Beh, mica posso fare cosi`, ogni tanto deve pur scrivere :-Pjimmy_page_89 ha scritto:ti conviene sempre e comunque far funzionare tutto in ram e usare la CF come semplice dispositivo (velocissimo) di boot..
Slackware su Compact Flash
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Re: Slackware su Compact Flash
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
solo quando serve la monti in scrittura 
Github: https://github.com/8lall0
-
tobeFrank
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2-13
- Kernel: 2.6.31.4-2.6.24
- Desktop: KDE 3.5
Ciao ragazzi!!!
Sto sperimentando anch'io su questo argomento. Ho installato con successo Slackware 12.2 su una CF ma adesso ho la necessità di cambiare il kernel (passando dal 2.6.27.7 di default al 2.6.24.3), ma all'avvio mi va in kernel panic con l'errore
il 2.6.27.7 mi legge il dispositivo come un IDE (hdb), ma anche attivando il supporto IDE l'errore rimane, sapete per caso qual'è il driver da attivare ??
Grazie per l'aiuto!!!
Sto sperimentando anch'io su questo argomento. Ho installato con successo Slackware 12.2 su una CF ma adesso ho la necessità di cambiare il kernel (passando dal 2.6.27.7 di default al 2.6.24.3), ma all'avvio mi va in kernel panic con l'errore
Codice: Seleziona tutto
RAMDISK: Couldn't find valid RAM disk image starting at 0.
VFS: Cannot open root device "341" or unknown-block(3,65).
Please append a correct "root=" boot option; here are the available partitions:
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(3,65).Grazie per l'aiuto!!!
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
la questione era stata affrontata anche qui ... sono parecchi mesi che uso una Slackware 12.2 su pennina e sembra tutto ok finora ... con la sincronizzazione in RAM delle directory di lavoro il sistema è molto reattivo ...
EDIT: comunque avevo letto (e risposto) frettolosamente ... si parla di "Compact Flash" in generale ... per cui presumo di non sapere di cosa parlate
...
@tobeFrank:
per forzare il sata si usa talvolta l'append
EDIT: comunque avevo letto (e risposto) frettolosamente ... si parla di "Compact Flash" in generale ... per cui presumo di non sapere di cosa parlate
@tobeFrank:
per forzare il sata si usa talvolta l'append
... ma può essere che non ci sia nel kernel il driver specifico per il tuo controller, per cui il sistema "rimedia" con un driver generico ...libata.atapi_enabled=1 ide0=noprobe ide1=noprobe
vorrei riavere le mie firme ...
Non ho provato, ma credo ti convenga utilizzare un file system senza journaling, specificando l'opzione noatime in /etc/fstab, come già indicato in altri post e soprattutto non utilizzare una partizione di swap. In questo modo non dovresti riscontrare un rallentamento del sistema almeno nelle operazioni di lettura.
Riapro questo topic perché sono anch'io interessato a questa scheda (alix3d3). L'idea era di farci un serverino casalingo. Come sono andati a finire i test? Sei poi riuscito a farla funzionare con slackware? Dal momento che il bundle di questa scheda madre comporta anche una CF da 4GB come ci si potrebbe comportare? Ok filesystem ext2 ma come fai a far funzionare tutto in ram e ad abilitare la scrittura solo quando serve? Ricordo che la scheda ha 256 MB di ram. 
Pensavo anch'io di affiancarci una penna usb e magari di mettere lì /var, /home e /etc, per salvare rispettivamente log, file personali e dati di configurazione... cosa ne pensate? Se avete fatto qualche prova fatemi sapere, per me è un mondo nuovo, mai avuto una CF su un pc.
Pensavo anch'io di affiancarci una penna usb e magari di mettere lì /var, /home e /etc, per salvare rispettivamente log, file personali e dati di configurazione... cosa ne pensate? Se avete fatto qualche prova fatemi sapere, per me è un mondo nuovo, mai avuto una CF su un pc.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Io ho visto che su flash, spesso è usato il jffs, come filesystem, che è fatto apposta per le memorie flash.
La CF è vista come un normale disco IDE. In effetti il connettore delle CF riporta proprioi segnali si un bus IDE.
La CF è vista come un normale disco IDE. In effetti il connettore delle CF riporta proprioi segnali si un bus IDE.
Qui hanno usato una slackware 13 con aufs2 (che non conosco) http://www.mortis.org.uk/?p=275robbybby ha scritto:Io ho visto che su flash, spesso è usato il jffs, come filesystem, che è fatto apposta per le memorie flash.
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
si è arrivati alla current come sistema,le patch, squashfs, aufs, e fuse sono fondamentali per i dispositivi usb o cf o sd.
Ma mettere tutto su ext2 non va bene?erio ha scritto:si è arrivati alla current come sistema,le patch, squashfs, aufs, e fuse sono fondamentali per i dispositivi usb o cf o sd.
-
erio
- Linux 4.x

certo che va bene ma squashfs serve per compattare il file system ed è formidabile,aufs2 serve ad avere la portabilità,infatti le live erano ferme al kernel 2.6.27.27,perchè non c'era una patch per i kernel superiori, ora il kernel di default,almeno su certe live è il 2.6.36.1,il file system di sistema puoi sceglierlo come vuoi, io su questa da cui scrivo è xfs ma altre in ext2 vanno benone.
Vediamo se ho ben capito.
Vada per il filesystem di sistema ext2 che dovrebbe salvaguardare un minimo la CF, ma squashfs e aufs2 dove li usereste? Il primo ho visto che è un filesystem compresso in sola lettura, il secondo non ho ben capito dove sia indicato usarlo (portabilita?). Con le partizioni cosa consigliate? Ripeto io pensavo di fare /var /etc e /home su una chiave usb esterna, sempre connessa, in modo da limitare scritture sulla CF. Può essere un'idea?
Chi ha più esperienza scriva due righe per favore, qualche esempio di partizionamento ed utilizzo di questi filesystem, buone norme da tenere in considerazione ecc. Almeno creiamo un post di riferimento per questa scheda o, comunque, per progetti simili.
Vada per il filesystem di sistema ext2 che dovrebbe salvaguardare un minimo la CF, ma squashfs e aufs2 dove li usereste? Il primo ho visto che è un filesystem compresso in sola lettura, il secondo non ho ben capito dove sia indicato usarlo (portabilita?). Con le partizioni cosa consigliate? Ripeto io pensavo di fare /var /etc e /home su una chiave usb esterna, sempre connessa, in modo da limitare scritture sulla CF. Può essere un'idea?
Chi ha più esperienza scriva due righe per favore, qualche esempio di partizionamento ed utilizzo di questi filesystem, buone norme da tenere in considerazione ecc. Almeno creiamo un post di riferimento per questa scheda o, comunque, per progetti simili.
-
erio
- Linux 4.x

qui dice:
One very common use for aufs is adding "temporary writing" capability to a filesystem residing on read-only media. I use aufs in Knoppix to join read-only data from the compressed Knoppix file (usually located on a CD or DVD) with a read-write filesystem on ramdisk or a USB flash drive. A stacked filesystem creates a stack of existing directories that are "transparent" to the user: Each access to a file is tried for each directory of the stack until it succeeds or the end of the stack is reached.
One very common use for aufs is adding "temporary writing" capability to a filesystem residing on read-only media. I use aufs in Knoppix to join read-only data from the compressed Knoppix file (usually located on a CD or DVD) with a read-write filesystem on ramdisk or a USB flash drive. A stacked filesystem creates a stack of existing directories that are "transparent" to the user: Each access to a file is tried for each directory of the stack until it succeeds or the end of the stack is reached.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
l'uso di una /usr compressa (cramfs, squashfs, ecc.) è un obbligo su media molto lenti in lettura ... una live che gira su DVD è improponibile senza filesystem compresso, anche per i continui movimenti della testina di lettura ... le chiavette USB sono piuttosto veloci in lettura, si potrebbe quindi mantenere un filesystem tradizionale ext2, con l'accorgimento di portare in RAM tutto ciò che può essere oggetto di modifica in run-time:
si è visto che rsync è molto performante per la sincronizzazione in RAM all'avvio e alla chiusura del sistema ... naturalmente in /home/user(s) non posso tenere GB di file ...
Codice: Seleziona tutto
/tmp
/var/{tmp,run,log,cache,lib}
/home
/root
vorrei riavere le mie firme ...