Slackware 12.2 RC1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Contatta:

Re: Slackware 12.2 RC1

Messaggio da backbone »

In tutta onesta' a me è sempre piaciuto lo stile slackware per la "non-gestione" dei pacchetti, poi a tutt'oggi anche se vi sono molti tool per la gestione degli stessi, vi sono molti piu' pacchetti/dipendenze, il che rende facile la vecchia problematica delle risoluzioni delle dipendenze, che prima spesso andavano compilati ora te li trovi belli che pronti, basta solo scaricarli, l'avere un manager che faccia tutto in automatico e si comodo ma porta con se il problema che se ti lasci andare a cio' a lungo andare non sai che dipendenze portano certi pacchetti, dimentichi cosa hai nel tuo sistema e rende la slackware una distribuzione come tante.

Sinceramente preferisco quando possibile scaricare personalmente i pacchetti necessari, inoltre ritengo che alcune configurazioni dei compilati posseggono cose che non sempre sono utili ad una specifica configurazione di sistema, ed allora sono io stesso a creare il mio pacchetto con la configurazione che piu' mi aggrada e/o mi necessita.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema anche avendo slackpkg, il file README parla chiaro, meglio usare il software in locale per aggiornare, non si sa mai.

Ovviamente queste sono idee mie, per come vedo io slackware.

Ps. Ma sta 12 RC1 non porta quindi sostanziali cambiamenti, era necessario rilasciare una versione del genere di slackware?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

backbone ha scritto: Ps. Ma sta 12 RC1 non porta quindi sostanziali cambiamenti, era necessario rilasciare una versione del genere di slackware?
Per avere più tempo per dedicarsi a Xorg1.5 e KDE4, e spero GCC4.3

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

conraid ha scritto:Per avere più tempo per dedicarsi a Xorg1.5 e KDE4, e spero GCC4.3
Noccioline :-)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

secondo me la perfezione non esiste, e ogni sistema ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, sulla slackware devi per forza alla fine operare manualmente, quindi hai più controllo, mentre su altri sistemi tipo debian e derivati hai apt (synaptic) che lavora in automatico, di certo è più veloce e pratico però ha anche lui dei svantaggi, ad es. con synaptic mi è capitato spesso che la disinstallazione di un solo pacchetto si portasse via mezzo gnome o di una pletora di altri pacchetti #-o e viceversa l'installazione di un pacchetto non andasse a buon fine solo perchè mancava la dipendenza della dipendenza ecc.........cosa che sulla slackware non può succedere, lavorando a manina puoi installare, rimuovere o aggiornare qualsiasi cosa senza che il sistema te lo impedisca.....poi è chiaro che spetta a te come utente sapere ciò che stai facendo per evitarti problemi......
quindi alla fine diciamo pure che vantaggi e svantaggi si compensano e il resto dipende dal modo in cui ti piace lavorare sul tuo sistema :)

Rispondi