Problema urgente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema urgente
Salve a tutti, primo post qui per me!
<BR>Passo subito al dunque.
<BR>Ho fatto una cavolata decomentando una riga nel file xorg.conf ed ora non mi parte più il server grafico, dandomi errore (riga non valida) durante il load iniziale. Infatti il runlevel è settato a 4 in inittab.
<BR>Il problema è che sebbene la riga di comando sia disponibile, qualsiasi comando io dia, non lo accetta... come posso fare per far partire il runlevel a 3 e a modificare quella riga nel file xorg.conf?
<BR>Spero di esser stato abbastanza chiaro.<br>
<BR>Passo subito al dunque.
<BR>Ho fatto una cavolata decomentando una riga nel file xorg.conf ed ora non mi parte più il server grafico, dandomi errore (riga non valida) durante il load iniziale. Infatti il runlevel è settato a 4 in inittab.
<BR>Il problema è che sebbene la riga di comando sia disponibile, qualsiasi comando io dia, non lo accetta... come posso fare per far partire il runlevel a 3 e a modificare quella riga nel file xorg.conf?
<BR>Spero di esser stato abbastanza chiaro.<br>
Problema urgente
Inserisci il CD1 di slack
<BR>Fai come per fare una nuova istallazione
<BR>Ti logghi come root poi:
<BR>
<BR>mount -t tipo_fs /dev/tuapartizioneroot /mnt
<BR>cd /mnt/etc/
<BR>vi initab (non mi ricordo che editor sono disponibili in questa modalità usa il primo che trovi)
<BR>modifichi il runlevel iniziale
<BR>riavvii...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>ciao<br>
<BR>Fai come per fare una nuova istallazione
<BR>Ti logghi come root poi:
<BR>
<BR>mount -t tipo_fs /dev/tuapartizioneroot /mnt
<BR>cd /mnt/etc/
<BR>vi initab (non mi ricordo che editor sono disponibili in questa modalità usa il primo che trovi)
<BR>modifichi il runlevel iniziale
<BR>riavvii...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>ciao<br>
Problema urgente
Ok, ora provo, grazie intanto!<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Problema urgente
metodo + semplice: al prompt di lilo dagli:
<BR>Linux init 3
<BR>(ovviamente col nome del kernel giusto, se non è Linux)<br>
<BR>Linux init 3
<BR>(ovviamente col nome del kernel giusto, se non è Linux)<br>
Problema urgente
Ottima dritta usls... 
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR><br>
Problema urgente
Uh anche questa mi mancava! Grazie.
<BR>Comunque, come si salva utilizzandi "vi"? Riesco a modificare i file, ma non capisco come si salvi!<br>
<BR>Comunque, come si salva utilizzandi "vi"? Riesco a modificare i file, ma non capisco come si salvi!<br>
Problema urgente
esci dalla modalità inserimento con "esc"
<BR>poi :w per salvare
<BR>poi :q per uscire
<BR>Ciao<br>
<BR>poi :w per salvare
<BR>poi :q per uscire
<BR>Ciao<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Problema urgente
esc : w
<BR>esc : q per uscire
<BR>esc : wq per salvare e uscire
<BR>
<BR>installa nano...<br>
<BR>esc : q per uscire
<BR>esc : wq per salvare e uscire
<BR>
<BR>installa nano...<br>
Problema urgente
pico è già installato e funziona che è una meraviglia
<br>
Problema urgente
Scusate l´OT ma non è meglio usare emacs?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Problema urgente
pico non è libero e soprattutto se non hai installato pine non c´è!
<BR>
<BR>emacs? è come usare il napalm x uccidere una zanzara... e poi dubito sia l´editor + intuitivo del mondo... (basti pensare chi l´ha concepito)<br>
<BR>
<BR>emacs? è come usare il napalm x uccidere una zanzara... e poi dubito sia l´editor + intuitivo del mondo... (basti pensare chi l´ha concepito)<br>