Login grafico multiplo su kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Login grafico multiplo su kde

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti
ho visto nella mandriva che da kde si può passare automaticamente da un utente all'altro senza perdere la sessione grafica del primo, cioè senza fare il logout. Questa "opzione" c'è anche da me nel menu di kde, alla voce "cambia utente", ma mostra l'unico utente già connesso! In quella che avevo visto mostrava una lista di utenti.
Ho provato anche il modo "standard":ctr+alt+F2, ma con scarsi risultati, visto che mi dava soltanto il cursore lampeggiante in alto a sx senza neanche darmi la possibilità di scrivere.

Grazie in anticipo

Susu

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

quando X è avviato, hai a disposizione una shell "in modo standard" come da te definito :wink: con ctrl+alt+F6. Li puoi fare login con un secondo utente senza sloggare il primo... ma perchè non usare su da terminale? Se vuoi avere i permessi per utilizzare il server X, c'e' un topic aperto oggi mi sembra che parla proprio di questo.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

non uso su da terminale perchè non è quello che mi serve... Visto che comunque la kde è quella, ci sarà un modo anche qui per fare ciò che dico. Il problema è sapere come... a me serve tenere 2 account, distinti e separati, con kde attivo!
C'è modo di farlo?

Grazie

Susu

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Vai in un'altra console
e da lì avvii una nuova sessione
entrando come un altro utente.
La procedura è stata spiegata
più volte in questo forum

M.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

ok, ma il problema è che appena faccio lo switch alla console principale mi crasha tutto!

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

ok, ma il problema è che appena faccio lo switch alla console principale mi crasha tutto!
Che vuoi dire?
Non farti impressionare dalle scritte, se non hai errori è normale, perchè quella console è già impegnata.
Usa un altra console CTRL+ALT+F2 ad esempio, e digita startx -- :1
In questo modo avrai una nuova sessione grafica reperibile con CTRL+ALT+F8
La prima la ritrovi con CTRL+ALT+F7
Scusa se ho detto delle cose per te ovvie

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

io ti ringrazio perchè non sono affatto ovvie!
Credo di aver capito cos'è che non và... i soliti driver ati. Vi spiego passo passo cosa succede:
1) Ctrl+alt+f6 e mi dà il login (qualsiasi altro pulsante f2,f3 etc... non mi dà niente)
2) faccio login e startx -- :1 e parte X regolarmente. A questo punto ho ciò che desidero!
3) Ctrl+alt+f7 per tornare al primo utente..... FREEEEEEZZZZZZZ!

E' la stessa cosa che capita quando provo a sospendere su disco la sessione. Il modulo fglrx freeza ed io sono costretto a riavviare!

Grazie comunque a tutti, ma finchè ATI non farà driver con piena compatibilità, la mia povera slack sarà destinata ad una vita di sacrifici! :evil: :evil: :evil:

Susu

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

qualsiasi altro pulsante f2,f3 etc... non mi dà niente
Ma entri al runlevel 4?

M.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

anche io ho lo stesso problema coi driver ati, sia col driver standard di X sul portatile, sia con quello ufficiale ati a lavoro, e non ho mai trovato info in merito :(.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

se metto il driver "radeon" al posto di fglrx in xorg.conf va tutto, però non ho dri!

dardifil77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dardifil77 »

useless ha scritto:anche io ho lo stesso problema coi driver ati, sia col driver standard di X sul portatile, sia con quello ufficiale ati a lavoro, e non ho mai trovato info in merito :(.

confermo. con il portatile si crasha quando chiami kde per il secondo utente.

Rispondi