Check manuale?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Check manuale?

Messaggio da aschenaz »

Scusate la domanda sicuramente banale (nel forum c'è qualcosa ma non la risposta diretta):
se io, ogni tanto, do un

Codice: Seleziona tutto

fsck hda1 &
(etc. per le altre partizioni...)
per risparmiarmi il check forced all'avvio (di solito vado molto di fretta :) ),
sbaglio?

Grazie,
nino

lightuono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: Check manuale?

Messaggio da lightuono »

Allora non dovrebbe succedere nulla alla fine gli stai dicendo di non fare il controllo..se posso consigliarti fsck è meglio lasciarlo avviato..così ti fa un controllo automatico delle partizioni...pensa un pò..disattivi questa funzione e a un certo punto l'hd accumula errori..tu non te ne accorgi...meglio lasciarlo avviato..

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

lightuono ha scritto:Allora non dovrebbe succedere nulla alla fine gli stai dicendo di non fare il controllo..se posso consigliarti fsck è meglio lasciarlo avviato..così ti fa un controllo automatico delle partizioni...pensa un pò..disattivi questa funzione e a un certo punto l'hd accumula errori..tu non te ne accorgi...meglio lasciarlo avviato..
Ma il mio scopo non sarebbe quello di disattivare il controllo, bensì di lanciarlo manualmente...
Mi spiego meglio: spesso mi capita di accendere il pc la mattina, prima di andare al lavoro e, avendo i minuti contati, vorrei che l'avvio fosse il più veloce possibile (uso fluxbox anche per questo, ma non solo...). E quando incappo nel check forced..., beh, ne sono un pochino contrariato...
Pensavo, così, di lanciarlo manualmente quando sono in sessione, facendoglielo fare in background...

lightuono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da lightuono »

Ah allora puoi farlo...tranquillo non succede nulla..l'unica cosa che non farebbe è il controllo all'inizio ma se dopo gli fai il tutto tu allora nulla ci fa...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Grazie!
Ciao,
nino

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ninobi ha scritto:Scusate la domanda sicuramente banale (nel forum c'è qualcosa ma non la risposta diretta):
se io, ogni tanto, do un

Codice: Seleziona tutto

fsck hda1 &
(etc. per le altre partizioni...)
per risparmiarmi il check forced all'avvio (di solito vado molto di fretta :) ),
sbaglio?

Grazie,
nino
occhio, perchè fsck deve essere usato solo sui filesystem non montati, mai su quelli montati (con l'eccezione della root a sola lettura durante l'avvio), perché accede al disco a basso livello, e quindi può modificare il filesystem senza che il sistema operativo se ne accorga. È veramente un problema, se si confonde il sistema operativo.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

A.S. (ante scriptum)
Vedo che, mentre mi sono allontanato dal pc, Paoletta ti ha già risposto...
Posto comunque il messaggio che ti avevo preparato.
Ciao

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora:
se dai ogni tanto fsck /dev/hda1 il filesystem viene controllato, quindi riazzeri il conteggio delle volte che è stato montato senza riavviarlo, per cui, non raggiungendo il massimo consentito, che puoi regolare con tune2fs, il checking non viene fatto obbligatoriamente all'avvio.
Se vuoi disabilitare il checking, dai tune2fs -c 0 /dev/hda1 o se lo vuoi rendere più raro -c <numero delle volte>, ma te lo sconsiglio vivamente per esperienza personale!!!
L'unico problema che ravviso nelle tue intenzioni è che, se hai solo una distribuzione installata o una sola partizione per cui non puoi provare a mettere in un'altra una copia ridotta dei file di sistema e tentare con chroot (non l'ho mai fatto, né so se sia fattibile, é un'idea), quando lanci fsck /dev/hda1 la partizione è montata e questo potrebbe danneggiare il filesystem (non è detto che lo faccia, io ho provato un paio di volte e non è successo nulla, ma se l'autore del programma te lo sconsiglia vivamente io non lo farei su un sistema di produzione).
La soluzione ottimale sarebbe quella di controllare il filesystem da una live quando hai tempo libero...
Tieni presente che anche tune2fs vorrebbe essere lanciato con il filesystem smontato.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

@Paoletta
@albatros

Ma, quindi, ci sarebbe differenza tra lanciarlo manualmente a sistema avviato e farlo fare automaticamente all'avvio?
Considerato che ho SOLO Slackware sul pc, a questo punto, tutto sommato, è forse preferibile lasciare tutto com'è... No?
Grazie,
nino

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ninobi ha scritto:@Paoletta
@albatros

Ma, quindi, ci sarebbe differenza tra lanciarlo manualmente a sistema avviato e farlo fare automaticamente all'avvio?
già, perchè all'avvio le partizioni su cui viene eseguito non sono ancora montate o lo sono in sola lettura (quella di root);

secondo me il suggerimento di albatros di controllare il filesystem da una live è sensato...

lightuono
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da lightuono »

ninobi scusa non sapevo questo particolare..sxo tanto che mi perdonerai! grazie invece a paoletta e albatros che mi avete dato quest'ultima informazione..scusa di nuovo ninobi!

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

lightuono ha scritto:..scusa di nuovo ninobi!
:shock: Come scusa?
Soltanto il fatto che hai risposto impone a me di ringraziarti, piuttosto!
E poi, lo dici a uno che ne scrive di cavolate su sti forum...! :D

Ciao,
nino

Rispondi