LISA configuration help.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

LISA configuration help.

Messaggio da ocman »

Salve, è il mio primo post in questo bellissimo forum.
Scrivo per chiedere supporto riguardo alla configurazione del demone LISA nel mio sistema linux Slackware 12.1 appena installato.

Premetto che voglio accedere in lettura ad una directory condivisa situata in un computer presente all'interno della mia LAN casalinga, per precisione una directory condivisa tramite Vista Business con accesso tramite password ma con tutti i permessi per gli utenti.

Sono nuovo in slackware per cui vi elenco ciò che ho fatto per far funzionare il tutto purtroppo senza riuscita(magari trovate qualche errore):
-ho inserito il seguente codice nel file "/etc/rc.d/rc.local":

Codice: Seleziona tutto

if [ -x /usr/bin/lisa ]; then
 echo "Starting LISa daemon..."
 /usr/bin/lisa
fi
-ho messo in automatico i'avvio di Samba (non so se sia necessario)
-ho scritto il seguente codice nel file "/etc/lisarc":

PingAddresses = 192.168.0.1;192.168.0.2
PingNames = ENRICO;
AllowedAddresses = 192.168.0.0/255.255.0.0
BroadcastNetwork = 192.168.0.6/255.255.255.0
SearchUsingNmblookup = 1                #also try nmblookup
FirstWait = 30                          #30 hundredth seconds
SecondWait = -1                         #only one try
SecondWait = 60                         #try twice, and the second time wait 0.6 seconds
UpdatePeriod = 300                      #update after 300 secs
DeliverUnnamedHosts = 0                 #don't publish hosts without name
MaxPingsAtOnce = 256                    #send up to 256 ICMP echo requests at once

Ora vi spiego il perchè delle mie scelte:
-siccome devo solo fare un browsing di risorse non della mia macchina ho pensato non mi servisse configurare samba, per cui l'ho completamente ignorato.
-io possiedo un router di indirizzo 192.168.0.1, la mia macchina linux ha indirizzo 192.168.0.6 e quella windows 192.168.0.2, secondo me il file di configurazione di LISA dovrebbe andare bene.......inoltre ho attivato il nmblookup siccome windows lo supporta e ho scritto

PingNames = ENRICO;
, perchè la macchina windows è identificata nella rete anche con quel nome.

Risultato: se vado in "remote places" per esplorare la rete e poi in "local network" compare solo una directory condivisa con il nome della mia macchina linux e nient'altro. (una volta mi ha individuato anche la pagina per accedere al pannello di config del router, ma poi è scomparsa)

Se apro la console e scrivo "lisa", quando questo demone è già stato lanciato all'avvio, mi dice :"NetManager::prepare: bind (TCP) failed, errno: 98"

Inolte non capisco nelle impostazioni di KDE in "Internet&Network>Local Network Browsing" a cosa servano la prima e l'ultima scheda delle impostazioni, nella prima bisogna inserire una password e un username (io ho messo quelli per accedere alla macchina win) e nella terza scheda in "Default Lisa server host", ho lasciato "localhost"....ma senza capire bene a cosa si riferisca.

grazie in anticipo per l'aiuto. byez

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: LISA configuration help.

Messaggio da alessiodf »

Non sono troppo pratico di queste cose, ma non serve solo ed esclusivamente Samba? :oops: Configura a modo samba.conf e tutto dovrebbe andare!

ah, benvenuto!

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

mmmmm pure io non sono sicuro, ma penso che samba sia necessario nel caso sia io a condividere risorse con altri.

però sò anche che c'è una parte di Samba detta "Samba Client" che dovrebbe fare al caso mio, ma su questo slackware4dummies non mi aiuta...
cercasi "esperti".

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Guarda io usai a uso tempo samba per condividere due dire in lettura/scrittura tra un pc-linux e un pc-winXP. Ricordo benissimo che lisa non era attivo (forse all'epoca nemmeno sapevo della sua esistenza!) :)

Attendiamo esperti!

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

ok allora provo a cimentarmi sulla configurazione di smb.conf, grazie per l'help.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

dai un'occhiata a questi due link :)

senno' c'e' anche smb4k ma non l'ho mai provato con vista.
come ultima risorsa c'e' pure questo.

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

grazie ponce.

anche io con google avevo trovato questi due link ma non ci avevo dato molta importanza. ora invece vedo che spiega tutto.

il terzo invece proprio non lo avevo visto, e mi sa che quella chiave di registro da cambiare sia essenziale in vista.

anche se la funzione e la configurazione di lisa ancora rimangono una cosa ignota,
direi caso [Risolto] :D :D
thx

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

dopo un giorno di tribolazione sono riuscito.
per chi dovesse trovarsi negli stessi panni scrivo ciò che ho dovuto tenere presente:

-disattivare completamente il mio firewall sulla macchina windows che bloccava il traffico di rete da macchine non windows.
-aggiornare la versione di samba dalla 3.0.28, presente in slakcware, 12.1 alla 3.0.30.
-in "local network browsing" inserire la password e il nome utente per accedere alle risorse windows condivise.

per il resto la config di samba è la solita.....e si può evitare anche di usare il comando mount -t......

a presto.

Rispondi