[RISOLTO] boot: caricamento moduli kernel vecchio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO] boot: caricamento moduli kernel vecchio

Messaggio da sbampy »

Ho appena finito di installare slackware 11.0 su un ibm R40, l'installazione con il kernel 2.4.33.3 è andata a buon fine, viene rilevato praticamente tutto l'hadware!

Ho deciso di installare il kernel 2.6.17.13 tutto va bene tranne che al boot mi carica i moduli del kernel 2.4.33.3, come faccio a fargli caricare i moduli del kernel 2.6.17.13 al boot?

grazie in anticipo
Ultima modifica di sbampy il lun 12 feb 2007, 23:17, modificato 1 volta in totale.

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Li hai installati i moduli del 2.6.17.13?

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

si la directory /lib/modules/2.6.17.13 esiste

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: boot: caricamento moduli kernel vecchio

Messaggio da targzeta »

sbampy ha scritto:... va bene tranne che al boot mi carica i moduli del kernel 2.4.33.3...
Come fai a dire che ti carica i moduli del 2.4.33.3? Normalmente il kernel carica sempre i module della directory:

Codice: Seleziona tutto

/lib/modules/kernel-version
dove kernel-version è la versione del kernel in esecuzione.
Inoltre il kernel non carica i moduli di versioni deverse dalla sua, a meno che tu non abbia impostato, nel config, il tag:
CONFIG_MODVERSIONS

Spina

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

perchè nel boot mi appare la scritta:

running /etc/rc.d/rc.modules -> rc.modules-2.4.33.3
e quando vado a vedere il file di log: /var/log/syslog è pieno di righe tipo:

insmod: /lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers/hotplug/shpchp.o.gz: insmod shchp failed

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Ecco, quindi non te li carica i moduli :).
Io purtroppo non ho più quel file (rc.modules-2.4.33.3) me lo invieresti all'indirizzo:
spina80@freemail.it

Emanuele

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

ti ho appena inviato il file... comunque mi sonno accorto che in /etc/rc.d il file rc.modules è un link a rc.modules-2.4.33.3 e manca il file rc.modules-2.6.17.13

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ma il file /etc/rc.d/rc.modules esiste e magari è un link simbolico al rc.modules-2.4.33.3?
Se è così hai sbagliato sistema.
Al boot si prende prima rc.modules.local se non c'è rc.modules-versione, se non c'è rc.modules visto come link simbolico o come file vero e proprio

In sostanza cancella rc.modules e se necessario crea un rc.modules.local (per tutti i kernel) oppure un rc.modules-tuaversione.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

L'errore non è in quel file.

Mi posteresti l'output di

grep insmod /etc/rc.d/*
Spina

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

no, non c'è nessun errore! rc.modules viene 'eseguito' da rc.S, l'errore è nel fatto che rc.modules non deve esistere
se proprio ti serve quel file ne fai uno tu rc.modules.local (che va bene per tutti i kernel) oppure rc.modules-versioneKernel (che è specifico per quella versione)

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

dapuzz cosa intendi quando dici creare rc.modules-2.6.17.13? copiare rc.modules-2.4.33.3 e cambiargli il nome?

Spina ecco:

#grep insmod /etc/rc.d/*
/etc/rc.d/rc.S:      insmod /lib/modules/$(/bin/uname -r)/kernel/drivers/md/dm-mod.ko
/etc/rc.d/rc.serial:    if insmod -f $MODULE $DRIVER_ARG ; then

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

dapuzz ha scritto:no, non c'è nessun errore! rc.modules viene 'eseguito' da rc.S, l'errore è nel fatto che rc.modules non deve esistere
....
eheh, l'esistenza o meno di quel file, di per se non comporta errori.

Penso che da qualche parte ci deve essere una instruzione sbagliata, ma, anche se il file resta lì non ci sono problemi.

Spina

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Senti,
posta l'output di lsmod. Poi fai:

modprobe shpchp
e dimmi posta l'output.
Eseguilo da console, non sotto X ok?

Spina

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

spina ha scritto:eheh, l'esistenza o meno di quel file, di per se non comporta errori.

Penso che da qualche parte ci deve essere una instruzione sbagliata, ma, anche se il file resta lì non ci sono problemi.

Spina
Ma forse allora non ho capito il problema: sbampy lamenta che seppur sta usando un kernel 2.6 all'avvio gli si mostra una scritta che carica rc.modules-2.4.33.3
Io dico che è perchè rc.S carica il file sbagliato (perchè rc.modules è un link simbolico a quel file, cosa sbagliata perchè rc.modules-`uname -r` ha la precedenza rispetto a rc.modules, che quindi resta una 'ultima soluzione di fallback' nel caso in cui non ci sia il file giusto.

Per creazione intendo proprio la creazione di un file vuoto rc.modules-2.6.17.3.
Poi una volta visti i moduli necessari all'avvio e che non si caricano automaticamente allora scrivi /sbin/modprobe nomemodulo, uno per riga.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

@dapuzz
quello che dici è giustissimo. Il punto è che in quel file ci sono solo istruzioni del tipo modprobe.
Al massimo può succedere che non venga caricato qualche modulo perchè non è presente (non è stato compilato o è stato compilato come builtin), ma non dovrebbe dare l'errore che ha segnalato lui.
Io penso che da qualche parte ci sia un istruzione del tipo insmod con path assoluto e ralativo al vecchio kernel (scusa il gioco di parole).

Io penso che ci sia proprio un istruzione del tipo:

insmod /lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers/hotplug/shpchp.o.gz
e volevo capire chi potrebbe invocarla.

Spina

Rispondi