[RISOLTO] Slackware 13.1 e "LIBATA SWITCHOVER"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

[RISOLTO] Slackware 13.1 e "LIBATA SWITCHOVER"

Messaggio da phobos3576 »

Dopo aver installato la 13.1 ho subito ricompilato un 2.6.34 e ora dopo il boot mi ritrovo senza parecchi device come /dev/cdrom, dev/dvd, /dev/adsp1 e così via; con l'identico kernel e l'identico config tutto funziona perfettamente sulla 13.0.

Esiste qualche relazione con il fatto che il sottosistema IDE ATAPI ora sia deprecato?

Su Linuxquestions ho letto che un utente ha risolto questo problema (è capitato a molti utenti passati alla 13.1) proprio disattivando il supporto IDE ATAPI nel kernel; la cosa mi suona strana visto che il 2.6.34 sulla 13.0 non ha problemi del genere.

Prima di avventurarmi in una ricompilazione, gradirei avere qualche consiglio in merito.

Thanks.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Slackware 13.1 e "LIBATA SWITCHOVER"

Messaggio da danix »

Se non sbaglio, i supporti rimovibili ora li dovresti accedere come /dev/sr?, verifica e se è così sei a posto, per sicurezza controlla che le lettere dei dispositivi siano rimaste invariate nel passaggio da hd? ad sd?...

comunque puoi dare una letta veloce all'howto di rworkman che trovi qui --> http://rlworkman.net/howtos/libata-switchover
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

phobos3576 ha scritto:Dopo aver installato la 13.1 ho subito ricompilato un 2.6.34 e ora dopo il boot mi ritrovo senza parecchi device come /dev/cdrom, dev/dvd, /dev/adsp1 e così via; con l'identico kernel e l'identico config tutto funziona perfettamente sulla 13.0.

Esiste qualche relazione con il fatto che il sottosistema IDE ATAPI ora sia deprecato?
yep
phobos3576 ha scritto: Su Linuxquestions ho letto che un utente ha risolto questo problema (è capitato a molti utenti passati alla 13.1) proprio disattivando il supporto IDE ATAPI nel kernel; la cosa mi suona strana visto che il 2.6.34 sulla 13.0 non ha problemi del genere.
ma udev della 13.1 è stato aggiornato; se leggi il file CHANGES_AND_HINTS.txt della 13.1 si raccomanda di cancellare le regole del vecchio relative ai cd in modo che il sistema possa rigenerarne di nuove con le info corrette per le libata

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Offtopic: Quella parte l'ho messa anche nel wiki in problemi noti, chi ha voglia di tradurla?

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Messaggio da Thraphyx »

Ah, ecco perchè provando la current un pò di tempo fa mi trovato dei device strani :D
conraid ha scritto:Offtopic: Quella parte l'ho messa anche nel wiki in problemi noti, chi ha voglia di tradurla?
Offtopic: Posso tradurla io, basta che mi dici come fartela avere :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Thraphyx ha scritto:Ah, ecco perchè provando la current un pò di tempo fa mi trovato dei device strani :D
conraid ha scritto:Offtopic: Quella parte l'ho messa anche nel wiki in problemi noti, chi ha voglia di tradurla?
Offtopic: Posso tradurla io, basta che mi dici come fartela avere :thumbright:
viewtopic.php?f=12&t=32048

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Messaggio da Thraphyx »

Offtopic: Ho risposto al topic sull'howto, inserendo la traduzione della guida a libata. Scrivo anche qui perchè magari interessa a qualcuno che non segue quel topic.

phobos3576
Staff
Staff

Paoletta ha scritto:
phobos3576 ha scritto:Dopo aver installato la 13.1 ho subito ricompilato un 2.6.34 e ora dopo il boot mi ritrovo senza parecchi device come /dev/cdrom, dev/dvd, /dev/adsp1 e così via; con l'identico kernel e l'identico config tutto funziona perfettamente sulla 13.0.

yep
phobos3576 ha scritto: Su Linuxquestions ho letto che un utente ha risolto questo problema (è capitato a molti utenti passati alla 13.1) proprio disattivando il supporto IDE ATAPI nel kernel; la cosa mi suona strana visto che il 2.6.34 sulla 13.0 non ha problemi del genere.
ma udev della 13.1 è stato aggiornato; se leggi il file CHANGES_AND_HINTS.txt della 13.1 si raccomanda di cancellare le regole del vecchio relative ai cd in modo che il sistema possa rigenerarne di nuove con le info corrette per le libata
Stasera provo a rimuovere IDE_ATAPI; vediamo che succede.

Ho letto la segnalazione del problema proprio sul wiki di Conraid, ma ormai avevo già ricompilato e installato il 2.6.34.

phobos3576
Staff
Staff

Re: [RISOLTO] Slackware 13.1 e "LIBATA SWITCHOVER"

Ok. Ho rimosso il supporto IDE/ATA/ATAPI e ora tutti i device relativi ai lettori/masterizzatori CD/DVD vengono creati correttamente.

Non ho fatto altro che copiare le impostazioni di Pat dal config di default della 13.1; nella sezione IDE/ATA/ATAPI bisogna disattivare tutto lasciando solamente "generic IDE support" + "IDE disk support" + "IDE floppy support" (se avete un floppy IDE) e "/proc/ide/support".

Naturalmente, è necessario poi abilitare tutto ciò che riguarda il supporto SCSI disk, SCSI cdrom, PATA, etc.

Ora in /proc/interrupts il lettore CD/DVD e il masterizzatore CD/DVD vengono mostrati come:

Codice: Seleziona tutto

14:          0          0   IO-APIC-edge      pata_amd
 15:        592     105663   IO-APIC-edge      pata_amd
Grazie a tutti per l'aiuto.

Rispondi