Cpu scaling Intel Core Duo 2 t7300
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Cpu scaling Intel Core Duo 2 t7300
sono alle prime armi e non saprei che moduli per il cpu scaling dovrei decommentare per il mio notebook acer AS5720 con processore Intel Core Duo 2 t7300...
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Sto proprio configurando anch'io il cpu scaling su questo portatile.
Mi pare ci siano già info nel forum e anche in wikislack.
Eccomi.
Allora ieri sera, seguendo questo thread recente:
viewtopic.php?t=21098
ho abilitato (come indica absinthe) al momento i moduli speedstep-centrino e cpufreq_conservative decomentando le righe presenti in /etc/rc.d/rc.modules
Poi, come scritto sempre da absinthe, ho inserito in /etc/rc.d/rc.local la riga
Funziona. Con la policy "conservative" avrai la cpu che in assenza di grosse richieste viaggia a 800MHz. Poi, provando qualcosa di pesante è andata a 2GHz, in un altro momento invece a 1.6GHz.
Ti consiglio poi di abilitare anche i moduli relativi all'acpi indicati sempre in quel thread. Io li ho copiati pari pari e inseriti in rc.local (non volevo aggiungerli in rc.modules perché non lo voglio toccare se non per decommentare righe di moduli già presenti nel file. Gusto personale).
Dopo queste modifiche la ventola finalmente l'ho sentita lavorare nei momenti di necessità mentre prima il notebook si scaldava e si spegneva.
Appena ci rimetto mano voglio però provare ad usare uno script che è presente qui da qualche parte su slacky (nel wiki mi pare) che sfrutta meglio il cpu scaling e le varie "policy" in base anche allo stato della batteria o all'uso con il cavo di alimentazione...
Mi pare ci siano già info nel forum e anche in wikislack.
Eccomi.
Allora ieri sera, seguendo questo thread recente:
viewtopic.php?t=21098
ho abilitato (come indica absinthe) al momento i moduli speedstep-centrino e cpufreq_conservative decomentando le righe presenti in /etc/rc.d/rc.modules
Poi, come scritto sempre da absinthe, ho inserito in /etc/rc.d/rc.local la riga
Codice: Seleziona tutto
echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governorTi consiglio poi di abilitare anche i moduli relativi all'acpi indicati sempre in quel thread. Io li ho copiati pari pari e inseriti in rc.local (non volevo aggiungerli in rc.modules perché non lo voglio toccare se non per decommentare righe di moduli già presenti nel file. Gusto personale).
Dopo queste modifiche la ventola finalmente l'ho sentita lavorare nei momenti di necessità mentre prima il notebook si scaldava e si spegneva.
Appena ci rimetto mano voglio però provare ad usare uno script che è presente qui da qualche parte su slacky (nel wiki mi pare) che sfrutta meglio il cpu scaling e le varie "policy" in base anche allo stato della batteria o all'uso con il cavo di alimentazione...
i moduli generici per il controllo della temperatura batteria ecc... li avevo già caricati apparte /sbin/modprobe video è vero che lo schermo assorbe più di tutti ma ho notato spiacevoli inconvenienti tipo la luminosità che cala cosi tanto da rendere lo schermo illegibile e faticoso alla vista se c'è un modo per raggirare questo inconveniente ditemelo pure... mi mancava qualcosa per il cpu scaliing, perchè la batteria mi dura soltanto 1 ora e mezza... se ci sono script apprezabili potresti postare grazie!
- giberg
- Linux 4.x

Ho appena visto che il modulo speedstep-centrino è deprecato quindi bisogna usare acpi-cpufreq.
Ora cerco quello script perché vorrei provarlo.
Anch'io ho la luminosità che si abbassa ma non eccessivamente. Prova a regolarla con il tasto Fn e i tasti freccia destra e sinistra.
Riguardo alla batteria è pochetta. Evidentemente perché non avevi ancora abitato lo scaling della cpu e quindi viaggiava sempre al massimo. Prova ora.
Ad ogni modo ho letto che la batteria, essendo nuova, necessita di almeno due-tre cicli di scarico e ricarica completi perché acquisti efficienza.
Ora cerco quello script perché vorrei provarlo.
Anch'io ho la luminosità che si abbassa ma non eccessivamente. Prova a regolarla con il tasto Fn e i tasti freccia destra e sinistra.
Riguardo alla batteria è pochetta. Evidentemente perché non avevi ancora abitato lo scaling della cpu e quindi viaggiava sempre al massimo. Prova ora.
Ad ogni modo ho letto che la batteria, essendo nuova, necessita di almeno due-tre cicli di scarico e ricarica completi perché acquisti efficienza.
il cpu scaling non l'ho ancora settato per il momento e la durata è stata di 1 ora e mazza con wirelles acceso e connesso... siccome ho una partizione con OS WinXP il gestore acpi Microsoft mi fa durare la batteria mediamente intorno alle 2 ore e mezza con un carico di lavoro medio..
Off topic che configurazione dare alla tastiere... da shell più o meno l'ho trovata anche se non tutte le combinazioni sono corrette ma sul KDE è un disastro!
Off topic che configurazione dare alla tastiere... da shell più o meno l'ho trovata anche se non tutte le combinazioni sono corrette ma sul KDE è un disastro!
- giberg
- Linux 4.x

Ecco quello che intendevo:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _su_laptop
(La domanda OFF TOPIC non l'ho capita molto. Cosa intendi?)
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _su_laptop
(La domanda OFF TOPIC non l'ho capita molto. Cosa intendi?)
- giberg
- Linux 4.x

OT vai nel centro di controllo di KDE su "regionali e accesso facilitato", "Mappatura della tastiera" e aggiungi quella italiana (dopo aver abilitato le mappature cliccando sul riquadretto apposito).
Altra cosa che può servirti per questo portatile è la configurazione di xorg con il driver intel (con l'aggiunta della risoluzione 1280x800 e l'abilitazione dell'accelerazione 3D). Vedi la parte riguardante il driver video, il monitor e le sezioni DRI e Composite nel file xorg.conf di JohnnyMnemonic in questo thread (dove puoi eventualmente chiedere chiarimenti).
viewtopic.php?t=19303&start=30
Il driver aggiornato lo trovi nel repository ufficiale di slackware in /slackware/patches/packages (a memoria).
Altra cosa che può servirti per questo portatile è la configurazione di xorg con il driver intel (con l'aggiunta della risoluzione 1280x800 e l'abilitazione dell'accelerazione 3D). Vedi la parte riguardante il driver video, il monitor e le sezioni DRI e Composite nel file xorg.conf di JohnnyMnemonic in questo thread (dove puoi eventualmente chiedere chiarimenti).
viewtopic.php?t=19303&start=30
Il driver aggiornato lo trovi nel repository ufficiale di slackware in /slackware/patches/packages (a memoria).
- giberg
- Linux 4.x

Non ho idea se ci siano differenze di prestazioni.
In realtà mi sono accorto del messaggio che compariva durante il boot e che lo indicava come deprecato. Ho cercato in rete e ho letto questo:
http://www.ussg.iu.edu/hypermail/linux/ ... /0024.html
Vengono spiegate le motivazioni per cui si stia passando al modulo generico acpi-cpufreq.
In realtà mi sono accorto del messaggio che compariva durante il boot e che lo indicava come deprecato. Ho cercato in rete e ho letto questo:
http://www.ussg.iu.edu/hypermail/linux/ ... /0024.html
Vengono spiegate le motivazioni per cui si stia passando al modulo generico acpi-cpufreq.
- giberg
- Linux 4.x

La directory /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/ è un link simbolico a quella relativa a cpu0. Quindi non serve quello che hai fatto tu perché sovrascrive lo stesso file (la policy è la stessa per entrambi le cpu).
Ora m'è venuto un dubbio sul fatto che il file scaling_governor è vuoto... Eppure la policy l'ha presa. Devo ricontrollare.
Ora m'è venuto un dubbio sul fatto che il file scaling_governor è vuoto... Eppure la policy l'ha presa. Devo ricontrollare.
- giberg
- Linux 4.x

Allora, se leggo da shell trovo che all'interno c'è scritto effettivamente conservative, mentre se lo guardo da konqueror e lo apro il file è vuoto.giberg ha scritto: Ora m'è venuto un dubbio sul fatto che il file scaling_governor è vuoto... Eppure la policy l'ha presa. Devo ricontrollare.
Mistero... Vabbè, l'importante è che abbia preso la policy.