ciao
<BR>
<BR>se ci siete ancora forse posso aiutarvi: per slack10kernel 2.4.26
<BR>
<BR>per prima cosa verificate che nel kernel ci siano i moduli della skaudio con il comando "lspci". se nn ci sono procuratevi i driver, li installate, ricompilate il kern.
<BR>ovviamente il comando "lspci" mostra le informazioni se la scheda audio è PCI. Dopo questo puoi caricare il modulo corripondente all tua scheda audio. Nella directory "/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/sound" hai tutti i moduli disponibili.
<BR>
<BR>Carica il modulo desiderato e vedi se funziona es.:
<BR>
<BR># /sbin/modprobe maestro3
<BR>#
<BR># lsmod
<BR>Module Size Used by Tainted: P
<BR>eepro100 17264 1
<BR>maestro3 25448 0 (unused) <-------+-- Moduli caricati
<BR>ac97_codec 9568 0 [maestro3] <-----|
<BR>soundcore 3236 2 [maestro3] <---+
<BR>apm 9148 1
<BR>#
<BR>
<BR> Definire nel file /etc/rc.d/rc.modules quale sarà la sua scheda audio, affinchè al prossimo reboot sia caricato automaticamente; per questo basta togliere il commento dalla linea desisderata (il # è il commento)
<BR>#/sbin/modprobe es1370
<BR># ES1371 support, such as Sound Blaster 64V PCI:
<BR>#/sbin/modprobe es1371
<BR># ESS Maestro, Maestro2, Maestro2E:
<BR>#/sbin/modprobe maestro
<BR># ESS Maestro3/Allegro:
<BR>/sbin/modprobe maestro3 <--------- Modulo desiderato
<BR>
<BR>(fino a qui ho seguito questo howto trovato su GUS)
<BR>
<BR>SE NON CI SONO I MODULI I /etc/rc.d/rc.module, CE LI DEVI METTERE MANUALMENTE, EDITANDO IL FILE E SCRIVENDO POI UNA DESCRIZIONE DEL DIRVER (CHE LASCIERAI COMMENTATA ´#´), E SOTTO
<BR>/sbin/modprobe ´modulo desiderato´
<BR>
<BR>poi in kde - centro di controllo - suono e multimedia - sistema sonoro - hardware, seleziona autorilevamento oppure OSS
<BR>
<BR>sono un newbie ma spero di avervi aiutato, ci ho sbattutto parecchio per trovare la soluzione, da funziona.
<BR>
<BR>ciao ciao :-] :-] <br>