Salve ragazzi,
Ho il seguente problema.
giorni fa ho preso una scheda di rete wireless PCI con chipset broadcom 4318, per collegare il portatile con il fisso. Per prova ho installato il tutto su una slack10.2 montando il modulo ndiswrapper e tutto ha funzionato alla perfezione nell rete casalinga aperta, collegamento del pc fisso con 10.2 e portatile sia con XP che slack10.2. Riesco a scambiare file da e verso il portatile senza problemi tramite Samba. Allora sono passato ad installare il tutto, con le stesse configurazioni della 10.2 (sicuramente funzionanti), sia su Slackware 12, che con la current nel PC fisso. Dopo aver configurato il tutto ho provato a collegarmi (sia utilizzando il wireless sia utilizzando un cavo di rete incrociato) e nella finestra delle condivisioni non appare il WORKGROUP, ne tantomeno le due icone dei pc, ma immetendo nella barra degli indirizzi del pc fisso (slack12) l'indirizzo ip del portatile, lo riesco a vedere, a prendere e cancellare file. Se invece provo a collegarmi dal portatile (10.2 o XP sia via cavo che via radio) verso il PC fisso, non riesco ad entrare, e come se la strada fosse a senso unico dal fisso verso il portatile, ma non il viceversa. Ripeto con le stesse configurazioni, (rc.inet1.conf, smb.conf etc) con la 10.2 tutto funzionava perfettamente nei due versi. Un'altra cosa, quando setto samba e nel file /etc/exports vengono inserite le directory da condividere in rete quando fa il boot all'avvio exportfs mi mostra un errore per ogni directory condivisa, e poi non riesco ad entrare neanche sul portatile. Cancellando le directory da /etc/exports, tutto torna come descritto prima. Suggerimenti per abbattere il muro che mi impedisce di entrare nel pc fisso con la 12. Grazie a tutti
Alberto
Slackware12 e rete: vietato l'ingresso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Re: Slackware12 e rete: vietato l'ingresso
1.
per carità la prossima volta fai periodi più brevi che così non ti si riesce a leggere..
2.
che io sappia, samba con il file /etc/exports non c'entra nulla. Il primo serve per il proto smb, il secondo per le condivisioni con nfs.
3.
Prova a disattivare il firewall e rifai le prove. Altrimenti, posta il file smb.conf.
In bocca al lupo, ciao.
per carità la prossima volta fai periodi più brevi che così non ti si riesce a leggere..
2.
che io sappia, samba con il file /etc/exports non c'entra nulla. Il primo serve per il proto smb, il secondo per le condivisioni con nfs.
3.
Prova a disattivare il firewall e rifai le prove. Altrimenti, posta il file smb.conf.
In bocca al lupo, ciao.