glibc NUOVO con kernel VECCHIO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.7
Desktop: KDE 3.5.10

glibc NUOVO con kernel VECCHIO

Messaggio da spudhead »

salve a tutti!

solo oggi ho visto che il ramo current di slackware si e' riattivato (non ci avevo fatto caso :lol: ) e volevo fare qualche upgrade...

Vorrei chiedere che succede se installo la versione current di glibc senza mettere l'ultimo kernel (2.6.23.1), mantenendo il 2.6.21.5 ...

Immagino un macello, vero??? Meglio ricompilare e poi upgradare?
Quali altri pacchetti corrono lo stesso rischio?

Grazie!!!

Giorgio

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: glibc NUOVO con kernel VECCHIO

Messaggio da conraid »

spudhead ha scritto: Vorrei chiedere che succede se installo la versione current di glibc senza mettere l'ultimo kernel (2.6.23.1), mantenendo il 2.6.21.5 ...
Io ho il 2.6.23 compilato da me con le vecchie glibc e va bene.
quello che era nella slack di default non saprei dirti

Platone76
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: glibc NUOVO con kernel VECCHIO

Messaggio da Platone76 »

spudhead ha scritto:Vorrei chiedere che succede se installo la versione current di glibc senza mettere l'ultimo kernel (2.6.23.1), mantenendo il 2.6.21.5 ...

Immagino un macello, vero??? Meglio ricompilare e poi upgradare?
Perché fare l'aggiornamento delle glibc se non aggiorni il kernel? La versione della libreria è la stessa, cambia solo quale versione degli header del kernel è stata utilizzata per compilarli. Se si va a vedere una serie di vecchi post di Patrick (nel periodo di transizione tra kernel 2.4 e 2.6), si leggeva che era sempre consigliabile mantenere la versione delle glibc in modo che fosse coerente con i kernel headers utilizzati per la compilazione.

In soldoni, se mantieni il kernel vecchio, ti conviene mantenere le glibc.
Se le vuoi aggiornare, aggiorna anche il kernel.

I problemi nascono soprattutto quando devi andare a compilare drivers: andrebbero a pescare header di una versione e routine c compilate con un'altra... e non ci sarebbe coerenza. Per questo viene consigliato di mantenere le versioni allineate.

Non so di preciso indicarti quali altri pacchetti hanno questa stessa dipendenza... intuitivamente, se vai a vedere nel changelog della current, dovrebbero essere almeno tutti quelli che hanno una voce del tipo "Recompiled against 2.6.23.1".

Buon aggiornamento!

Franz

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.7
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da spudhead »

x Platone76:
grazie 1000000, hai centrato il problema! grazie veramente!

ciao!

Rispondi