kde 4.2.4 - Desktop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: kde 4.2.4 - Desktop

Messaggio da zoros »

la tua analisi è certamente sensata, aschenaz ... però vorrei ampliarla con qualche "distorsione", perché si devono superare certi luoghi comuni:
aschenaz ha scritto:
zoros ha scritto:...
la perdita del supporto a kde3, per la mia esperienza, non favorisce la penetrazione, già problematica, di Linux negli "ambienti che contano" (imprese, P.A., scuola, ecc.) ...
Secondo me, non sono degli effetti in più o in meno (o qualche funzionalità
diversa) che influiscono sulla penetrazione di Linux. Inutile star lì ad
accapigliarsi per questo.
la penetrazione di Linux esiste, ma è molto lenta ... una eccessiva spinta verso il "nuovo", quando il "vecchio" non ha fatto in tempo a radicarsi crea solo incertezza (in chi è chiamato ad operare delle scelte importanti) ...
aschenaz ha scritto:Si tratta di questioni politiche, egemoniche, di mancato supporto software
(perché in quanto a supporto hardware, mi pare, ormai ci sia poco di cui
lamentarsi...) in determinati campi e, soprattutto, di lassismo e
abitudinarietà dell'utenza.
l'"utenza di massa" è generalmente "ostile" a Linux, ci saranno delle ragioni profonde ? ... consideriamo quelli che sono partiti dal DOS e sono arrivati ad XP (e non andranno in pensione domani): ci hanno messo 20 anni per arrivare fin dove sono arrivati ... non mi sembra facile proporre un sistema che cambia faccia ogni 2 o 3 anni ... prova ne sia che le imprese non sono contente di migrare a sVista ...
aschenaz ha scritto:Per quanto riguarda le imprese, basterebbero un po' di coraggio e
di determinazione da parte degli imprenditori.
Per quanto riguarda scuole e pubblica amministrazione, basterebbe un
potere esecutivo discretamente "illuminato"... E mi fermo qui...
cambiare radicalmente sistema è una grande incognita ed è una semplificazione prendersela con chi rischia di suo o con chi amministra la cosa pubblica ... la migrazione può avvenire solo se si raccorda con lo stato di fatto (cioè in modo il più possibile "indolore") ... e comunque lentamente ...

il tutto IMHO, sperando siano riflessioni utili a qualcuno ... siamo un po' off-topic :?
vorrei riavere le mie firme ...

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: kde 4.2.4 - Desktop

Messaggio da Eberoth »

ahem...io integralista? vabbeh, lasciamo perdere...
Credo di aver espresso in modo completo il mio pensiero e non ho ne la voglia ne il tempo di replicare oltre. è dal '92 che sento questi discorsi e, sinceramente, mi chiedo se siano davvero utili.
Detto questo, ci tengo a sottolineare che non ho mai avuto intenzione di insultare o denigrare nessuno, in quanto sono abituato ad essere estremamente critico sulle idee e sui discorsi ma altrettanto rispettoso di chi le, o li, formula.

Fatta questa premessa vorrei però porre una domanda: Redmond ha riempito i suoi 2 nuovi OS (Vista e 7) di effetti e animazioni, i sistemi MacOS ne fanno da tempo un uso abbondante... non credete che un utente "normale" possa essere spinto a provare un OS nuovo ANCHE perchè appare più "bello" esteticamente? (E diciamo la verità, KDE4 è graficamente molto bello.)

Rispondi