Installazione Slack12.2 da rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
nevermind
- Linux 0.x

- Slackware: current x86
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: KDE 4.5.1
Installazione Slack12.2 da rete
salve a tutti,
si lo so il titolo del post potrebbe trarvi in inganno facendovi pensare ad un'installazione da rete via FTP, ma non è così.
La mia domanda è:
si può installare la slack 12.2 da rete senza fare il boot da cd/dvd, floppy o usb su un pc che non ha nessun OS già installato?
se si, come?
Grazie.
nevermind.
si lo so il titolo del post potrebbe trarvi in inganno facendovi pensare ad un'installazione da rete via FTP, ma non è così.
La mia domanda è:
si può installare la slack 12.2 da rete senza fare il boot da cd/dvd, floppy o usb su un pc che non ha nessun OS già installato?
se si, come?
Grazie.
nevermind.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Installazione Slack12.2 da rete
solo se la scheda madre supporta il boot da ethernet puoi collegare il pc a un altro che condivida una copia di slackware ed abbia un server dhcp per assegnare l'ip al pc senza os
-
nevermind
- Linux 0.x

allora... allora...
ho un pc che ha una copia di slack a bordo (ho il dvd ma posso sempre copiarlo in una dir) e il router adsl mi fa da server dhcp, come procedo??
ho un pc che ha una copia di slack a bordo (ho il dvd ma posso sempre copiarlo in una dir) e il router adsl mi fa da server dhcp, come procedo??
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Se può essere utile:
- ti servirà il servizio tftp per cui bisogna aggiungere una voce specifica in /etc/inetd.conf:
- va creata poi la directory "/tftpboot/pxelinux.cfg/" che conterrà gli elementi da caricare ... in particolare:
(hugesmp-12.2 e initrd-12.2 sono kernel e ramdisk presi dal DVD ... si possono rinominare a piacere)
- il file di testo "default" deve contenere i parametri di boot:
EDIT/EDIT
- questo è un /etc/dhcpd.conf funzionante:
- naturalmente riavviare i servizi di rete e attivare il dhcpd ...
- ti servirà il servizio tftp per cui bisogna aggiungere una voce specifica in /etc/inetd.conf:
Codice: Seleziona tutto
echo "tftp dgram udp wait root /usr/sbin/tcpd in.tftpd -s /tftpboot -r blksize" >> /etc/inetd.confCodice: Seleziona tutto
/tftpboot/pxelinux.cfg/default
/tftpboot/pxelinux.0
/tftpboot/hugesmp-12.2
/tftpboot/initrd-12.2- il file di testo "default" deve contenere i parametri di boot:
EDIT
# This is the custom client pxelinux config file.
prompt 1
default linux
timeout 50
label linux
kernel hugesmp-12.2
append initrd=initrd-12.2 load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw SLACK_KERNEL=hugesmp.s
- questo è un /etc/dhcpd.conf funzionante:
# Esempio di dhcp.conf x Slackware 10-12:
# si immagina che il server Slackware abbia IP=192.168.0.123 e che
# si sia collegati a Internet con un modem/router di IP=192.168.0.100
ddns-update-style none;
allow booting;
allow bootp;
subnet 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0
{
# default gateway
option routers 192.168.0.100;
option subnet-mask 255.255.255.0;
option domain-name-servers 151.99.125.2; # Telecom
# option domain-name-servers 213.205.32.70; # Tiscali
range dynamic-bootp 192.168.0.128 192.168.0.255;
default-lease-time 21600;
max-lease-time 43200;
group
{
next-server 192.168.0.123;
#This is the pxe bootloader file
filename "pxelinux.0";
host TEST
{
hardware ethernet 00:e0:4c:aa:10:54; #il MAC del tuo client
option host-name "TEST";
fixed-address 192.168.0.11;
#filename "/linux_ram.nb";
#filename "/linux_nfs.nb";
}
}
}
# End dhcpd.conf
Ultima modifica di zoros il gio 16 apr 2009, 15:35, modificato 1 volta in totale.
vorrei riavere le mie firme ...
-
nevermind
- Linux 0.x

grazie mille a tutti per le risposte, ora metto a lavoro il mio neurone e vi faccio sapere cosa ne tiro fuori :P
a presto!
P.S.
non chiudo il post nel caso in cui dovessi avere problemi (spero di no...).
a presto!
P.S.
non chiudo il post nel caso in cui dovessi avere problemi (spero di no...).
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Un "errata corrige" ...
il file di configurazione di PXE si differenzia leggermente da quello di Lilo, nell'adattare il file che avevo come riferimento all'articolo in questione ho commesso un errore ... questo il "defaut" giusto:
cioè spariscono gli "=" e le quotes ... scusate ... ma nessuno sta attento qui su Slacky
P.S. modifico anche il post sopra
il file di configurazione di PXE si differenzia leggermente da quello di Lilo, nell'adattare il file che avevo come riferimento all'articolo in questione ho commesso un errore ... questo il "defaut" giusto:
# This is the custom client pxelinux config file.
prompt 1
default linux
timeout 50
label linux
kernel hugesmp-12.2
append initrd=initrd-12.2 load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw SLACK_KERNEL=hugesmp.sP.S. modifico anche il post sopra
vorrei riavere le mie firme ...