Tasti Multimediali

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

nella tua home.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

rizzotti91 ha scritto:Grazie Napoleone per aver postato il tuo file e dove lo devo mettere? Grazie.
/home/<tuonome>/.xbindkeys
ovviamente però lo devi cambiare in modo che funzioni per la tua tastiera :wink:

rizzotti91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rizzotti91 »

Grazie di tutto, comunque ho avuto un colpo di c**o ed ho trovato una tastiera simile alla mia, però funzionano solo i tasti play, etc. mantre calcolatrice, web non funzionano, quindi lo proverò lo stesso.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

la sintassi per .xbindkeys per eseguire un prog con un tasto multimediale è questa:

Codice: Seleziona tutto

"mozilla" # esegue il programma mozilla
c:178  # quando viene premuto il tasto con codice 178;
il codice te lo trove scrivendo da console xev e premendo poi il tasto desiderato; ad esempio sulla mia tastiera il codice 178 corrisponde al tasto del navigatore web.

:wink:

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
anche io sto finendo di configurare i tasti multimediali...tuttavia riscontro 2 problemi:
#Menu kde
"dcop kicker kicker showKMenu"
Quando lo testo in xbindkeys_config tutto funge ma una volta salvato e uscito dall'utility il tasto non funziona! :twisted:

E' interessante il secondo link di percoco2000, soprattutto lo script proposto per il muting, il quale, se non l'ho male interpretato, permette di ripristinare il volume ad un prefissato livello alla seconda pressione del tasto mute.
Tuttavia ho qualche diffcioltà ad estrarre lo script dal documento pdf, in quanto una volta incollato in file di testo la codifica cambia le vigolette singole o apostrofo che siano in punti di domanda e quindi nisba. Come si fanno sti simboli con la tastiera italiana ? Have a nice day :oops: :oops: :oops:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

perchè probabilmente hai due "sessioni" di xbindkeys apete; vai con tipo Ksysguard, uccidile tutte e avviane una :wink:

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
gastone90 ha scritto:perchè probabilmente hai due "sessioni" di xbindkeys apete; vai con tipo Ksysguard, uccidile tutte e avviane una :wink:
No, non è quello il problema, comunque ho provato a killare il pid e a riavviare xbindkeys. Nisba...funziona tutto tranne quello...secondo me alla mia slack sta sulle balle il tasto win...del resto come darle torto? :D :D :D
Have a nice day

gastone90

Messaggio da gastone90 »

salbutamolo ha scritto:...secondo me alla mia slack sta sulle balle il tasto win...del resto come darle torto? :D :D :D
Io ci ho colorato sopra due pinguini :D :D :D

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Il Thinkpad non li ha i tasti win 8)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

in che file posso scrivere di avviare semre xbindkeys all'avvio?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

gastone90 ha scritto:in che file posso scrivere di avviare semre xbindkeys all'avvio?
Che wm usi?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

window maker

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Allora impostalo in ~/.xinitrc

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ok grazie!!

:wink:

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da kabal »

gallows ha scritto:Se vi serve, per cambiare il volume generale tramite un tasto, impostate come comandi:

aumix -v +5
aumix -v -5
Rispettivamente per aumentare e diminuire il volume.

Per il tasto "mute" invece:
aumix -v 0
Mi da il seguente errore:

bash-3.00$ aumix -v +5
aumix: error opening mixer

come faccio a farlo funzionare?

Rispondi