slackpkg: aggiornamento kde 4.3.2 -> 4.3.3 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: slackpkg: aggiornamento kde 4.3.2 -> 4.3.3

Messaggio da Sustuso »

Ho avuto il tuo stesso problema di schermata bianca... ho fatto il backup della .kde e subito dopo l'ho cancellata (rimettendo poi quello che mi serviva) e il problema si è risolto.
Non so se può esserti utile ;)

Saluti

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

è successa anche a me la stessa cosa identica, e credo anche di sapere qual è il problema: l'installazione dei nuovi pacchetti (dopo che li hai scaricati) la devi fare in init 1 (NON in init 4, NON in init 3) cioè in modalità single user, quando NULLA è in esecuzione e sei dunque sicuro che TUTTO verrà aggiornato ;) prova e dovrebbe funzionarti tutto

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tasodan ha scritto:è successa anche a me la stessa cosa identica, e credo anche di sapere qual è il problema: l'installazione dei nuovi pacchetti (dopo che li hai scaricati) la devi fare in init 1 (NON in init 4, NON in init 3) cioè in modalità single user, quando NULLA è in esecuzione e sei dunque sicuro che TUTTO verrà aggiornato ;) prova e dovrebbe funzionarti tutto
mmm... kde l'ho aggiornata in init3 senza problemi

però consiglio a tutti, sia che utilizziate slackpkg sia altro, leggete *sempre* il changelog, e prendere note dei pacchetti aggiunti, di quelli rimossi, delle modifiche, etc...
se pensate che questo non serva o che sia un perdita di tempo, rimanete in stable

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:però consiglio a tutti, sia che utilizziate slackpkg sia altro, leggete *sempre* il changelog, e prendere note dei pacchetti aggiunti, di quelli rimossi, delle modifiche, etc...
se pensate che questo non serva o che sia un perdita di tempo, rimanete in stable
A me sembra che "TUTTI" ultimamente vogliano passare a current principalmente per aggiornare kde e non credo siano interessati alla current, in quale tale. Ossia non vogliono la current per testarla ed evidenziare potenziali bachi ma per avere le ultime novità introdotte. Da qui ritengo difficile che tutti leggano i changelog anche se sarebbe sempre una ottima abitudine.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:
conraid ha scritto:però consiglio a tutti, sia che utilizziate slackpkg sia altro, leggete *sempre* il changelog, e prendere note dei pacchetti aggiunti, di quelli rimossi, delle modifiche, etc...
A me sembra che "TUTTI" ultimamente vogliano passare a current principalmente per aggiornare kde e non credo siano interessati alla current, in quale tale. Ossia non vogliono la current per testarla ed evidenziare potenziali bachi ma per avere le ultime novità introdotte. Da qui ritengo difficile che tutti leggano i changelog anche se sarebbe sempre una ottima abitudine.
ho capito, ma quel kde è compilato con i pacchetti della current, se uno non guarda i cambiamenti poi rimane "fregato", come sembra che sia successo in vari messaggi apparsi nel forum

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Messaggio da Toxoz »

Anche io ho aggiornato ... e senza problemi ... cioè ... in parte ... Sì perchè pur avendo detto di sovrascrivere le impostazioni precedenti mi ritrovo con un desktop in cui ho tutte le cose ( esteticamente ) uguali a prima ... mi sembra non esser accaduto niente .. eppure se vado in /var/log/packages vedo che tutto è all'ultima versione (si ho aggiornato soprattutto per kde .. ma cosa volete dopo tutto! ) ... anomalia delle anomalie ( e quindi mi devo aspettare di tutto e di più al prossimo riavvio ) o vi sembra tutto in regola? :? :?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Toxoz ha scritto:Anche io ho aggiornato ... e senza problemi ... cioè ... in parte ... Sì perchè pur avendo detto di sovrascrivere le impostazioni precedenti mi ritrovo con un desktop in cui ho tutte le cose ( esteticamente ) uguali a prima ... mi sembra non esser accaduto niente .. eppure se vado in /var/log/packages vedo che tutto è all'ultima versione (si ho aggiornato soprattutto per kde .. ma cosa volete dopo tutto! ) ... anomalia delle anomalie ( e quindi mi devo aspettare di tutto e di più al prossimo riavvio ) o vi sembra tutto in regola? :? :?
E cosa sarebbe dovuto accadere? :?

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho reinstallato i pacchetti che avevo rimosso (questa volta tutti alla versione 4.3.3), ho rinominato la directory .kde e ho avviato kde.
E' partito ovviamente con le impostazioni di default. Poi ho rimesso la vecchia directory .kde ed è ripartito tutto come prima.
Solo ora non sento più l'audio, ma il mixer mi sembra a posto...

- l'utente ha i permessi audio
- ho avviato kde anche come root ma non va l'audio
- le casse funzionano e lo spinotto è ben inserito

Cosa potrei controllare?

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho trovato:
mi si dev'essere resettato il bios e si è attivata la scheda audio integrata (normalmente uso una soud blaster con modulo esterno).
L'ho capito perché mi sono trovato una nuova risorsa audio: HDA ATI SB, che googlando sembrerebbe appunto la scheda audio integrata della mia asus.
Questa sera sistemo il bios e dovrebbe andare tutto a posto...

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Messaggio da Toxoz »

Trotto@81 ha scritto:
Toxoz ha scritto:Anche io ho aggiornato ... e senza problemi ... cioè ... in parte ... Sì perchè pur avendo detto di sovrascrivere le impostazioni precedenti mi ritrovo con un desktop in cui ho tutte le cose ( esteticamente ) uguali a prima ... mi sembra non esser accaduto niente .. eppure se vado in /var/log/packages vedo che tutto è all'ultima versione (si ho aggiornato soprattutto per kde .. ma cosa volete dopo tutto! ) ... anomalia delle anomalie ( e quindi mi devo aspettare di tutto e di più al prossimo riavvio ) o vi sembra tutto in regola? :? :?
Cosa sarebbe dovuto accadere? L'ultima volta che ho aggiornato tutto ciò che avevo cambiato è stato azzerato e ho avuto un già ottimo KDE 4.3.2 ....
Adesso dopo aver riavviato il desktop kde non è più partito , tant'è che ho dovuto rimuoverlo e reinstallarlo ! Anche stavolta tutte le impostazioni mantenute nonostante KDE fosse stato completamente levato di mezzo ... Il perchè non lo so ...magari qualche file di backup .... non lo so ... :? :?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Toxoz ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:
Cosa sarebbe dovuto accadere? L'ultima volta che ho aggiornato tutto ciò che avevo cambiato è stato azzerato e ho avuto un già ottimo KDE 4.3.2 ....
Adesso dopo aver riavviato il desktop kde non è più partito , tant'è che ho dovuto rimuoverlo e reinstallarlo ! Anche stavolta tutte le impostazioni mantenute nonostante KDE fosse stato completamente levato di mezzo ... Il perchè non lo so ...magari qualche file di backup .... non lo so ... :? :?
Hai aggiornato a mano o con qualche tool?

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Aggiornato or ora (con slackpkg); l'ultimo update precedente era stato il 26 ottobre.

Aggiornato in init 4 con firefox e konsole aperti.
Ad aggiornamento non ancora terminato ho aperto dolphin e konqueror, che già indicavano 4.3.3 e funzionavano. Firefox ha continuato a funzionare anche se il binario non esisteva più :-)

Effettuato il logout a buon fine.
Unica pecca... mi sono dovuto collegare in ssh per killare il kdm (è l'unico binario che non viene ricaricato)
Effettuato il login a buon fine senza dover toccare nulla.
Sonoro ok.
Tutto ok (almeno così sembra).

mirror na.mirror.garr.it

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto: Tutto ok (almeno così sembra).

mirror na.mirror.garr.it

Ciao
01
Lancialo con startx e vedi se va solo apparentemente bene o c'è qualcosa dietro che non và.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

Io sto su fluxbox (kde troppo pesante) però ci tengo ad avere la slack aggiornata :D
Ho aggiornato kde a 4.3.3 e funziona tutto perfettamente, da : ftp://ftp.slackware.at/slackware-current/

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Appena aggiornata a manina e va perfettamente. :)

Rispondi