Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao,
ho aggiunto un banco di ram e ovviamente ora mi trovo con una partizione swap sottodimensionata.
vorrei aumentarla.
avrei pensat di sottrarre lo spazio necessario ad una partizione fat32 poco utilizzata. La soluzione che mi è balzata in mente è stata un ridimensionamento con gparted.
voi che ne pensate?
fatemi sapere
ciauz
la dimensione swap dipende da due fattori:
1) vuoi usare il suspend to disk
2) quanta ram hai
il punto 1 ti dice che la swap deve essere ALMENO 1xRAM se fai 1.5xRAM stai molto più sicuro
il punto due ti dice che... beh se hai almeno 1GB di ram puoi anche usare 512MB-1GB di swap, che te ne fai di tutto il resto?
ovviamente la 2 viene invalidata dalla 1 e tutte e due vengono invalidate dal gusto personale dell'utente
Io da quando ho un Gb di ram, dato che ne uso difficilmente più di 200Mb, con punte massime di 400Mb, ho proprio tolto la partizione di swap, ho preparato invece uno script che mi crea un file di swap secondo le necessità per il momento in cui vedrò la memoria esaurirsi (in 6 mesi è successo una volta perché ho voluto esagerare).
Ne tenevo anch'io il doppio quando avevo 48Mb sul pentium 133 e lanciavo kde 1 con netscape 4 e staroffice...
pepper ha scritto:ciao,
ho aggiunto un banco di ram e ovviamente ora mi trovo con una partizione swap sottodimensionata.
perche'?
seguendo l'antica regola secondo cui lo swap DEVE essere il doppio della ram.
peccato che sia perlappunto antica e necessaria fino al kernel 2.4.9; dal 2.4.10 e' stata sostituita la parte del kernel che si occupa della virtual memory (precedentemente scritta da van riel) con una scritta da arcangeli che eliminava il bisogno assurdo di avere la swap che fosse il doppio della ram; quindi a meno che il tizio che ha aperto il thread non usi un kernel <= 2.4.9 non ha alcun bisogno di aumentare la swap; io ad esempio su uno dei miei desktop ho 1,5GByte di ram e nessuno swap (e non ho alcun problema)