Aiuto per Ipod shuffle (RISOLTO)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

12

Messaggio da redskorpion »

Ragazzi ho notato che nel kernel in Miscellaneous filesystems , l Hfs è abilitato come modulo, mica deve essere abilitato in modo statico???

Aiuto non me ne esco piuuuuuu...

:evil: :x

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

non ho capito bene se hai modificato o no il filesystem. se hai ancora hfs correggo il mio post che forse non si capiva bene.
# UDEV-style hotplug map for Ipods
# Put this file in /etc/udev/rules.d

SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="ipod_rules_end"

# Apple Ipod Black (30GB)
SYSFS{idVendor}=="05ac", SYSFS{idProduct}=="1209", NAME+="ipod-black%n", MODE="660", GROUP="audio"
# Apple Ipod Nano Pink (4gb)
SYSFS{idVendor}=="05ac", SYSFS{idProduct}=="1260", NAME+="ipod-pink%n", MODE="660", GROUP="audio"

LABEL="ipod_rules_end"
tutto questo va messo in un file apposito (ipod.rules ad es.) in /etc/udev/rules.d
mentre dovresti modificare l'idProduct in base al tuo ipod (lo puoi prendere con kinfocenter>usb)
ma comunque tutto questo serve solo per avere il nome del dispositivo riconoscibile (/dev/ipod-pinkXX invece di /dev/sdXX ad es.)

la parte fondamentale è però montare il dispositivo
/dev/ipod-black3 /mnt/ipod_black hfsplus rw,force,users,umask=0000 1 0
/dev/ipod-pink3 /mnt/ipod_pink hfsplus rw,force,users,umask=0000 1 0
dove dici di montare il tuo ipod (negli ipod che ho provato c'erano 3 partizioni e la 3^ era quella con tutti i dati), abilitando il supporto (a rischio) in scrittura (se hai il modulo del kernel viene caricato da mount automaticamente). se il filesystem non è hfs montarlo in rw è più semplice (come un qualsiasi hd). l'ultimo problema è il db interno dell'ipod: se lo hai danneggiato dovresti ricrearlo (con itunes, o gtkpod se è possibile). se il db è apposto puoi accedere al tuo ipod via punto di mount (/mnt/ipod o quello che hai messo in fstab) con amarok (vabbè, anche gli altri programmi, ma io preferisco amarok).
spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non averti confuso ulteriormente le idee

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

per evitare rischi potresti prima montarlo solo in lettura, vedere se gtkpod o amarok riescono a leggere il db e poi puoi provare a metterlo anche in scrittura...

In ogni caso se non provi a montarlo non puoi sapere con quale fs è formattato, prova a fare il mount prima con vfat (se l'hai formattato in win è altamente probabile che sia formattato così), se non funziona prova con hfs (che è modulare sul 2.6.17.13 precompilato che c'è nella slack) se non funziona ancora posta gli errori che ti restituisce mount e vediamo da cosa dipende...

A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

Finalmente tutto ok

Messaggio da redskorpion »

Ciao a tutti volevo dirvi che sono riuscito a risolvere l arcano grazie alla distro live "slax", allora stamattina per prova visto che ormai l esaurimento da ipod era arrivato al limite ho provato a caricare la suddeta distro tenendo inserito l ipod, percui si fa tutte le sue brave operazioni di caricamento, lancio lo startx e dopo un po che mi và a succedere????, mi si apre la finestra di kde con l icona di una pennina usb, ci clicco sopra e come per magia :evil: esce la directory "iPod_Control", ovviamente incomincio a cambiare colore per l incazzatura allora faccio dei controlli per riuscire a capire il perchè delle tante ore passate a sbariare, come prima cosa disinserisco e reinserisco l ipod lancio il dmesg e il messaggio di output è sempre quello cioè il mitico "sda: unknown partition table", cacchio mi sono chiesto e allora come fà a montare l ipod nonstante il messaggio di errore su cui ho fantasticato tanto???, continuando nei controlli e andando a vedere nel /etc/fstab ho trovato la soluzione che da newbie non mi sarei immaginato e cioè :
"/dev/sda /mnt/ipod vfat auto,users,suid,dev,exec 0 0", maledetto per montare il dispositivo bastava solo sda e non sda1,o sda2 o sda3, etc,etc, percui suppongo che abbia una sola partizione sto coso, :evil:
comunque è andato tutto bene, ringrazio tutti per la vostra collaborazione e al prossimo incasinamento...

:roll: :oops: ;) Red

Rispondi