ciao a tutti,
riporto in auge questo topic perchè è due giorni che sto impazzendo con il seguente problema...
premetto che ho letto tutti i precedenti topic, ho anche seguito i link esterni postati ma nessuno si è rivelato risolutivo. Uso slackware dalla 9.1 e non ho mai avuto problemi particolari.
Ora, io mi ritrovo ad aver tolto win dal portatile perchè non mi serve più, quindi ho reinstallato la mia 10.2 su tutto l'hard disk, e ho usato il kernel di default quindi il 2.4.31...
ora, il mouse...il mio è un mouse usb ottico con rotellina...niente di nuovo quindi. Ho installato tutto come al solito, in fase finale di installazione ho scelto il mouse inps/2, sapendo che comunque poi avrei dovuto editare xorg.conf con le famose linee del driver, ZAxisMapping e Emulate 3Buttons per usarlo appieno.
Bene, usando la 10.2 mi sono accorto che questo non basta, in precedenza ho dovuto usare mouseconfig e scegliere usb per abilitare in pieno il mouse...
Quest volta invece, il mouse non si accende proprio, ha il laser quindi si dovrebbe almeno illumonare...invece niente...funziona solo il touchpad, che a me serve pochino...il touchpad funziona sia in shell, quindi al momento del login, sai in X.
Inoltre, scegliendo un mouse diverso da imps/2 da mouseconfig e se do startx, il server X esce dando una serie di errori che riguardano appunto il mouse...
Come mai non mi si accende più il mouse??
qualcuno ha idea del perchè e soprattutto di come fare a risolvere?
Grazie anticipatamente...
Dopo aver messo mouse usb il touchpad è morto....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
forse è perchè non vengono caricati i driver...
prova a dare #modprobe psmouse e a vedere quel che succede, anche se non so se i driver per il ps2 vanno bene per il tuo modello..
se non va prova a fare cd /usr/src/linux e a dare
find -iname "*mouse*"
poi prova tutti i driver finchè non trovi il giusto
prova a dare #modprobe psmouse e a vedere quel che succede, anche se non so se i driver per il ps2 vanno bene per il tuo modello..
find -iname "*mouse*"
ora ho risolto...Paoletta ha scritto:forse è perchè non vengono caricati i driver...
find -iname "*mouse*"
in pratica, in /etc/rc.d/rc.modules tutti i moduli corrispondenti a uhci erano commentati....
decommentandoli si è acceso il mouse...
ora vado un pelo ot: all'inizio non mi rilevava nemmeno la scheda audio, poi ho decommentato anche la riga relativa...
ma che è successo? era la terza volta che installavo slack 10.2 sempre con il kernel 2.4.31 e mai avuti tutti questi problemi...
boh...