Tasti Multimediali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- napoleone1981
- Linux 2.x

-
gastone90
-
rizzotti91
- Linux 0.x

-
gastone90
la sintassi per .xbindkeys per eseguire un prog con un tasto multimediale è questa:
il codice te lo trove scrivendo da console xev e premendo poi il tasto desiderato; ad esempio sulla mia tastiera il codice 178 corrisponde al tasto del navigatore web.

Codice: Seleziona tutto
"mozilla" # esegue il programma mozilla
c:178 # quando viene premuto il tasto con codice 178;
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
anche io sto finendo di configurare i tasti multimediali...tuttavia riscontro 2 problemi:
E' interessante il secondo link di percoco2000, soprattutto lo script proposto per il muting, il quale, se non l'ho male interpretato, permette di ripristinare il volume ad un prefissato livello alla seconda pressione del tasto mute.
Tuttavia ho qualche diffcioltà ad estrarre lo script dal documento pdf, in quanto una volta incollato in file di testo la codifica cambia le vigolette singole o apostrofo che siano in punti di domanda e quindi nisba. Come si fanno sti simboli con la tastiera italiana ? Have a nice day

anche io sto finendo di configurare i tasti multimediali...tuttavia riscontro 2 problemi:
Quando lo testo in xbindkeys_config tutto funge ma una volta salvato e uscito dall'utility il tasto non funziona! :twisted:#Menu kde
"dcop kicker kicker showKMenu"
E' interessante il secondo link di percoco2000, soprattutto lo script proposto per il muting, il quale, se non l'ho male interpretato, permette di ripristinare il volume ad un prefissato livello alla seconda pressione del tasto mute.
Tuttavia ho qualche diffcioltà ad estrarre lo script dal documento pdf, in quanto una volta incollato in file di testo la codifica cambia le vigolette singole o apostrofo che siano in punti di domanda e quindi nisba. Come si fanno sti simboli con la tastiera italiana ? Have a nice day
-
gastone90
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
Have a nice day
No, non è quello il problema, comunque ho provato a killare il pid e a riavviare xbindkeys. Nisba...funziona tutto tranne quello...secondo me alla mia slack sta sulle balle il tasto win...del resto come darle torto?gastone90 ha scritto:perchè probabilmente hai due "sessioni" di xbindkeys apete; vai con tipo Ksysguard, uccidile tutte e avviane una
Have a nice day
-
gastone90
Mi da il seguente errore:gallows ha scritto:Se vi serve, per cambiare il volume generale tramite un tasto, impostate come comandi:
aumix -v +5
aumix -v -5
Rispettivamente per aumentare e diminuire il volume.
Per il tasto "mute" invece:
aumix -v 0
bash-3.00$ aumix -v +5
aumix: error opening mixer
come faccio a farlo funzionare?