Thunderbird, account ed email spariti!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ragno
Linux 0.x
Linux 0.x

Thunderbird, account ed email spariti!

Messaggio da ragno »

oggi ho acceso il pc, mi connetto apro thunderbird e mi chiede di settare un nuovo account come se fosse la prima volta che lo apro.
lo chiudo e lo apro nuovamente ma non cambia nulla!
è impazzito?
per aggiungere nuovamente le impostazioni non ho alcun problema, ma le mie email ricevute e spedite come le rimetto al loro posto?
spero possiate aiutarmi, avevo almeno 300 messaggi e molti mi servono per lavoro.
grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

cd ~/.thunderbird

ti dovrebbe mostrare tutte le directory dei vari accounts: all'interno ci sono le varie mails. copiandole dal vecchio a l nuovo account dovresti risolvere... se però la directory è stata cancellata allora non so che dirti...

M

ragno
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ragno »

cd ~/.thunderbird ??????
che significa? puoi spiegarmi meglio?
ho trovato le email quì: /root/.thunderbird/rdpvl0kv.default/Mail/Local Folders
come faccio a rimetterle a posto?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Copia la directory .thunderbird nella home dell'utente con cui esegui il programma.

Se ti posso dare un consiglio non eseguire il programma con privilegi di root.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Dani ha scritto:Copia la directory .thunderbird nella home dell'utente con cui esegui il programma.

Se ti posso dare un consiglio non eseguire il programma con privilegi di root.
Non credo sia così semplice, nel senso che

Codice: Seleziona tutto

rdpvl0kv.default
è una directory che si crea thunderbird e che cambia ogni volta che crei un account. Non vorrei dire una castroneria ma credo che dovresti crearti un'account fittizio e rinominare la directory su detta con quella nuova creata ma è una cosa che non ho mai fatto

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ragno ha scritto:cd ~/.thunderbird ??????
che significa? puoi spiegarmi meglio?
ho trovato le email quì: /root/.thunderbird/rdpvl0kv.default/Mail/Local Folders
come faccio a rimetterle a posto?
quello è il tuo account dentro a ~/.thunderbird
con ~ intendo la tua home: a quanto pare usi slack da root e la directory è stat creata nella home di root. devi creare un nuovo account e copiare tutti i files che hai trovato in rdpvl0kv.default/ all'interno della dir del nuovo account. ti consiglio di farlo da utente e quindi , una volta copiati i files, di cambiare l'owner di tali files in tuologin.tuogruppo (vedi man chown). non so se possa funzionare ma è l'unica cosa che mi viene in mente al momento...

M

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

prometeo79 ha scritto:
Non credo sia così semplice, nel senso che

Codice: Seleziona tutto

rdpvl0kv.default
è una directory che si crea thunderbird e che cambia ogni volta che crei un account. Non vorrei dire una castroneria ma credo che dovresti crearti un'account fittizio e rinominare la directory su detta con quella nuova creata ma è una cosa che non ho mai fatto
Io in genere dopo i vari formattoni ho ripristinato in ~ la directory .thunderbird e ho ritrovato mail e configurazioni intatte...Quindi forse qualche speranza ce l'ha ... :)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Per recuperare tutto, account, rubrica e messaggi di thunderbird (purtroppo non le password) ti servono due file e una directory, tutti all'interno di ~/.thundebird: prefs.js (per gli account), abook.mab (per la rubrica) e la directory mail (per i messaggi). Come base per la procedura dai un'occhiata a http://www.mozillaitalia.org/thunderbir ... _mail.html (è una guida su come condividere la stessa directory di posta tra window e linux, ma a me è servita proprio per risolvere un problema molto simile al tuo)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quando avviate Firefox, viene automaticamente creato un file di nome lock nella directory nascosta $HOME/.mozilla/firefox/paraponziponzipo.defautl; tale file viene poi cancellato automaticamente quando Firefox viene chiuso.
Se vi capita un crash di Firefox (ad esempio, per un blackout), al successivo riavvio del browser noterete che vi viene detto che un utente (quello di default) sta già usando Firefox; per risolvere questo problema dovete cancellare proprio il file lock.

Con Thunderbird succede esattamente la stessa cosa; ogni volta che lo avviate, viene creato automaticamente il file lock nella directory nascosta $HOME/.thunderbird/default.trullallerotrullallà; quindi, in caso di problemi, controllate che non sia rimasto un vecchio file lock a causa di un precedente crash.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

questa me la salvo sull'HD che è utilissima!!!!

M

ragno
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ragno »

premetto che utilizzo il pc sempre da root e non sono molto pratico dei vari comandi e della shell.
dovendo scaricare la posta ho impostato nuovamente il mio account, potete darmi il comando esatto per copiare i file necessari nel nuovo account?
grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ragno ha scritto:premetto che utilizzo il pc sempre da root e non sono molto pratico dei vari comandi e della shell.
dovendo scaricare la posta ho impostato nuovamente il mio account, potete darmi il comando esatto per copiare i file necessari nel nuovo account?
grazie
se usi un sistema grafico (kde etc..) basta che copi e incolli i file che ti sono stati indicati da waka_jawaka nella directory del nuovo account!

M

PS: da shell il comando per copiare è "cp"

Rispondi