[Risolto] [Nvidia] Problema risoluzione schermo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[Risolto] [Nvidia] Problema risoluzione schermo
Salve a tutti, sono un nuovo utente di Slackware 13.1, ho migrato giusto ieri da Ubuntu.
Vorrei sottoporvi un problema. Ho installato i driver proprietari nvidia scaricati dal sito del produttore, versione 260.19.21. Al riavvio del server grafico, la risoluzione è stata settata su 640x480 (inutile dire che il sistema diventa quasi inutilizzabile) ed è impossibile cambiarla ad una risoluzione maggiore, sia dal tool Nvidia sia dalle impostazioni dello schermo di KDE.
I driver generici vesa mi permettevano una risoluzione di 1024*768, già più accettabile; tuttavia, la scheda video si surriscalda e rimane sempre attiva la ventola del PC, che si ferma se uso i driver proprietari.
Ho provato anche a disattivare nouveau e metterli in blacklist; ho anche provato un driver nvidia più vecchio (256.53) ma il problema si è ripresentato.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Vorrei sottoporvi un problema. Ho installato i driver proprietari nvidia scaricati dal sito del produttore, versione 260.19.21. Al riavvio del server grafico, la risoluzione è stata settata su 640x480 (inutile dire che il sistema diventa quasi inutilizzabile) ed è impossibile cambiarla ad una risoluzione maggiore, sia dal tool Nvidia sia dalle impostazioni dello schermo di KDE.
I driver generici vesa mi permettevano una risoluzione di 1024*768, già più accettabile; tuttavia, la scheda video si surriscalda e rimane sempre attiva la ventola del PC, che si ferma se uso i driver proprietari.
Ho provato anche a disattivare nouveau e metterli in blacklist; ho anche provato un driver nvidia più vecchio (256.53) ma il problema si è ripresentato.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ultima modifica di WShadow il lun 22 nov 2010, 15:47, modificato 1 volta in totale.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Re: [Nvidia] Problema risoluzione schermo
La risoluzione devi impostarla manualmente in xorg.conf, se connesso tramite DVI non dovresti nemmeno avere questo problema. 
Codice: Seleziona tutto
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
EndSection
Section "Files"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Speedo/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/TTF/"
EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 28.0 - 33.0
VertRefresh 43.0 - 72.0
Option "DPMS"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubSection
EndSectionPurtroppo, non funziona. La risoluzione rimane a 640x480.
Cosa intendi per DVI (perdona la mia niubbaggine)? Se ti riferisci al collegamento tra scheda grafica e monitor, sono collegati con cavo VGA.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Quando installi il driver nVidia, alla fine ti viene chiesto se vuoi modificare xorg.conf; devi rispondere YES.
Se così non funziona, accedi a KDE come root, apri il pannello nVidia, imposta tutto da "X Server Display Configuration", salva con "Save to X Configuration File" e riavvia KDE (ti ripeto che funziona solo da root).
In questo modo io ho ottenuto questa sezione "Screen":
Se non funziona neppure così, è probabile che il tuo monitor sia un modello un po vecchio e il driver nVidia non riesce a ricavare le informazioni EDID relative alle risoluzioni supportate; in tal caso, devi inserire l'opportuna ModeLine nella sezione "Monitor", però devi conoscere le informazioni esatte (risoluzione e frequenza) relative al tuo monitor.
Se così non funziona, accedi a KDE come root, apri il pannello nVidia, imposta tutto da "X Server Display Configuration", salva con "Save to X Configuration File" e riavvia KDE (ti ripeto che funziona solo da root).
In questo modo io ho ottenuto questa sezione "Screen":
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "metamodes" "1280x1024_75 +0+0; 1024x768 +0+0; 800x600 +0+0; 640x480 +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
mi meraviglia che ti parta la grafica, con questa riga;WShadow ha scritto:
Screen 0 "Screen0"
a me dava errore e l'ho corretta in
Screen "Screen0" 0 0
prova a farlo, magari è solo questo;
r
- phobos3576
- Staff

Io ho:Rama ha scritto:mi meraviglia che ti parta la grafica, con questa riga;WShadow ha scritto:
Screen 0 "Screen0"
a me dava errore e l'ho corretta in
Screen "Screen0" 0 0
prova a farlo, magari è solo questo;
r
Screen 0 "Screen0" 0 0
Ho provato a cambiare la stringa in "Screen" e anche a editare manualmente le risoluzioni come sopra, ma senza successo.
Dal pannello driver nvidia, le uniche risoluzioni selezionabili sono 640x480 e 320x240; se provo ad impostarla manualmente sul "Panning", applicata la modifica (1280x1024) sembra che il monitor abbia fatto uno zoom sulla parte superiore sinistra dello schermo, in pratica non vedo più nè la barra d'avvio di KDE, nè i pulsanti sulle finestre...
Il monitor è un Samsung SyncMaster 710 MP, e non mi aveva mai dato problemi di sorta. Non so dove trovare l'EDID (perdonatemi ma non so proprio di che cosa stiate parlando
), spero che sia in altri posti oltre al libretto di istruzioni perché devo averlo buttato...
Su una scheda tecnica ho trovato che il Max Sync Rate è di 75hZ (Vertical Refresh) x 81KhZ (Horizontal Sync); la lunghezza di banda video è di 135MhZ e la risoluzione massima impostabile è 1280x1024.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto.
Dal pannello driver nvidia, le uniche risoluzioni selezionabili sono 640x480 e 320x240; se provo ad impostarla manualmente sul "Panning", applicata la modifica (1280x1024) sembra che il monitor abbia fatto uno zoom sulla parte superiore sinistra dello schermo, in pratica non vedo più nè la barra d'avvio di KDE, nè i pulsanti sulle finestre...
Il monitor è un Samsung SyncMaster 710 MP, e non mi aveva mai dato problemi di sorta. Non so dove trovare l'EDID (perdonatemi ma non so proprio di che cosa stiate parlando
Su una scheda tecnica ho trovato che il Max Sync Rate è di 75hZ (Vertical Refresh) x 81KhZ (Horizontal Sync); la lunghezza di banda video è di 135MhZ e la risoluzione massima impostabile è 1280x1024.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto.
- phobos3576
- Staff

Su un vecchio PC Compaq Presario ho proprio un monitor SynchMaster MV720 che dovrebbe essere piuttosto simile al tuo; effettivamente, si tratta di modelli che richiedono le ModeLine per forzare una determinata risoluzione.
Su un CD ho trovato il vecchio xorg.conf che usavo con quel monitor; la sezione "Monitor" è questa:
Nel tuo caso:
http://www.samsung.com/it/support/detai ... name=710MP
Quindi, puoi provare:
Dubito però che i parametri della ModeLine del 720MV possano andare bene (e ti sconsiglio di fare esperimenti con queste cose).
Qui puoi trovare informazioni importanti:
http://www.x.org/wiki/FAQVideoModes
Su un CD ho trovato il vecchio xorg.conf che usavo con quel monitor; la sezione "Monitor" è questa:
Section "Monitor"
Identifier "My Monitor"
HorizSync 30-69
VertRefresh 50-100
VendorName "Compaq"
ModelName "MV720"
# V-freq: 61.00 Hz // h-freq: 64.84 KHz
ModeLine "1280x1024/61Hz" 110 1280 1328 1512 1712 1024 1025 1028 1054
# V-freq: 85.00 Hz // h-freq: 68.79 KHz
ModeLine "1024x768/85Hz" 94.5 1024 1064 1160 1376 768 769 772 808
ModeLine "800x600/85Hz" 56.3 800 832 896 1048 600 601 604 631 +hsync +vsync
ModeLine "640x480/85Hz" 36.0 640 696 752 832 480 481 484 509 -hsync -vsync
EndSection
http://www.samsung.com/it/support/detai ... name=710MP
Synchronization:
Horizontal: 30 ~ 81 kHz
Vertical: 56 ~ 75 Hz
Optimum resolution SXGA 1280 x 1024@60Hz
Maximum resolution SXGA 1280 x 1024@75Hz
Section "Monitor"
Identifier "My Monitor"
HorizSync 30-81
VertRefresh 56-75
VendorName "Samsung"
ModelName "710MP"
# V-freq: 60.00 Hz // h-freq: 64.84 KHz
ModeLine "1280x1024/60Hz" 110 1280 1328 1512 1712 1024 1025 1028 1054
EndSection
Qui puoi trovare informazioni importanti:
http://www.x.org/wiki/FAQVideoModes
Ho modificato Vertical Refresh e Horizontal Sync e... Funziona tutto! Ho aggiunto anche le modeline trovate tramite Win 7. Incollo qui il mio xorg.conf perfettamente funzionante, in caso possa servire a qualcuno:
Vi ringrazio infinitamente!
# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 260.19.21 (buildmeister@builder103.nvidia.com) Thu Nov 4 20:57:26 PDT 2010
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
Option "Xinerama" "0"
EndSection
Section "Files"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc/"