problema all'avvio [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fireeagle
Linux 0.x
Linux 0.x

problema all'avvio [RISOLTO]

Messaggio da fireeagle »

Salve ragazzi ho un problemino. Ho aggiornato la mia slackware alla current(swaret), ma dopo il primo riavvio lo script rc.M si blocca al controllo del filesystem(ext3).:shock:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/e2fsck: No such file or directory while trying to open /dev/hda6
Shocked
hda6 è proprio la partizione root, i dati sono comunque presenti sul disco

(Ho verificato con un live-cd ed ho fatto e2fsck della partizione root, non ha riscontrato problemi.)
Lo script mi suggerisce di entrare in modalità manutenzione digitando la password di root, perfetto, nel momento in cui provo a lanciare direttamente dalla slackware e2fsck scopro che nella directory /dev non c'è praticamente nulla. Inoltre nella console non è indicato nemmeno l'hostname. Il disco viene però monato ed è in sola lettura. Ho provato anche a modificare i flags nel /etc/fstab, ma sicuramente non è lì il problema. Provo a smontare /dev/hda6 non stampa nessun errore, e nemmeno lo smonta.

Come posso risolvere questo problema, potrebbe essere qualcosa collegato ad hotplug&udev. Premetto che ho un kernel 2.6.x. funzione perfettamente prima dell'aggiornamento con swaret.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ultima modifica di fireeagle il dom 13 ago 2006, 2:01, modificato 1 volta in totale.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

magari hai aggiornato udev e gli script di avvio e ci sono dei problemi o con il lancio di udev o con le regole di base.
in teoria alcuni device dovrebbero essere creati di default per evitare problemi... hai provato a vedere se hai degli script /etc/rc.d/rc.*.new nella partizione di root? (controlla del cd1 come hai fatto per /dev: può darsi che udev non sia lanciato correttamente)

M

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Cosa hai aggiornato?
forse il problema è udev...
Ultima modifica di l1q1d il sab 12 ago 2006, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Tas
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tas »

Hai un kernel 2.6.cosa?
Per l'ultima versione di udev (la 0.96) che c'è su current devi avere un kernel almeno 2.6.15 .

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

stesso identico problema, non ho *.new in rc.d sia rc.udev che rc.hotplug sono eseguibili.
Inserisco la password di root per entrare in 'manteinance' e se lancio rc.udev start i device li crea correttamente.

Edit: udev viene lanciato DOPO aver fatto il controllo sul filesystem quindi in quel momento i /dev/hd* non esistono ancora.
Per il momento ho risolto inserendo a mano prima del controllo /etc/rc.d/rc.udev start
ma vorrei capire come mai a noi dà questo problema e a voi no, può significare qualcos che la partizione root è reisefer? bah.
il kernel è 2.6.17.1, le regole di udev quelle originali dell'ultima versione 0.96 con l'aggiunta di 40-fuse e 90-hal.
Per controllare se potesse eventualmente essere questo... nel fstab c'è come prima riga
/dev/hda4 / auto defaults 1 1

fireeagle
Linux 0.x
Linux 0.x

Risolto!!!!!

Messaggio da fireeagle »

Ebbene, forse in modo un po' brutale, ma ho recuperto la mia Slacky.
Il procedimento non è molto ortodosso :oops: , ma dopo l'upgrade selvaggio alla current era l'unico modo per riaverla funzionante in tempi brevi.
Ho praticamento usato il cd1 reinstallando i pacchetti base a ed ap.
Anche perchè dopo aver reinstallo udev dal cd1 è nato un problema con agetty :roll:
Sicuramente avrò qualche problemino a causa delle dipendenze, all'occorrenza aggiornerò quello che manca.
Un grazie a tutti. :D :D
il kernel è il 2.6.16.20

Rispondi