Slackbuild per JDownloader
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Re: Slackbuild per JDownloader
E se uno non avesse installato il pacchetto di JRE, ma direttamente quello di JDK (come nel mio caso, visto che ci programmo)?
Non è che verrebbero segnate false dipendenze non soddisfatte?
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Bhè, jre è già presente di default su slackware, e sta nella dir l/... Perciò, a meno che non lo si rimuova volutamente non ci sarà problema di dipendenze.robert_plant_89 ha scritto:beh, la jre la chiedemetrofox ha scritto:Dipendenze su un software scritto in java? Mmm
Non penso che JRE e JDK siano la stessa cosa, anche se non si ha JDK nel sistema le applicazioni vengono eseguite lo stesso, basta che ci sia JRE ovviamente...E se uno non avesse installato il pacchetto di JRE, ma direttamente quello di JDK (come nel mio caso, visto che ci programmo)?
jre: Java(TM) 2 Platform Standard Edition Runtime Environment,
jre: Version 6.0 update 21.
jre:
jre: The J2SE(TM) Runtime Environment (JRE) is intended for software
jre: developers and vendors to redistribute with their applications.
jre: It contains the Java virtual machine, runtime class libraries, and
jre: Java application launcher that are necessary to run programs written
jre: in the Java programming language.
jre:
jre: If you need development tools, obtain the jdk from /extra, or see the
jre: Sun Microsystems web page: http://java.sun.com/
jdk: Java(TM) 2 Platform Standard Edition Development Kit 6.0 update 21.
jdk:
jdk: The Java 2 SDK software includes tools for developing, testing, and
jdk: running programs written in the Java programming language. This
jdk: package contains everything you need to run Java(TM).
jdk:
jdk: For additional information, refer to this Sun Microsystems web page:
jdk: http://java.sun.com/
jdk:
jdk:
jdk:
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Come ho già detto in Java programmo molto spesso e quindi la differenza più o meno l'ho sentita nominare
.
Le JDK includono la macchina virtuale presente in JRE (anche perché, considerata l'estrema riflessione del linguaggio, se così non fosse non si potrebbe nemmeno compilare, visto che lo stesso javac è in bytecode). Per questo motivo se hai JDK, puoi fare a meno di JRE (e io qui su Slackware non ho mai installato il pacchetto di JRE).
Se volessi mettere un controllo di dipendenza su JRE, nel mio caso mi segnalerebbe una dipendenza mancante... il che è una castroneria, considerato che la JVM è regolarmente presente e non ho nessun problema ad avviare l'applicazione.
Chiedevo quindi, ammesso di fare questa cosa, se potessi controllare la presenza di JDK o almeno di JRE, prima di segnalare la mancanza. Non in singolo quindi.
Le JDK includono la macchina virtuale presente in JRE (anche perché, considerata l'estrema riflessione del linguaggio, se così non fosse non si potrebbe nemmeno compilare, visto che lo stesso javac è in bytecode). Per questo motivo se hai JDK, puoi fare a meno di JRE (e io qui su Slackware non ho mai installato il pacchetto di JRE).
Se volessi mettere un controllo di dipendenza su JRE, nel mio caso mi segnalerebbe una dipendenza mancante... il che è una castroneria, considerato che la JVM è regolarmente presente e non ho nessun problema ad avviare l'applicazione.
Chiedevo quindi, ammesso di fare questa cosa, se potessi controllare la presenza di JDK o almeno di JRE, prima di segnalare la mancanza. Non in singolo quindi.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
nello slack-required la dipendenza "alternata" viene segnalata così, se ricordo bene
Codice: Seleziona tutto
jre-XXX-arch-1 | jdk-XXX-arch-1Github: https://github.com/8lall0
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Non di potrebbero evitare i 777 alla directory di installazione?
Per me avevi ragione a credere che fossero drastici, chi vuole gli aggiornamenti si rifà il pacchetto.
Per me avevi ragione a credere che fossero drastici, chi vuole gli aggiornamenti si rifà il pacchetto.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
No: nella dir di installazione ci si scrive. Scrivi le configurazioni e gli aggiornamenti. Se la dir non ha il permesso di scrittura, l'applicazione non parte nemmeno.
Se la dir di installazione fosse la home, uscirebbe un pacchetto non distribuibile. Possibile che non esistano soluzioni pulite?
Se la dir di installazione fosse la home, uscirebbe un pacchetto non distribuibile. Possibile che non esistano soluzioni pulite?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Queste informazioni dovrebbe scriverle in una directory nascosta dentro la home, se la situazione è questa il programma è pensato male da questo punto di vista.Vic Steele ha scritto:No: nella dir di installazione ci si scrive. Scrivi le configurazioni e gli aggiornamenti. Se la dir non ha il permesso di scrittura, l'applicazione non parte nemmeno.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
in teoria NO, visto che è pensato per uno "scarica e usa" istantaneoTrotto@81 ha scritto:Queste informazioni dovrebbe scriverle in una directory nascosta dentro la home, se la situazione è questa il programma è pensato male da questo punto di vista.
Github: https://github.com/8lall0
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Ho visto che sul sito c'è il pacchetto per Ubuntu, si può vedere come hanno strutturato loro la cosa.
L'idea del pacchetto è una cosa buona, ma i permessi sono rischiosi, poi c'è anche chi se ne frega, ma sono punti di vista.
Bisogna scrivere agli sviluppatori e far presente questa cosa.
L'idea del pacchetto è una cosa buona, ma i permessi sono rischiosi, poi c'è anche chi se ne frega, ma sono punti di vista.
Bisogna scrivere agli sviluppatori e far presente questa cosa.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Essendo in Java, è pensato anche per essere multipiattaforma. Fare un'analisi dell'ambiente è costoso e difficilmente configurabile (anche in prospettiva di multiutenza, non gestibile allo stesso modo su tutti gli ambienti a disposizione).jimmy_page_89 ha scritto:in teoria NO, visto che è pensato per uno "scarica e usa" istantaneoTrotto@81 ha scritto:Queste informazioni dovrebbe scriverle in una directory nascosta dentro la home, se la situazione è questa il programma è pensato male da questo punto di vista.
Io sono d'accordissimo sul rischio dei permessi (anche se sono sempre limitati alla dir di jdownloader in questo caso, quindi siamo sempre in una sandbox), però in effetti non vedo altre soluzioni.
Non avevo fatto caso al pacchetto per Ubuntu, vedrò un po' come l'hanno fatto.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Il programma crea una directory nascosta jd nella home, devi verificare se sia possibile disattivare gli aggiornamenti all'avvio del programma tramite file di configurazione base.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Intendi la versione pacchettizzata di Ubuntu?
Ho visto (correggimi se sbaglio) che il deb lo si può scaricare solo da repository... se così fosse domani farò apt-get source dalla macchina virtuale.
Ho visto (correggimi se sbaglio) che il deb lo si può scaricare solo da repository... se così fosse domani farò apt-get source dalla macchina virtuale.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Mi sembra che jdownloader non abbia bisogno di essere pacchettizzato, poiché é un applicativo java, l'installer funziona discretamente sulla 12.2.
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Contatta:
Semmai non ha bisogno di essere compilato, ma la mia idea è di fare un pacchetto che decomprima i files correttamente, e cose più importanti crei un launcher in /usr/bin (creando quindi il comando "jdownloader") e approfitti della comodità per creare anche la voce nel menu.Luci0 ha scritto:Mi sembra che jdownloader non abbia bisogno di essere pacchettizzato, poiché é un applicativo java, l'installer funziona discretamente sulla 12.2.
Una comodità gestionale, fondamentalmente. Ma di che installer stai parlando?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Concordo, molto comodo averlo pacchettizzato invece che lanciarlo e tenere aperta anche la konsole per evitare che si chiuda anche il programma.Vic Steele ha scritto:Semmai non ha bisogno di essere compilato, ma la mia idea è di fare un pacchetto che decomprima i files correttamente, e cose più importanti crei un launcher in /usr/bin (creando quindi il comando "jdownloader") e approfitti della comodità per creare anche la voce nel menu.Luci0 ha scritto:Mi sembra che jdownloader non abbia bisogno di essere pacchettizzato, poiché é un applicativo java, l'installer funziona discretamente sulla 12.2.
Una comodità gestionale, fondamentalmente. Ma di che installer stai parlando?