente di personalizzare il nome dei nodi di dispositivo attraverso la creazione di regole ad hoc.
Alcune semplici che dovrebbero fare al caso tuo potrebbero essere:
KERNEL=="sd[a-z][1-9]", BUS=="scsi", SYSFS{model}=="JUMPDRIVE ", NAME="%k", SYMLINK+="pendrive1"
KERNEL=="sd[a-z][1-9]", BUS=="scsi", SYSFS{model}=="LEXAR ", NAME="%k", SYMLINK+="pendrive2"
e così via...
In questo modo potrai montare tutti i pendive che ti servono attraverso il link che viene creato ad hoc. Dal momento che il parametro SYSFS{model} o SYSFS{serial} è unico per ogni pendrive, ogni link sarà specifico per un determinato pendrive.
Leggiti /usr/doc/udev-097/docs/writing_udev_rules/index.htlm dove viene spiegato il tutto, certamente meglio di come abbia fatto io.
Ciao
non e' vero che smontando la penna la nuova viene trovata sempre su /dev/sda1
il problema e' che nel mio laboratorio ci lavora una donna per la quale tutto deve essere semplice e quindi le ho creato un link sul desktop. Poiche' usa piu' dispositivi, non e' che posso crearle 5/6 link e per di piu' che si ricordi a quale di essi sia associato la relativa penna..e' un delirio!
il problema e' che nel mio laboratorio ci lavora una donna per la quale tutto deve essere semplice e quindi le ho creato un link sul desktop. Poiche' usa piu' dispositivi, non e' che posso crearle 5/6 link e per di piu' che si ricordi a quale di essi sia associato la relativa penna..e' un delirio!