pendrive e spegnimento
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- marco-slack
- Linux 0.x

Io per lo spengimento ho risolto cosi':
attivato acpi nel kernel :
...
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
....
decommentato le seguenti righe in /etc/acpi/events/default :
...
event=button power.*
action=/sbin/init 0
...
alla pressione del pulsante di accensione avvia la sequenza di spengimento o qualunque altro comando fornito al posto di '/sbin/init 0'. Nel caso di spegnimenti accidentali sarebbe possibile creare uno script per annullare il comando quando (per esempio) kde e' in funzione.
attivato acpi nel kernel :
...
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
....
decommentato le seguenti righe in /etc/acpi/events/default :
...
event=button power.*
action=/sbin/init 0
...
alla pressione del pulsante di accensione avvia la sequenza di spengimento o qualunque altro comando fornito al posto di '/sbin/init 0'. Nel caso di spegnimenti accidentali sarebbe possibile creare uno script per annullare il comando quando (per esempio) kde e' in funzione.
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
mount dei devices
Prova con questa riga in /etc/sudoers
Nella sezione
# Samething without a password
# %weels ecc ecc sotto scrivi
%users ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
copia la riga sopra sostituendo %users a %weels
In pratica scrivi il gruppo principale di appartenenza del tuo username.
sempre che appartenga al gruppo users....questo lo sai solo tu.
Anche a me dando sudo mount ecc mi diceva che l'utente XXXXX non è abilitato al comando mount, ma aggiungendo quella riga funziona tutto.
AH... dimenticavo ! Ovviamente decommenta le due righe in fondo nella sezione samples stando attento a non decommentare anche samples
che deve avere il cancelletto davanti.
# samples
%users.....ecc
%users.....ecc
Prova e fammi sapere
Nella sezione
# Samething without a password
# %weels ecc ecc sotto scrivi
%users ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
copia la riga sopra sostituendo %users a %weels
In pratica scrivi il gruppo principale di appartenenza del tuo username.
sempre che appartenga al gruppo users....questo lo sai solo tu.
Anche a me dando sudo mount ecc mi diceva che l'utente XXXXX non è abilitato al comando mount, ma aggiungendo quella riga funziona tutto.
AH... dimenticavo ! Ovviamente decommenta le due righe in fondo nella sezione samples stando attento a non decommentare anche samples
che deve avere il cancelletto davanti.
# samples
%users.....ecc
%users.....ecc
Prova e fammi sapere
scusate il ritardo nella risposta...
il montaggio d floppy e cd va a meraviglia
per la pendrive nn appena salvo il file /etc/fstab con aggiunta qst riga
ho provato anche a rieditare il file inserendo /dev/sda cm punto di montaggio, ma l'esito è lo stesso....
il montaggio d floppy e cd va a meraviglia
per la pendrive nn appena salvo il file /etc/fstab con aggiunta qst riga
mi dice che è stato rilevatoun nuovo dispositivo e mi chiede cs voglio farci. se chiedo d aprirlo, mi apre una finestra vuota (faccio prsente che nn c'è nessun nuovo dispositivo collegato) e se devo collegare la pennetta sn costretto a dare il comando mount da shell dando cm punto di montaggio /dev/sda perchè mi dice che /dev/sda1 nn è un punto d montaggio valido/dev/sda1 /mnt/usbpen auto noauto,owner,users,rw 0 0
ho provato anche a rieditare il file inserendo /dev/sda cm punto di montaggio, ma l'esito è lo stesso....
uhm... ok, ho sbagliato lessico
comunque sia che io dia il comando mount /mnt/usbpen da konsole sia che dal desktop clicchi col destro e dia monta, mi dice che dev/sda1 nn è un dispositivo d blocchi valido
(ho provato anche a editare fstab cm dice s4d cn
comunque sia che io dia il comando mount /mnt/usbpen da konsole sia che dal desktop clicchi col destro e dia monta, mi dice che dev/sda1 nn è un dispositivo d blocchi valido
(ho provato anche a editare fstab cm dice s4d cn
ma nn funzia lo stesso..../dev/sda1 /mnt/usbpen vfat noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
qst
e comunque se do da konsole mount dev/sda /mnt/usbpen poi me la legge senza nessun problema (se però edito fstab mettendo sda al posto d sda1 nn funzia +...)
nn so se hai letto precedentemente, ma qnd ho editato fstab per inserire la pendrive mi ha dato un mess cm se avessi inserito una nuova periferica (cs che nn avevo fatto) credo che c'entri qualcosa, anche se nn posso esserne sicuroDisk /dev/sda: 1024 MB, 1024311808 bytes
32 heads, 62 sectors/track, 1008 cylinders
Units = cilindri of 1984 * 512 = 1015808 bytes
This doesn't look like a partition table
Probably you selected the wrong device.
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 ? 942426 1027451 84344761 69 Sconosciuto
La partizione 1 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(68, 13, 10) logico=(942425, 2, 42)
La partizione 1 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(288, 115, 43) logico=(1027450, 1, 25)
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda2 ? 857621 1800102 934940732+ 73 Sconosciuto
La partizione 2 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(371, 114, 37) logico=(857620, 22, 38)
La partizione 2 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(366, 32, 33) logico=(1800101, 9, 4)
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda3 ? 2 2 0 74 Sconosciuto
La partizione 3 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(371, 114, 37) logico=(1, 9, 32)
La partizione 3 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(372, 97, 50) logico=(1, 9, 31)
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda4 1454477 1454503 26207+ 0 Vuoto
La partizione 4 ha diversi elementi iniziali fisici/logici (non Linux?):
phys=(0, 0, 0) logico=(1454476, 12, 25)
La partizione 4 ha diversi elementi finali fisici/logici:
phys=(0, 0, 0) logico=(1454502, 25, 49)
Partition 4 does not end on cylinder boundary.
Partition table entries are not in disk order
e comunque se do da konsole mount dev/sda /mnt/usbpen poi me la legge senza nessun problema (se però edito fstab mettendo sda al posto d sda1 nn funzia +...)