Alice Gate ADSL
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
791ChessMateK
OK, scusate se sono stato poco chiaro, però non ci capisco molto! E poi passare da windows a linux ogni due minuti per provare tutto mi manda in tilt!!
Allora, non ho installato i moduli, perchè l'operazione falliva! Ho patchato il kernel e tutto è andato a buon fine!! Poi ho seguito le istruzioni di Shocker e basta!! Con ifconfig dice lo stesso che ho postato prima!! Cosa posso fare?? Provo a installare i moduli!! Ciao grazie
Allora, non ho installato i moduli, perchè l'operazione falliva! Ho patchato il kernel e tutto è andato a buon fine!! Poi ho seguito le istruzioni di Shocker e basta!! Con ifconfig dice lo stesso che ho postato prima!! Cosa posso fare?? Provo a installare i moduli!! Ciao grazie
Infatti la cosa migliore è fare tutto con calma o rischi veramente di uscirne pazzo :P
Il patchare serviva nel caso la compilazione ed installazione dei moduli andasse a buon fine, quindi se patchi senza le modifiche al modulo non risolvi niente.
Dacci qualche info in più sul fallimento dell'install dei moduli.
Il patchare serviva nel caso la compilazione ed installazione dei moduli andasse a buon fine, quindi se patchi senza le modifiche al modulo non risolvi niente.
Dacci qualche info in più sul fallimento dell'install dei moduli.
se vuoi che il pc si spenga subito digita halt oppure shutdown -h nowFiretux ha scritto:/etc/rc.inet1.conf ...ma usa netconfig che fai prima791ChessMateK ha scritto:ok, devo modificare prima quel file: rc.inet1.conf, che file è?apri un terminale digiti "su", ti chiede la password di root e la inserisci...791ChessMateK ha scritto:comunque come faccio a dare i comandi da root? quando scrivo su mi dice che è errore: come si fa?halt791ChessMateK ha scritto:Poi come faccio a spegnere il pc? se scrivo reboot, lo riavvio; se scrivo shutdown mi escono delle opzioni: cosa devo scegliere??
-
791ChessMateK
Ecco ciò che accade quando provo ad installare i moduli:
Cosa ne pensate?? Come posso risolvere??
Grazie ciao
Codice: Seleziona tutto
> Create tmp dir (/tmp/Sk98ISbrOCUbqmQeFmCpdhAJf) [ OK ]
> Check user id (0) [ OK ]
> Check kernel version (2.4.31) [ OK ]
> Check kernel symbol file (/proc/ksyms) [ OK ]
> Check kernel type (SP) [ OK ]
> Check architecture (found) [ OK ]
> Set architecture (i386) [ OK ]
> Check compiler (/usr/bin/gcc) [ OK ]
> Check mcmodel flags (none) [ OK ]
> Check module support (/sbin/insmod) [ OK ]
> Check make (/usr/bin/make) [ OK ]
> Check archive file (sk98lin) [ OK ]
> Check kernel gcc version (3.3.5) (Kernel:3.3.5 != gcc:3.3.6) [ failed ]
> There is a version mismatch between the compiler that was used
> to build the current running kernel and the compiler which you
> intend to compile the kernel module with. In most of the cases,
> this is no problem, but there are cases in which this compiler-
> mismatch leads to unexpected system crashes
>
> If you know what you are doing and want to override this
> check, you can do so by setting IGNORE_CC_MISMATCH system
> variable:
> Example: export IGNORE_CC_MISMATCH=1
> Installation of sk98lin driver module failed.
> Delete temp directories (done) Grazie ciao
Potresti fare il tentativo che consiglia il configure, o reninstallare i gcc 3.3.5 o ancora ricompilare nuovamente il kernel (operazione consigliata). Magari usando il config che usi ora senza alcuna modifica, ovvero salti il passaggio della modifica del file .config; il processo è completmaente spiegato. Buon Divertimento 
-
791ChessMateK
Qui trovi tutta la documentazione di cui hai bisogno
http://www.slacky.it/tutorial/sfd/slack ... ummies.txt
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html
Se ti serve altro chiedi pure
http://www.slacky.it/tutorial/sfd/slack ... ummies.txt
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html
Se ti serve altro chiedi pure
Il configure ha rilevato che il compilatore GCC attualmente installato è superiore a quello utilizzato per la compilazione del kernel e ti da alcuni consigli, tra i quali attivare una flag che disabilita il check della versione del gcc:
Sinceramente ti consiglio di ricompilare il kernel con le attuali configurazioni (per evitare problemi riguardo una configurazione errata).
GCC:
Se hai bisogno, chiedi pure
Codice: Seleziona tutto
Check kernel gcc version (3.3.5) (Kernel:3.3.5 != gcc:3.3.6)Codice: Seleziona tutto
> If you know what you are doing and want to override this
> check, you can do so by setting IGNORE_CC_MISMATCH system
> variable:
> Example: export IGNORE_CC_MISMATCH=1GCC:
Una buona lettura dello slackware for dummies credo ti possa dare una mano per quanto riguarda linux in generale, per la compilazione del kernel quello è un ottimo tutorial.Wikipedia ha scritto:# Il GNU Compiler Collection (detto anche GCC) è un compilatore di sorgenti in linguaggio C realizzato dall'hacker statunitense Richard Stallman durante l'ambizioso progetto per lo sviluppo del Sistema GNU (acronimo di Gnu's Not Unix), un sistema operativo libero compatibile con Unix. Oggi le recenti versioni di GCC, sviluppate dalle comunità Open Source, sono a corredo delle principali distribuzioni del sistema operativo GNU/Linux.
Se hai bisogno, chiedi pure
-
791ChessMateK
-
791ChessMateK
Parli così perchè non hai mai dovuto compilare gcc
. La ricompilazione del kernel è la via più semplice, oppure se trovi un pacchetto tgz con quella versione di gcc allora ti conviene usare quello che è semplice da installare.
Per quanto riguarda la compilazione del kernel avevo già detto:
Per quanto riguarda la compilazione del kernel avevo già detto:
Quindi salta la fase di modifica del file config, compila e basta, è semplicissimo.Shocker ha scritto:Potresti fare il tentativo che consiglia il configure, o reninstallare i gcc 3.3.5 o ancora ricompilare nuovamente il kernel (operazione consigliata). Magari usando il config che usi ora senza alcuna modifica, ovvero salti il passaggio della modifica del file .config; il processo è completmaente spiegato. Buon Divertimento
-
791ChessMateK
Ciao Ragazzi! Allora ecco le nuove: all'indirizzo http://www.ecomstation.it/ecsoft2/prog.php?progid=681 ho trovato GCC 3.3.5: è quello giusto??? Lo posso installare o faccio un macello?? Ciao Grazie a tutti!
-
791ChessMateK
Sul forum del mio lug cittadino (http://www.iglug.org) mi hanno consigliato di installare il kernel 2.6.xx! Potrebbe funzionare?? Ora ho il kernel 2.4.31! Però se aggiorno non credo di risolvere il problema!! Difatti il GCC con il kernel 2.4.31 è il 3.3.6, se aggiorno al kernel 2.6 sarò ancora più nuovo! Cosa fare???