spegnere slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

certo che gli puoi creare...

ma fai un link in /bin

ln -s /sbin/shutdown /bin/spegni

cosi se digiti

spegni -h now

si spegne il pc..... :lol: :lol:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

maveric83 ha scritto:si sono loggato come root
ma il comando swaret mi dice:
root@gabriele:/# swaret --install sudo
bash: swaret: command not found

che devo fare?
vuol dire che non hai installato swaret: swaret è un tool per scaricare gli aggiornamenti di slack da internet e dare il comando

#>swaret qualcosa

significa far partire il programma swaret per scaricare sudo dalla location che hai indicato tu nel file di configurazione di swaret (è una scatola cinese :)

comunque non importa che lo scarichi da internet per forza... magari hanno messo degli aggiornamenti relativi alla sicurezza del pacchetto ma lo puoi trovare nel cd1 di slack (almeno nella 9.1 era così, nella 10.1 non l'ho ancora installato...) mi scuso ma non mi ricordo in che directory sia potrebbe essere l' ap o la n (magari può avere a che fare con la gestione della rete boh...) per fare una bella ricerchina grezza grezza entra in ogni dir e digita:

$> ls | grep sudo

ti filtrerà la lista dei pacchetti contenuti nella dir e se non darà alcun risultato vuol dire che sudo non è lì :)

se invece sudo è in tale directory il comando ti farà vedere il nome del pacchetto. a sto punto

$>su
$>password:

(ora diventi root inserendo la password di root)

#>installpkg nome_del_pacchetto_sudo

ed installerai sudo e comparirà il file /etc/sudoers che dovrai editare

spero di essere stato chiaro...

M.

PS: editato sudoer ricordati di digitare

#>exit

tornerai ad essere utente "normale"

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ok sono compèletamente rimbecillito stasera... non mi ero accorto che c'erano già pag 2 e 3 e sono andato avanti come un mulo...

depennatyemi sti 2 messaggi dal conteggio vi prego!

maveric83
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maveric83 »

ehi grazie mille lo stesso per la spiegazione è sempre un piacere avere qualche info in piu c'è sempre da imparare!!!

ciaooo :)

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

Io l'ho risolto così, dopo aver dato all'utente la facoltà di spegnere la macchina, vedi l'howto slakware for dummies, ho editato queste righe:
-----------------------------------------------------------
#!/bin/sh

# spengo il pc

sudo /sbin/shutdown -h now
-----------------------------------------------------------
ho salvato il file con il nome spegni e con l'editor dei menù di Kde ho creato un link che richiama il file.

Quanto voglio spegnere clicco sulla K delle applicazioni, start per gli amanti di XP, e sul simbolo che ho assegnato al link.

maveric83
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maveric83 »

anche se ho datoi permesssi di esecuzione del comando halt allo user se invio il comando mi dice che è un comando per superiser o qualcosa di simile!! per lo shutdown e reboot ho risolto!!

Ciaooo

Rispondi