Aggiornamento 11.0 -> 12.0 non buono

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

non ci sono le iso dei cd della current in quel mirror...
Forse dico una sciocchezza, ma non credo che ci siano iso ufficiali per la current...
Farle comporterebbe un certo dispendio di tempo e, soprattutto, di banda per l'aggiornamento dei mirror...
Se poi qualcuno le fa, questo non lo so, io sto parlando di iso current "ufficiali".

Ma non vedo dove sia il problema, ti scarichi le iso della stable e poi aggiorni i pacchetti che sono cambiati, oppure ti scarichi direttamente l'albero della current e ti fai tu il cd... ;)
Comunque forse aggiungere solo la serie x potrebbe già risolvere il tuo problema... :)

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

raga scusatemi se mi intrometto, sono un pò dubbioso(non so se tanto a ragione) sulla procedura di upgrade da 11 a 12, mi spiego meglio. Ho seguito pedissequamente le istruzioni del file UPGRADE:TXT, i miei dubbi sono relativi al punto 9("Upgrade/install everything else using "upgradepkg --install-new""); sembra che abbia aggiornato, ho fatto tutto a mano entrando in ogni directory del ramo slackware e dato il comando sopra suggerito(non comodissimo), ma in alcuni casi questo mi restituiva un "not found" che non capisco. Dico la verità l'upgrade non mi piace granchè xke ho come la sensazione che non faccia altro che sporcarmi ulteriormente la distro.... La prima conseguenza delle mie impressioni sta nel fatto che appena ho installato i pacchetti di compiz-fusion di dapuzz mi restituiva gli stessi problemi che mi dava con la 11. Vi chiedo, x come sono i pacchetti non sarebbe possibile, configurando ad hoc swaret/slapt-get, impostando cioè come repository la dir dove tengo tutto, avere un migliore supporto all'aggiornamento?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

not found?
Non è che magari hai tentato di aggiornare un pacchetto che nella 11.0 non c'era? Ci sono ad esempio alcuni pacchetti della serie n che sono stati suddivisi in pacchetti più piccoli e risultano pertanto "nuovi"...
(la serie x è molto cambiata, ma per quella c'è una procedura a parte)
ho fatto tutto a mano entrando in ogni directory del ramo slackware e dato il comando sopra suggerito(non comodissimo),
Sì, non è comodissimo, ma si tratta in fondo di una 15ina di directory...
Dico la verità l'upgrade non mi piace granchè
Mah, che dirti, io ho fatto l'upgrade ormai più di un mese fa seguendo la procedura indicata nell'upgrade.txt e non ho avuto problemi, non è stato velocissimo, ma neanche eccessivamente lungo... Non uso però compiz...
Aspetta le risposte di altri più pratici di me con swaret/slapt-get, che non ho mai usato, tuttavia ho letto diversi post di persone che hanno avuto problemi facendo un aggiornamento così sostanzioso come quello alla 12.0 usando questi programmi...

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

L'unica volta che ho avuto il coraggio di upgradare usando slapt-get è stato con il passaggio dalla 10.2 alla 11.0, ma fu un disastro totale (forse anche a causa della mia inesperienza e del fatto che quegli strumenti erano ancora un po' rudimentali...).
Per questo motivo io sconsiglierei a priori di fare un'upgrade attraverso slapt-get. (ma se hai abbastanza coraggio puoi provare)

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

allora x quanto riguarda compiz il problema ero io :), non sapevo che bisognava usare un flag particolare a causa del datto che uso una ati, comunque non ho capito bene il fatto dei pacchetti nuovi, il comando

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new
non installa anche i pacchetti nuovi?mmm se non lo fa xke suggerisce quel comando?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Sì, hai ragione, inoltre non ti dovrebbe dire not found, ma error qualcosa...
L'ho buttata semplicemente lì, è che io per molti pacchetti non ho dato l'opzione --install-new, dove supponevo che non avrei dovuto modificare i file di configurazione, in modo da non avere il file di configurazione .new da rimuovere, per cui pensavo che magari in alcuni casi avessi fatto anche tu così o che avessi dimenticato il --install-new o che non avessi riportato letteralmente l'errore... Scusa, sono stato molto approssimativo... :oops:

Prova a postare un esempio, magari vediamo se riusciamo a capire come mai ti dava not found...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

ho provato a ridare il suddetto comando nella directory slackware/a l'uoutput è in questa forma:
+==============================================================================
| Skipping package xfsprogs-2.8.16_1-i486-1 (already installed)

Error: incoming package ./xfsprogs-2.8.16_1-i486-1.tgz.asc.tgz not found.
lo skipping dei pacchetti è comprensibile, mentre mi incuriosisce il secondo messaggio(non ho fatto caso a quali pacchetti lo dava in fase di upgrade, magari a quelli già aggiornati....) vi se qualcuno mi delucida su questa cosa farò upgrade + serenamente la prox ;)

una mia ipotesi è che ho dato upgradepkg --install-new * senza dare *.tgz....:)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

una mia ipotesi è che ho dato upgradepkg --install-new * senza dare *.tgz...
Direi che è proprio la spiegazione giusta... ;)
Se usi * e basta bash lo espande in tutti i nomi dei file che non cominciano con un ., per cui è come se avessi dato in sequenza:
upgradepkg --install-new xfsprogs-2.8.16_1-i486-1.tgz
upgradepkg --install-new xfsprogs-2.8.16_1-i486-1.tgz.asc

Nel primo caso il pacchetto viene saltato perché già installato, nel secondo viene cercato un pacchetto chiamato xfsprogs-2.8.16_1-i486-1.tgz.asc.tgz, che non viene trovato; questo errore te lo dà se esiste un pacchetto che si chiama in quel modo, ad esempio, prova a dare da una directory dove non hai pacchetti tgz qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

root@darkenergy:/home/g# ls /var/log/packages/pippo*
ls: impossibile accedere a /var/log/packages/pippo*: No such file or directory
root@darkenergy:/home/g# ls /var/log/packages/bash*
/var/log/packages/bash-3.1.017-i486-2
root@darkenergy:/home/g# ls /var/log/packages/kdeutils*
/var/log/packages/kdeutils-3.5.7-i486-2
root@darkenergy:/home/g# upgradepkg --install-new pippo

| Installing new package ./pippo.tgz

Cannot install ./pippo.tgz: package does not end in .tgz

root@darkenergy:/home/g# upgradepkg --install-new bash

Error:  incoming package ./bash.tgz not found.

root@darkenergy:/home/g# upgradepkg --install-new kdeutils

Error:  incoming package ./kdeutils.tgz not found.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

tutto chiaro, mi ero fatto un problema inutile. Devo dire che stavolta sono proprio soddisfatto dell'upgrade :)

Rispondi