Aggiornare il Kernel su Slackware 13.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aggiornare il Kernel su Slackware 13.0
Salve a tutti, ieri ho installato Slack sul netbook per la prima volta. Ho fatto l'update con slapt-get e sto usando il kernel 2.6.29.6 , non ho mai compilato un kernel , ma ho letto degli how-to e non mi sembra difficile, voi cosa mi consigliate?
Di tenere questo qui che ho ora ( che pare funzioni tutto) tranne qualche crash di KDE, oppure di aggiornare al 2.36.31 o 2.36.32?
Di tenere questo qui che ho ora ( che pare funzioni tutto) tranne qualche crash di KDE, oppure di aggiornare al 2.36.31 o 2.36.32?
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Re: Aggiornare il Kernel su Slackware 13.0
Il kernel non è KDE, ne' KDE è il kernel, perciò i crash non c'entrano niente... Se funziona tutto resta con i 2.6.29.6 
- RedSkull92
- Linux 3.x

- Slackware: 64bit -current
- Kernel: 3.5.4
- Desktop: FluxBox
- Contatta:
prova a cambiare DE, in un netbook la ram è notoriamente bassa, quindi perchè non passare a una cosa meno pesante come fluxbox (che io uso) o Xfce ? (WM)
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Se aggiorni con slackpkg non hai bisogno devi fare nessun passaggio complicato, e comunque se il tuo hardware funziona correttamente non hai bisogno di aggiornare.... io ad'esempio ho una penna wifi che funziona solo con ungarlik88 ha scritto:Salve a tutti, ieri ho installato Slack sul netbook per la prima volta. Ho fatto l'update con slapt-get e sto usando il kernel 2.6.29.6 , non ho mai compilato un kernel , ma ho letto degli how-to e non mi sembra difficile, voi cosa mi consigliate?
kernel > = 2.6.30...io sono obbligato
Magari avere quel kernel..garlik88 ha scritto:oppure di aggiornare al 2.36.31 o 2.36.32?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
I kernel compilateli a mano, non usate tool stile slackpkg, perché il kernel cambia in -current non nella stable, e mettere un kernel della -current sulla stable non mi sembra una buona idea.
Se è un aggiornamento di sicurezza invece va bene slackpkg
Se è un aggiornamento di sicurezza invece va bene slackpkg
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
magari creati i pacchetti con kernelpkg 
grazie ragazzi, volevo aggiornare perchè la mia scehda wireless con il kernel 2.6.31 che ho su mandriva funziona molto meglio! Poi il mio netbook ha 1gb di ram e funziona decisamente bene con KDE e riesco a permettermi anche qualche applicazione grafica in 3D... penso che come prova anche a livello di conoscenza, aggiornerò a mano il kernel... speriamo bene!
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ti può essere molto utile la nuova possibilità di configurazione in base all'hardwaregarlik88 ha scritto:grazie ragazzi, volevo aggiornare perchè la mia scehda wireless con il kernel 2.6.31 che ho su mandriva funziona molto meglio! Poi il mio netbook ha 1gb di ram e funziona decisamente bene con KDE e riesco a permettermi anche qualche applicazione grafica in 3D... penso che come prova anche a livello di conoscenza, aggiornerò a mano il kernel... speriamo bene!
rilevato (make localmodconfig).
ehehe primo test fallito, kernel panic
Ho dovuto reinstallare, comunque devo aggiornarlo per forza perchè ho visto che nell'ultima release del kernel c'è il support per Intel Atom N70.
Ho letto il post di un ragazzo che ha installato il nuovo kernel con slackpkg, tutto è andato bene, quello che mi chiedo è : installandolo con slackpg da solo configurerà il miglior .conf per il mio netbook?
Ho dovuto reinstallare, comunque devo aggiornarlo per forza perchè ho visto che nell'ultima release del kernel c'è il support per Intel Atom N70.
Ho letto il post di un ragazzo che ha installato il nuovo kernel con slackpkg, tutto è andato bene, quello che mi chiedo è : installandolo con slackpg da solo configurerà il miglior .conf per il mio netbook?
-
metrofox
- Linux 3.x

In che senso il "miglior" .config?
ho sbagliato a spiegarmi, semplicemente vorrei slack performante al massimo per il mio netbook. ha questa caratt.
Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz o Intel Atom N280 (1.66 GHz, 667 MHz, 512 KB)
Memoria: 1024 MB DDR2
Schermo: 10.1 pollici WSVGA (1024 x 600) Gloss, retroilluminazione LED, non-gloss
Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
secndo me dovrei aggiornare il kernel e poi come mi avete consigliato mettere xfce, no? Da poco che uso slack e non la voglio lasciare!! Specialmente per una distribuzione dedicata, tipo ubuntu remix, non mi piace proprio.
Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz o Intel Atom N280 (1.66 GHz, 667 MHz, 512 KB)
Memoria: 1024 MB DDR2
Schermo: 10.1 pollici WSVGA (1024 x 600) Gloss, retroilluminazione LED, non-gloss
Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
secndo me dovrei aggiornare il kernel e poi come mi avete consigliato mettere xfce, no? Da poco che uso slack e non la voglio lasciare!! Specialmente per una distribuzione dedicata, tipo ubuntu remix, non mi piace proprio.
-
metrofox
- Linux 3.x

A parte il fatto che il kernel ed xfce non hanno nulla in comune, comunque... Se viene tutto riconosciuto dal kernel allora potresti anche evitare, se poi però vuoi alleggerire il tutto, levare i moduli superflui ecc... allora compila il kernel, otterrai forse un po più di velocità all'avvio ma poi non credo cambierà niente.