Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vorrei far avviare X a più utenti contemporanamente, vorrei che all'accensione del pc
su i tty da 2 a 7 si mostri la finestra di login, sapete che file modificare, ho dato una cercatina sul forum e su google
e non ho trovato niente, grazie ciao
Hmmm... Non vorrei dire una ca**ata ma da quel che so per ogni display fisico è possibile avere massimo un X server. Potrebbe essere una cosa che mi sono inventato al momento, effettivamente sarebbe una cosa curiosa, però proprio qualche giorno fa ho letto frettolosamente le pagine di Wikipedia riguardo a X11, e mi pare di aver capito che server == display fisico. Con Xinerama puoi avere un server su due display, ma non mi risulta che si possa avere più server per un display, dovrebbe esserci anche una specie di file di lock in /var se non erro
Aspetto lumi anch'io perchè X è una cosa affascinante
a non mi risulta che si possa avere più server per un display
Di server ne hai sempre uno ovviamente,solo che viene fatto uno "spawning",cioè una specie di duplicazione dello stesso server che ascolta su un display diverso
Darkstar89 ha scritto:Vorrei far avviare X a più utenti contemporanamente, vorrei che all'accensione del pc
su i tty da 2 a 7 si mostri la finestra di login, sapete che file modificare, ho dato una cercatina sul forum e su google
e non ho trovato niente, grazie ciao
se hai già provato "startx -- :1" come nell'articolo suggerito da slux avrai visto che è molto comodo e ti avvia una sessione kde su un secondo display (F8) ... però chiedevi di aprire diverse sessioni grafiche ognuna con la finestra di login (non la sessione utente) ... forse la cosa allora è più complicata e secondo me dovresti "giocare" con sessioni X remote (abilitando solo localhost per motivi di sicurezza) ... se ne è parlato qui ... l'articolo è un po' complicato, volendo applicare il tutto al tuo caso:
1) devi togliere un po' di tty da "/etc/inittab" (i vari c2,c3,ecc.)
2) devi abilitare [xdmcp] nel file "kderc" e "Xaccess" deve contenere 127.0.0.1 per accettare connessioni da localhost
3) le varie sessioni grafiche partiranno con "X -query localhost :1", "... :2", "... :3" ... da mettere in uno script di avvio (rc.4 ?)
... se fai un paio di prove con "X -query ..." vedrai che è molto simpatico
grazie, quello che vorrei fare è far in modo che accendendo il pc nei terminali tty2..7 si colleghino i 6 utenti automaticamente e dar un programma in avvio automatico, ma ora ripensando a quello che vorrei far mi sono accorto di non avere bisogno di tutto questo, basta un solo utente, ringrazio lo stesso.
Saluti