[RISOLTO] Radeon HD 3450: quali driver?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Re: Radeon HD 3450: quali driver?

Messaggio da Amrod »

qual e' il runlevel di default? perche' se tu entri in modalita' grafica ti carica i moduli fglrx o radeon all'avvio e li tiene in memoria anche se
cambi in xorg.conf i driver da usare, con il risultato di una schermata bianca/a righe ecc, visto che e' successo anche a me se cambi i
driver video dopo che sono stati gia' caricati devi anche rimuovere a mano il modulo del kernel caricato.

Edit: mi e' venuto il dubbio che li carichi anche se avvii in runlevel 3, controlla anche in quel caso i moduli caricati e fai i dovuti rmmod prima
di installare i driver nuovi e dare startx

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Allora, novità: ho risolto, nel senso che sono finalmente riuscito ad avviare con i driver proprietari ed ora ho l'accelerazione grafica attiva.
Inizio a dirvi quello che ho fatto, seguendo un po' di consigli:
1) Ho compilato il kernel 2.6.28.10-smp (downgradando dal 2.6.29.2-smp di Pat);
2) Avviato il sistema con quel kernel, ho installato i catalyst 9.1 come da consiglio di Ponce;
3) Prima di riavviare, ho aperto il nuovo xorg.conf, che presentava conflitti con le mie configurazioni (due Section Device, due Section Monitor, ecc.). Ho allora ripristinato il backup del mio, e ho sostituito solamente "radeonhd" con "fglrx". Funziona, sia da init3 che da init4 :D .

Diciamo però che non ho ancora capito perché su Fedora non vada (che ci siano problemi su questo qui, che in un anno l'ho quasi totalmente riscritto, ci può stare... ma lì non ho mai toccato niente).
Inoltre, come già detto, a scopo di curiosità preferirei usare in questo ambiente i radeonhd, perché a furia di usare i driver open per vecchio hardware sono diventato un po' un seguace del pensiero di Stallman :) .
Se però in questo caso potete ribadirmi tutti quanti con certezza che non sono all'altezza, per il momento taggo con [RISOLTO] e chiudo qui... con un po' di amaro in bocca.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

i driver open non mi funzionano tanto bene con questo hardware, forse (ma e' una supposizione mia) anche a causa del connettore DisplayPort della Bizlink.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Sì, confermo, ho letto anche altra documentazione...
Che peccato... vabbé... per il momento chiudiamola così...

Rispondi