uff... problemi audio e slack 10

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cucca
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cucca »

Salve ragazzi,
<BR>ho un problema con l´audio su slack: la mia scheda audio viene vista correttamente da alsa, tant´e´ che se lancio alsamixer, posso settare i volumi, e da gnome idem, il problema, e´ che pur avendo impostato tutti i volumi al massimo, il mio pinguino rimane muto :(
<BR>Ho una slack 10 con una soundblaster...
<BR>e´ capitato a qualcuno qualcosa di analogo? ho visto molti post riguardo alsa, ma nessuna soluzione ad un problema simile al mio...
<BR>
<BR>
<BR>grazie a tutti
<BR>Cucca<br>

Margherita
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Margherita »

Io la butto: hai provato un
<BR>chmod 666 /dev/snd/*
<BR><br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

come utente root riesci a sentire il suono? Se si prova ad aggiungere il tuo utente al gruppo audio
<BR>gpasswd -a nomeutente audio<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) ciao
<BR>
<BR>se ci siete ancora forse posso aiutarvi: per slack10kernel 2.4.26
<BR>
<BR>per prima cosa verificate che nel kernel ci siano i moduli della skaudio con il comando "lspci". se nn ci sono procuratevi i driver, li installate, ricompilate il kern.
<BR>ovviamente il comando "lspci" mostra le informazioni se la scheda audio è PCI. Dopo questo puoi caricare il modulo corripondente all tua scheda audio. Nella directory "/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/sound" hai tutti i moduli disponibili.
<BR>
<BR>Carica il modulo desiderato e vedi se funziona es.:
<BR>
<BR># /sbin/modprobe maestro3
<BR>#
<BR># lsmod
<BR>Module Size Used by Tainted: P
<BR>eepro100 17264 1
<BR>maestro3 25448 0 (unused) <-------+-- Moduli caricati
<BR>ac97_codec 9568 0 [maestro3] <-----|
<BR>soundcore 3236 2 [maestro3] <---+
<BR>apm 9148 1
<BR>#
<BR>
<BR> Definire nel file /etc/rc.d/rc.modules quale sarà la sua scheda audio, affinchè al prossimo reboot sia caricato automaticamente; per questo basta togliere il commento dalla linea desisderata (il # è il commento)
<BR>#/sbin/modprobe es1370
<BR># ES1371 support, such as Sound Blaster 64V PCI:
<BR>#/sbin/modprobe es1371
<BR># ESS Maestro, Maestro2, Maestro2E:
<BR>#/sbin/modprobe maestro
<BR># ESS Maestro3/Allegro:
<BR>/sbin/modprobe maestro3 <--------- Modulo desiderato
<BR>
<BR>(fino a qui ho seguito questo howto trovato su GUS)
<BR>
<BR>SE NON CI SONO I MODULI I /etc/rc.d/rc.module, CE LI DEVI METTERE MANUALMENTE, EDITANDO IL FILE E SCRIVENDO POI UNA DESCRIZIONE DEL DIRVER (CHE LASCIERAI COMMENTATA ´#´), E SOTTO
<BR>/sbin/modprobe ´modulo desiderato´
<BR>
<BR>poi in kde - centro di controllo - suono e multimedia - sistema sonoro - hardware, seleziona autorilevamento oppure OSS
<BR>
<BR>sono un newbie ma spero di avervi aiutato, ci ho sbattutto parecchio per trovare la soluzione, da funziona.
<BR>
<BR>ciao ciao :-] :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

innanzitutto credo che lspci mostri tutti i device pci rilevati nel sistema, indipentemente dal fatto che il kernel li sappia gestire o meno, quindi il vedere la scheda nel suo output non vuol dire che il driver è installato, mentre il non vederla è quantomai preoccupante :-o.
<BR>(potrei sbagliarmi su questo eh, ma non credo)
<BR>
<BR>quanto all´aggiungere i moduli a mano, io suggerirei prima di provare un bell´alsaconf, che è fatto proprio x automatizzare sta procedura.
<BR>
<BR>infine è una buona idea aggiungere gli utenti che devono usare l´audio al gruppo audio (usate vigr, basta aggiungerli in fondo alla riga corrispondente separati da virgole). ´chmod 666 qualsiasi cosa´ è una soluzione poco stilosa...<br>

cucca
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cucca »

aggiornamento per il mio problema:
<BR>la scheda audio funziona correttamente, l´unico problema e´ che l´audio non esce dall´uscita per le casse, ma dal line out..... infatti spostando il jack sul line out sento tutto perfettamente ma l´uscita speaker e´ muta! Come puo´ essere? Tutti i volumi solo alti (salvo alcuni che ne da root ne da user posso alzare, ne come utente ne come root!): master, speaker pcm e wave sono al massimo!
<BR>
<BR>Come faccio ad abilitare l´uscita speaker??? Ho 2 hd uno win e uno linux, e non e´ molto comodo andare a cambiare spinotto ogni volta che voglio guardarmi un film con Windows.... (da linux non posso, non mi funziona il tv-out della geforce ti500)
<BR>
<BR>aiutoooo e´ la prima volta che mi capita un simile problema!
<BR>
<BR>grazie a tutti
<BR>Cucca<br>

Rispondi