joe ha scritto:
2- Farò delle prove di compilazione perchè non mi convince la compilazione statica. Quindi domandone per Mario: perchè mai (se puoi rispondere in termini semplici vista la mia ingoranza) hai deciso di compilarlo così senza usare shared libraries (o forse sto facendo confusione....coreggete se mai eh!)?
3- Prove di editing in "nvi-1.79". Domandone di nuovo per Mario a sto punto o per altri utilizzatori abituali e ferrati di questa versione dell'editor:
- sto sperimentando che le freccie proprio non funzionano, al loro posto vengono scritte le lettere maiuscole A B C D. È tutto normale?
Come terminalesto usando "xterm" in una sessione screen però...anzi una sessione in un emulatore di terminale xterm.
Cioè mi chiedevo se è normale e ci si sposta unicamente con h j k l in modalità Command oppure dovrebbero funzionare anche le frecce.
- in Insert mode si può canellare con Backspace? Mi capita che io cancello e la parte cancellata è ancora lì, in realta se riedito nello stesso punto effettuo un replace della parte su ci era "passato" il BackSpace. Poi se premo ESC allora si cancella.
Ne deduco che o rimpiazzo il cancellato con qualcos'altro anche un a capo oppure per non vedere la parte cancellata devo uscire da insert mode e tornare in command mode. Sbaglio.? O c'è qualche barbatrucco?
2. Uso kernel statico e tutti i programmi che compilo sono statici, perche'?
- in un kernel statico _nessuno_ potra` mai introdurre un modulo
- un programma statico funziona sempre anche se cambi qualche library
- per vecchia esperienza programmi statici sono piu` veloci, come pure il kernel statico
- AT&T con SVR3.1 ha inventato le shared libraries per risparmiare HD, oggi nonsenso
3.
- Le frecce funzionano sia su tty che su xterm sotto fluxbox, sia command mode o insert mode
- in insert mode scrivi eee, fai 3 BS, rimangono, normale
- fai 3 BS, scrivi w, poi ESC, rimane la w e le altre due e scompaiono
Tieni presente che vi e` stato creato con schermi collegati a 100 Baud,
e Bill Joy ha ottimizzato sotto questo punto di vista, senza lui niente [n]curses!
Tornando al problema frecce:
- su tty ho un prompt va2:tty1:~ #
- su xterm bash-3.1#
Problema di X, mi disturba, ma usando raramente X e/o xterm ... non ho voglia di risolverlo.
Poi probabilmente dipende come hai impostato:
- la tastiera, uso solo tastiere US-ASCII
- uso /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/us.map.gz
- uso LANG=en_US.UTF-8
in ambiente italiano non ho idea, ne posso provare.