Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Questo è il mio primo post,
Ciao ragazzi/e, allora oggi ho installato slackware 11.00 ,mi dice che è stato installato e tutto.. solo che dopo il reboot mi appare questo schermata:
sei arrivato al punto in cui devi inserire username e password per poi accedere al sistema.
In fase di installazione dovresti di sicuro aver creato l'utente root, potresti provare ad accedere con tali credenziali e poi crearti un utente normale per l'uso quotidiano (per info su questo passaggio usa "man adduser" o "man useradd").
sei arrivato al punto in cui devi inserire username e password per poi accedere al sistema.
In fase di installazione dovresti di sicuro aver creato l'utente root, potresti provare ad accedere con tali credenziali e poi crearti un utente normale per l'uso quotidiano (per info su questo passaggio usa "man adduser" o "man useradd").
si ma non fanno le credenziali d'accesso che avevo impostato prima
mi pare strano che non ti accetti piu' l'accesso con le impostazioni indicate in installazione...
che loader usi adesso? Lilo? se usi quest'ultimo quando ti fa scegliere che sistema attivare potresti selezionare il tuo e poi dare come parametro "single" (senza virgolette) per poter accedere in modalità singolo utente e probabilmente potrai accedere al tuo sistema come root senza inserire la password. Fatto questo lancia "passwd root" (senza virgolette) e inserisci la nuova password. Riavvia e riprova ad usare il sistema "normalmente".
Se usi lilo ma non ti appare la possibilità di scelta del sistema prova appena vedi apparire "LILO..." sullo schermo a schiacciare CTRL o SHIFT (nn ricordo) e così dovresti esser mandato alla schermata x la selezione dell'OS/kernel.
airex ha scritto:mi pare strano che non ti accetti piu' l'accesso con le impostazioni indicate in installazione...
che loader usi adesso? Lilo? se usi quest'ultimo quando ti fa scegliere che sistema attivare potresti selezionare il tuo e poi dare come parametro "single" (senza virgolette) per poter accedere in modalità singolo utente e probabilmente potrai accedere al tuo sistema come root senza inserire la password. Fatto questo lancia "passwd root" (senza virgolette) e inserisci la nuova password. Riavvia e riprova ad usare il sistema "normalmente".
Se usi lilo ma non ti appare la possibilità di scelta del sistema prova appena vedi apparire "LILO..." sullo schermo a schiacciare CTRL o SHIFT (nn ricordo) e così dovresti esser mandato alla schermata x la selezione dell'OS/kernel.