Differenze tra Gnome Slacky e KDE Slacky.. mount/HAL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Differenze tra Gnome Slacky e KDE Slacky.. mount/HAL

Messaggio da birg81 »

no conraid nn ho capito cosa e dove devo controllare?!

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

come faccio a configurare hal perche' tra l'altro vorrei che appena inserisco una periferica usb vorrei che da solo creasse una directory con nome personalizzato

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:come faccio a configurare hal perche' tra l'altro vorrei che appena inserisco una periferica usb vorrei che da solo creasse una directory con nome personalizzato
Devi agire sulle regole di udev

Per la risposta alla domanda di prima, vai nel pannello di controllo di KDE e cerca quello che ti ho indicato

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

mi sento stupido... da centro di controllo nn so manco cosa devo veder per regolare le regole x il montaggio in auto con hal

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

birg81 ha scritto:mi sento stupido... da centro di controllo nn so manco cosa devo veder per regolare le regole x il montaggio in auto con hal
mah... io ho risolto molto semplicemente con questa guida...

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... unmounting

ma puoi provare anche con questa:

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... kware_11.0

Bob benedica il wiki [-o<

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

grazie jolly guarderò un pò sti manuali che dio me la mandi buona!!!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:grazie jolly guarderò un pò sti manuali che dio me la mandi buona!!!
Ma no, uno per montare le periferiche fuori da KDE, l'altro per slack 11 quando KDE non era compilato con hal e dbus. Nella 12 è in automatico.
Se non va più significa che non hai configurato correttamente qualcosa o che provando hai modificato dove non dovevi.

Se il tuo utente è in plugdev, se dal centro di controllo di KDE è tutto ok, allora hai cambiato qualcosa in UDEV.

Comunque per KDE io non è che sia molto esperto, ma se vado nel centro di controllo e poi in Componenti di KDE vedo il lanci di alcuni servizi (accidenti a chi ha tradotto questa parola alla MS) che possono essere utili
Inoltre in Periferiche -> Dispositivi di archiviazione -> Avanzate controlla se sia abilitato HAL e se hai selezionato Attiva l'avvio automatico...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

conraid ha scritto: Ma no, uno per montare le periferiche fuori da KDE, l'altro per slack 11 quando KDE non era compilato con hal e dbus. Nella 12 è in automatico.
Se non va più significa che non hai configurato correttamente qualcosa o che provando hai modificato dove non dovevi.

Se il tuo utente è in plugdev, se dal centro di controllo di KDE è tutto ok, allora hai cambiato qualcosa in UDEV.

Comunque per KDE io non è che sia molto esperto, ma se vado nel centro di controllo e poi in Componenti di KDE vedo il lanci di alcuni servizi (accidenti a chi ha tradotto questa parola alla MS) che possono essere utili
Inoltre in Periferiche -> Dispositivi di archiviazione -> Avanzate controlla se sia abilitato HAL e se hai selezionato Attiva l'avvio automatico...
ma io nn ho mosso nulla tutt al piu fstab ho indicato che le partizioni debbano essere montate in media anzikke mnt ma nulla piu

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

:-(
cancella subito le righe in fstab relative ai dispositivi mobili

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

PARTE DEI PROBL RISOLTI MA AVVIERO' UN ALTRO POST PER ALTRI PROB RESIDUI

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

faccio solo una piccola precisazione: la mia guida permette di montare/smontare le periferiche automaticamente a livello di sistema, il che *include* l'utilizzo sotto KDE.
Personalmente, uso ivman/pmount come dalla mia guida e devo dire che problemi non ne ho, nemmeno mezzo.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Io ho ancora la Slackware 11 ultrastabile per cui, niente HAL+DBUS; mi sono rivolto allora ad un amico che ha l'ultima KUbuntu 7.10 la cui dotazione software è molto simile a quella di Slackware 12 (Xorg 7.2, KDE 3.5.8, etc).

La coppia HAL+DBUS inizialmente ha funzionato alla perfezione; abbiamo provato ad inserire numerosi supporti CD, DVD, USB senza nessun problema.
Ad un certo punto, ho inserito un film in DVD (che in precedenza aveva funzionato benissimo) e non è apparsa nessuna finestra di notifica; allora il mio amico ha provato ad intervenire, ma si è accorto che, sia il mouse, sia la tastiera, erano diventati lentissimi a rispondere. Alla fine, con una certa difficoltà siamo riusciti a fare lo shutdown.

Più o meno il PC ha impiegato 10 minuti a spegnersi, per cui si può dire che sicuramente Xorg 7.2 + HAL + DBUS hanno qualche problema!

Durante lo spegnimento sono comparsi svariati messaggi di errore:

1) Il processo per il protocollo file è morto inaspettatamente.
2) Il processo per il protocollo media è morto inaspettatamente.
3) Il processo per il protocollo system è morto inaspettatamente.

etc, etc.

... a meno che non si tratti di problemi caratteristici di Kubuntu ...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto: Più o meno il PC ha impiegato 10 minuti a spegnersi, per cui si può dire che sicuramente Xorg 7.2 + HAL + DBUS hanno qualche problema!
IMHO xorg c'entra poco. Nella current non è abilitato HAL+DBUS in xorg, ma quel che dici funziona ugualmente perché gestito da KDE. Parlo di default, poi puoi anche installare altri gestori.
Il supporto di Xorg ad HAL dovrebbe permettere di configurare le periferiche senza ammattire troppo come facciamo oggi con xorg.conf, non montare o smontare periferiche

Rispondi