Configurazione Scheda Video

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

State andando OFF-TOPIC, vi ricordo che non è un post sugli editor preferiti. ;) LUCAS leggiti S4D, c'è scritto tutto. ;) Molte informazioni le trovi anche nel wiki di slacky.eu.
P.S:In rete, se cerchi con google, trovi una marea di informazioni su VI. Esempio: http://polaris.ing.unimo.it/didattica/f ... llT/VI.pdf

LUCAS
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LUCAS »

dopo avere dato xorgconfig da root, nn mi parte + il server X, forse avrò settato dei parametri in modo errato. Qualcuno potrebbe dirmi come ripristinare il tutto?

Grazie :(

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

LUCAS ha scritto:dopo avere dato xorgconfig da root, nn mi parte + il server X, forse avrò settato dei parametri in modo errato. Qualcuno potrebbe dirmi come ripristinare il tutto?

Xorgconfig ti modifica /etc/X11/xorg.conf. Se non hai fatto una copia di quel file prima di modificarlo non puoi ripristinare la situazione precedente. L'unica è modificare manualmente xorg.conf o ripetere xorgconfig mettendo i parametri corretti.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

LUCAS ha scritto:dopo avere dato xorgconfig da root, nn mi parte + il server X, forse avrò settato dei parametri in modo errato. Qualcuno potrebbe dirmi come ripristinare il tutto?

all'avvio dai al kernel init 3, poi con vi controlla il log di xorg,

vi /var/log/Xorg.0.log
in base agli errori che leggi correggerai i parametri da settare con xorgconfig.

P.s. ciao compà :)

LUCAS
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LUCAS »

Scusa Bart! non conosco i parametri corretti da mettere, ho una scheda ATI Radeon X600; vorrei tanto sapere come modificare manualmente il file xorg.conf!

Fammi sapere

:roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

LUCAS ha scritto:Scusa Bart! non conosco i parametri corretti da mettere, ho una scheda ATI Radeon X600; vorrei tanto sapere come modificare manualmente il file xorg.conf!

Fammi sapere

:roll:
I parametri dipendono strettamente dall'hardware che monti: monitor, mouse, scheda video ecc... Come driver, inizialmente (poi magari ci metti quelli ufficiali ati), io ti consiglierei i generici vesa in modo tale da fare partire il tutto, poi con calma configurerai per bene tutte le tue periferiche. Se vuoi vedere un esempio di xorg.conf ti posso passare il mio, sperando che ti possa essere d'aiuto.
http://www.slacky.eu/wikislack/file/Son ... /xorg.conf
Per le impostazioni di refresh verticale e orizzontale del monitor devi cercare o sul libretto dello stesso o su internet. Io me le sono appuntate sul libricino del mio monitor e ti consiglio di fare lo stesso in modo tale da non cercarle tutte le volte. Magari riprova a lanciare xorgconfig e appuntati i dubbi e poi chiedili. ;)

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Re: Vim

Messaggio da acrive »

LUCAS ha scritto:Allora Vim a cosa serve?
Vim è un editor di file di testo. Devi sapere che tutto il software che gira sotto linux è configurabile da appositi file (semplici file di testo) che trovi nella directory /etc.
Quindi qual'è la cosa migliore per manipolare dei file di testo? Vim!

Vim (Vuaiem ;) ) è tra i preferiti editor di linux perchè ha delle funzioni tipiche che tornano utili in un uso Linuxiano.
Dai uno sguardo su http://en.wikipedia.org/wiki/Vim_%28text_editor%29. Non ti spiega come si usa ma almeno ti presenta un quadro generale delle sue potenzialità.
Io per esempio lo trovo utile perchè ha l'evidenziazione della sintassi del codice. Codice che può essere un semplice programma C ma anche un file di configurazione. Nel caso da te sollevato per esempio ( settaggio grafico) Vim ti evidenzia le parti del file /etc/X11/xorg.conf , rendendo più immediata la sua lettura.
E poi ho acquisito l'automatismo di scriver :wq per salvare e uscire da Vim (p.s. se lo userai.. capirai ;) )

Linux possiede una moltitudine di editor.. visto che sei nuovo sarà sicuramente interessante per te sapere che ci sono vere e proprie guerre di religione su quale sia il migliore editor per Linux/Unix. http://en.wikipedia.org/wiki/Editor_war

Io sempre e solo VIM!!!

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Ho letto ora il richiamo all'off topic! ... Non mi ero accorto della seconda pagina... ;)

Rispondi