Varie ed Eventuali su Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Varie ed Eventuali su Slackware

Messaggio da GuRpS »

Ciao a tutti.
Questo weekend ho installato la slackware 12 e, grazie ad un amico, anche il wireless...

Ho però un paio di problemini:

-1-
Quando parte LILO non riesce a capire la risoluzione a cui settare la console di partenza e mi chiede o di sceglierne una tra quelle disponibili (press RETURN) o di premere SPAZIO (e vien fuori una risoluzione decente) o di aspettare 30 secondi (stessa risoluzione che premendo SPAZIO)
Ora io ho un monitor della Philips 190WV (risoluzione 1440 x 900) che sotto X (XFCE) non mi da problemi MA è leggermente frustrante dover dare SPAZIO tutte le volte.
Idee su che risoluzione mettere nel lilo? Al momento ho provato sia con "normal" che con "790" e con "791"...

-2-
Ho Fastweb e sono collegato all'HUG di fastweb tramite un router wireless sempre di fastweb (USROBOTICS). Il problema è che usando emule vien fuori che le porte 4662 e 4672 sono bloccate (test fatto tramite pagina di wiki di amule) e quindi mi viene assegnato un LOW ID. Come posso fare per sbloccarle? E' un problema solo se uso il wireless o anche se uso il cavo (questo non ho fatto ancora in tempo a testarlo)?
Quanlcuno ha avuto lo stesso problema?

Se mi venissero, e mi verranno, in mente altri quesiti (e sicuramente stasera quanto tornerò a casa e mi ci metterò sopra ne capiteranno di tutti i colori) userò questo thread.
Nel frattempo grazie e per tutti quelli che come me han ricominciato oggi a lavorare in bocca al lupo!!!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Re: Varie ed Eventuali su Slackware

Messaggio da ekxius »

GuRpS ha scritto: -2-
Ho Fastweb e sono collegato all'HUG di fastweb tramite un router wireless sempre di fastweb (USROBOTICS). Il problema è che usando emule vien fuori che le porte 4662 e 4672 sono bloccate (test fatto tramite pagina di wiki di amule) e quindi mi viene assegnato un LOW ID. Come posso fare per sbloccarle? E' un problema solo se uso il wireless o anche se uso il cavo (questo non ho fatto ancora in tempo a testarlo)?
Quanlcuno ha avuto lo stesso problema?
per questo ti posso dire che sia che tu usi cavo ethernet o wireless devi andare nelle impostazioni NAT del router e sbloccare le porte indicandogli il tuo ip corrente (che deve essere statico, se usi dhcp devi disabilitarlo)

ciao

mofo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mofo »

ekxius ha scritto:per questo ti posso dire che sia che tu usi cavo ethernet o wireless devi andare nelle impostazioni NAT del router e sbloccare le porte indicandogli il tuo ip corrente (che deve essere statico, se usi dhcp devi disabilitarlo)

ciao
e devi usare aMule Adunanza... ma immagino tu lo sappia gia'...

http://www.adunanza.net/news.php

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Sì uso Adunanza ^_^ Prima cosa fatta ovviamente ^_^
ekxius ha scritto: per questo ti posso dire che sia che tu usi cavo ethernet o wireless devi andare nelle impostazioni NAT del router e sbloccare le porte indicandogli il tuo ip corrente (che deve essere statico, se usi dhcp devi disabilitarlo)
ciao
Hum ok e quindi che passaggi dovrei fare? Davvero mi spaice scassare così ma dopo 9 mesi a secco di linux sono un po' arrugginito (un po' è dire poco comunque o_O )

Prometto che spargerò il verbo ;)

mofo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mofo »

GuRpS ha scritto:Hum ok e quindi che passaggi dovrei fare? Davvero mi spaice scassare così ma dopo 9 mesi a secco di linux sono un po' arrugginito (un po' è dire poco comunque o_O )

Prometto che spargerò il verbo ;)
apri un browser e ci metti l'ip del router...

ti trovi davanti un menu con tutte le impostazioni riguardanti routing/filtering/forwarding etc...

devi semplicemente assegnare all'ip del pc che stai usando le porte che ti servono

fra l'altro se ne sta discutendo anche qui

viewtopic.php?t=16224

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Hum ma del router wireless dici?
Perchè io quei menù un po' me li sono guardati MA a parte far scegliere se piazzare l'IP statico o dinamico non ricordo... magari son io che non ci ho fatto casa...stasera controllo.

Mentre giricchiavo sul sito di Adunanza ho trovato questo link
http://www.adunanza.net/guida/conf/index001.htm
dove dice che in effetti il LOW ID usando FastWeb non è un problema visto che tnto Adunanza si appoggia più che altro alla rete Kadu. Qualcuno che ha fastweb e usa amuleadunanza può confermare? O dare consigli?

Stasera provo con il ruoter ^_^

----EDIT----
Sempre da Adunanza (dal forum stavolta) leggo:
Adunanza Forum ha scritto:3. Andate nel pannello di KAD ed assicuratevi che siate connessi. In caso connettetevi tramite tasto "connetti".
Il vostro id sarà alto (freccetta alta destra verde).

3. Collegatevi ad un server qualsiasi esterno alla rete Fastweb:
es. ed2k://|server|XXX.XXX.XXX.XXX|XXXX|/
(Dal pannello server cliccate su connetti).
Il vostro id sarà basso (freccetta bassa a sinistra di colore giallo) ma è del tutto normale avendo Fastweb senza ip pubblico
Ora mi chiedo: visto che il post lo ha scritto tal Hammon (che se ho ben capito è il "boss" lì su adunanza) io che mi preoccupo a fare? Cioè se Fastweb ti piazza un LOW ID fisso non ci sono porte o altro che io possa sbloccare per farmi dare un HIGH IP no?
Cionontoglie che ci proverò MA il dubbio rode...

Ahhhh a proposito...guardando l'altra discussione segnalatami ho visto che evidentemtne io in un menù simile a quello non sono mai entrato (nel router intendo) perchè ho sempre (anche da WIN) lasciato abilitato il DHCP e non sono mai entrato nel rotuter come se fosse una LAN...
Quindi entrando nell'IP del router 1.234.chisseloricorda avevo solo le impostazioni sui client connessi e cose del genere...(ps: ho già detto che il ruoter è dell'US Robotics?)

Boh...spero sempre in utenti FW che mi diano dritte comunque ^o^

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Risolto per le porte...che son risultate aperte controllando con un tool online diverso dal precedente (vai a capire perchè l'altro mi aveva detto che erano chiuse...bah...)

Però ho un altro problemino (e qui non fucilatemi).
l' FSTAB

Il problema è che qualsiasi periferica/partizione viene montata direttamente da root...con permessi e tutto da root ma non me lo fa fare da utente.
Però se smonto la periferica (da root) la monto tranquillissimamente da utente.

Non ho sotto mano l'fstab MA le ho provate tutte...
Ho messo "defaults" "users" "owner" "uid=nomeutente" "exec" "rw"

Ho dato chmod e chown -R ma niente...

Il primo mount al'avvio della macchina lo fa come root e quindi se voglio suare per esempio emule mi dice che non ho abbastanza permessi di lettura e scrittura sulla partizione -> smonto e rimonto e va alla grande.

Adesso passi tutto MA che non riesca manco a scrivere un fstab decente mi fa un po' impensierire...
Mi era capitato ai tempi della 9.1 un problema simile e l'avevo risolto mettendo in rc.local un paio di righe tipo

Codice: Seleziona tutto

umount /mnt/disco
su gurps -c "mount /mnt/disco" 
Il problema ovviamente era sparito nelle release successive di slackware.

Altro problemino...abilitare APM. Che però nel kernel 2.6 non c'e' mentre dovrebbe esserci ACPI (o una cosa del genere)... Il fatto è che dando un

/sbin/modprode acpi

dice che non è presente... Ma perchè incasinare una cosa che a mio parere andava tanto bene?????? :?

Rispondi