Organizzazione della directory opt....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ChriD
Linux 2.x
Linux 2.x

Organizzazione della directory opt....

Messaggio da ChriD »

Ho letto da qualche parte nel forum che nella directory opt sono contenuti i cosiddetti files d'istallazione dei programmi installati tramite pacchetti..... (scusatemi se non sono preciso ma sto iniziando da poco).....

Ho letto anche che si può organizzare la directory un pò come quella programmi di windows.....

p.es.

/opt/multimedia/
/opt/giochi/
e altro...

all'interno di ogni directory si possono sistemare i programmi..... ma....

come si può fare una cosa del genere.... cosa comporta in fase d'installazione(installpkg) e che altre modifiche poi si devono fare?

grazie :wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

In /opt si mettono i programmi "pesanti" (come KDE, OOo, Acrobat ecc..)
Per cambiare destinazione ai pacchetti installati tramite installapkg si usa la flag -root, ma te la sconsiglio se non sai cosa stai facendo.

Per il resto puoi fare quello che vuoi, ma ti consiglio di seguire gli standard: http://www.pathname.com/fhs/2.2/

ChriD
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ChriD »

gallows ha scritto:In /opt si mettono i programmi "pesanti" (come KDE, OOo, Acrobat ecc..)
Per cambiare destinazione ai pacchetti installati tramite installapkg si usa la flag -root, ma te la sconsiglio se non sai cosa stai facendo.

Per il resto puoi fare quello che vuoi, ma ti consiglio di seguire gli standard: http://www.pathname.com/fhs/2.2/
ho letto il link ma non ho ancora capito se alla fine dei conti posso entrare nella directory opt, creare altre directory e spostarci all'interno openoffice e acrobar reader e altri programmi senza che non succeda nbiente....

scusami per le domande.......

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

no, ma puoi reinstallarli e dire di metterli lì ai relativi installer.

ChriD
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ChriD »

useless ha scritto:no, ma puoi reinstallarli e dire di metterli lì ai relativi installer.
mi sembra una procedura un pò troppo macchinosa.....

mi sa che li lascio stare lì come sono adesso.....

Rispondi