Slack 10.0 udev e Card reader
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve gente questo fine settimana ho installato slack 10.0 con il kernel 2.6.7
<BR>funziona tutto tranne per un particolarle il lettore compat flash mmc usb non so dove quali device usa. Mi spiego meglio se collego la penna usb al sistema tramite dmesg ottengo quetso
<BR>
<BR>usb 1-1: new full speed USB device using address 3
<BR>scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: Model: USB DISK Rev: 1.21
<BR> Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
<BR>SCSI device sda: 507904 512-byte hdwr sectors (260 MB)
<BR>sda: assuming Write Enabled
<BR>sda: assuming drive cache: write through
<BR> sda: sda1
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
<BR>USB Mass Storage device found at 3
<BR>
<BR>Metre quando collego il reader card con la CF sia montata che non ottengo
<BR>
<BR>usb 1-1: new full speed USB device using address 4
<BR>scsi2 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: Generic Model: USB SD Reader Rev: 1.00
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi2, channel 0, id 0, lun 0
<BR>USB Mass Storage device found at 4
<BR>
<BR>ora sono sicuro che il sitema viene rilevato per si accende un led sul reader
<BR>ma tramite quale device lo devo montare?
<BR>
<BR>Ciao Des Deus
<BR><br>
<BR>funziona tutto tranne per un particolarle il lettore compat flash mmc usb non so dove quali device usa. Mi spiego meglio se collego la penna usb al sistema tramite dmesg ottengo quetso
<BR>
<BR>usb 1-1: new full speed USB device using address 3
<BR>scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: Model: USB DISK Rev: 1.21
<BR>SCSI device sda: 507904 512-byte hdwr sectors (260 MB)
<BR>sda: assuming Write Enabled
<BR>sda: assuming drive cache: write through
<BR> sda: sda1
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
<BR>USB Mass Storage device found at 3
<BR>
<BR>Metre quando collego il reader card con la CF sia montata che non ottengo
<BR>
<BR>usb 1-1: new full speed USB device using address 4
<BR>scsi2 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: Generic Model: USB SD Reader Rev: 1.00
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi2, channel 0, id 0, lun 0
<BR>
<BR>ora sono sicuro che il sitema viene rilevato per si accende un led sul reader
<BR>ma tramite quale device lo devo montare?
<BR>
<BR>Ciao Des Deus
<BR><br>
mi associo, ho il tuo stesso problema, ma nn lo ho ancora risolto.
<BR>Mi è stato consigliato di ricompilare il kernel inserendo l´emulazione scsi, ma per via di esami nn sono sono ancora riuscito a provare....se provi, e se risolvi il problema in altrimodi fammi sapere; tranquillo farò lo stesso anke io con te
<BR>
<BR>PS: nn so a te ma prima con il kernel 2.4.26 nn ho mai avuto problemi di qesto genere :-[
<BR>
<BR>a presto
<BR>by EriKc<br>
<BR>Mi è stato consigliato di ricompilare il kernel inserendo l´emulazione scsi, ma per via di esami nn sono sono ancora riuscito a provare....se provi, e se risolvi il problema in altrimodi fammi sapere; tranquillo farò lo stesso anke io con te
<BR>
<BR>PS: nn so a te ma prima con il kernel 2.4.26 nn ho mai avuto problemi di qesto genere :-[
<BR>
<BR>a presto
<BR>by EriKc<br>
per caso hai risolto il problema? io non ancora, ho provato a compilare il kernel 1000 volte con e senza emulazione scsi....ma ninete, che debbo/dobbiamo fare!!!1
<BR>
<BR>vi prego qlc mi dia una mano!?!?!?!
<BR>
<BR>by EriKc<br>
<BR>
<BR>vi prego qlc mi dia una mano!?!?!?!
<BR>
<BR>by EriKc<br>
Vi allego anke il mio output di dmesg:
<BR>
<BR>Initializing USB Mass Storage driver...
<BR>scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: BQF Model: USB Storage-SMC Rev: 304B
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
<BR>usbcore: registered new driver usb-storage
<BR>USB Mass Storage support registered.
<BR><br>
<BR>
<BR>Initializing USB Mass Storage driver...
<BR>scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR> Vendor: BQF Model: USB Storage-SMC Rev: 304B
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
<BR>usbcore: registered new driver usb-storage
<BR>USB Mass Storage support registered.
<BR><br>
premessa: non un card reader, msa nel vostro output leggo chiaramente :
<BR>
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi0
<BR>
<BR>ora, probabilmente il device è sda, le carte che ci mettete sopra saranno sdaX con x che varia da 1 al numero delle partizioni che ci sono sopra...
<BR>quindi provate un bel
<BR>
<BR>mount -t auto /dev/sda1 /mnt/floppy
<BR>
<BR>per fare un a prova<br>
<BR>
<BR>Attached scsi removable disk sda at scsi0
<BR>
<BR>ora, probabilmente il device è sda, le carte che ci mettete sopra saranno sdaX con x che varia da 1 al numero delle partizioni che ci sono sopra...
<BR>quindi provate un bel
<BR>
<BR>mount -t auto /dev/sda1 /mnt/floppy
<BR>
<BR>per fare un a prova<br>
-
slackwarelife
- Linux 0.x

ho il medesimo problema con un dispositivi iomega zip interno, il problema è che con l´utilizzo del kernel-2.6.7 la slack carica solo i device /dev che gli servono (infatti se guardate la dir /dev utilizzando il 2.6.7 è meno piena di quella con caricato il 2.4.26). Il tutto si riconduce all´utilizzo di udev con il nuovo kernel, gli script generano solo i device riconosciuti all´avvio, il resto dovrebbe farlo hotplug che quando in fase succesiva si inserisce un dispositio dovrebbe riconoscerlo generando gli appositi device, per voi sda1 - sda2 ecc, in base al n° di partizione. Per risolvere il problema ho editato il file /etc/udev/script/make_extra_nodes.sh aggiungendo il comando mknod -m 660 /dev/sdaX b 8 1 (per sda1 il mio dispositivo) e poi chown root:disk /dev/sda*.
<BR>Così funziona solo che quando entro la prima volta mi da block non valido, poi funziona tutto, quasto non sono riuscito a risolverlo.<br>
<BR>Così funziona solo che quando entro la prima volta mi da block non valido, poi funziona tutto, quasto non sono riuscito a risolverlo.<br>
Rieccomi con buone/brutte notizie:
<BR>
<BR>ho risolto il problema
<BR>
<BR>Nel mio sistema per far funzionare il lettore di memory card e le memorie flash USB ho dovuto caricare i seguenti 2 moduli:
<BR>SCSI_MOD e SD_MOD
<BR>
<BR>Vi kiederete come ho fatto a trovare questi 2 moduli...be semplice ho installato mandrake 10 con kernel 2.6.3 sulla quale funzionano le memorie USB ed ho iniziato a studiare i moduli karicati all´avvio del sistema, e sono arrivato a questa soluzione.
<BR>
<BR>Ma purtroppo adesso ho un´altro problema, ho provato a configurare il kernel 2.6.7 della mia slackware, ma nn riesco ad abilitare come modulo "scsi_mod" e quindi mi trovo al punto di partenza
<BR>Ho provato a usare la configurazione standard della mandrake ed ho ricompilato il kernel sulla slack...il sistema parte senza problemi, risco a caricare i due moduli scsi_mod ed sd_mod ma la cosa a mio avviso molto strana è che il mouse nn funziona + cioè vedo il puntatore sul monito, ma nn si muove!!!
<BR>per quale motivo?!?!?
<BR>
<BR>potete aiutarmi!!
<BR>by EriKc
<BR>
<BR>P.S. scusate se sono stato un´pò lungo<br>
<BR>
<BR>ho risolto il problema
<BR>
<BR>Nel mio sistema per far funzionare il lettore di memory card e le memorie flash USB ho dovuto caricare i seguenti 2 moduli:
<BR>SCSI_MOD e SD_MOD
<BR>
<BR>Vi kiederete come ho fatto a trovare questi 2 moduli...be semplice ho installato mandrake 10 con kernel 2.6.3 sulla quale funzionano le memorie USB ed ho iniziato a studiare i moduli karicati all´avvio del sistema, e sono arrivato a questa soluzione.
<BR>
<BR>Ma purtroppo adesso ho un´altro problema, ho provato a configurare il kernel 2.6.7 della mia slackware, ma nn riesco ad abilitare come modulo "scsi_mod" e quindi mi trovo al punto di partenza
<BR>Ho provato a usare la configurazione standard della mandrake ed ho ricompilato il kernel sulla slack...il sistema parte senza problemi, risco a caricare i due moduli scsi_mod ed sd_mod ma la cosa a mio avviso molto strana è che il mouse nn funziona + cioè vedo il puntatore sul monito, ma nn si muove!!!
<BR>per quale motivo?!?!?
<BR>
<BR>potete aiutarmi!!
<BR>by EriKc
<BR>
<BR>P.S. scusate se sono stato un´pò lungo<br>