Scrivo per chiedere supporto riguardo alla configurazione del demone LISA nel mio sistema linux Slackware 12.1 appena installato.
Premetto che voglio accedere in lettura ad una directory condivisa situata in un computer presente all'interno della mia LAN casalinga, per precisione una directory condivisa tramite Vista Business con accesso tramite password ma con tutti i permessi per gli utenti.
Sono nuovo in slackware per cui vi elenco ciò che ho fatto per far funzionare il tutto purtroppo senza riuscita(magari trovate qualche errore):
-ho inserito il seguente codice nel file "/etc/rc.d/rc.local":
Codice: Seleziona tutto
if [ -x /usr/bin/lisa ]; then
echo "Starting LISa daemon..."
/usr/bin/lisa
fi-ho scritto il seguente codice nel file "/etc/lisarc":
PingAddresses = 192.168.0.1;192.168.0.2
PingNames = ENRICO;
AllowedAddresses = 192.168.0.0/255.255.0.0
BroadcastNetwork = 192.168.0.6/255.255.255.0
SearchUsingNmblookup = 1 #also try nmblookup
FirstWait = 30 #30 hundredth seconds
SecondWait = -1 #only one try
SecondWait = 60 #try twice, and the second time wait 0.6 seconds
UpdatePeriod = 300 #update after 300 secs
DeliverUnnamedHosts = 0 #don't publish hosts without name
MaxPingsAtOnce = 256 #send up to 256 ICMP echo requests at onceOra vi spiego il perchè delle mie scelte:
-siccome devo solo fare un browsing di risorse non della mia macchina ho pensato non mi servisse configurare samba, per cui l'ho completamente ignorato.
-io possiedo un router di indirizzo 192.168.0.1, la mia macchina linux ha indirizzo 192.168.0.6 e quella windows 192.168.0.2, secondo me il file di configurazione di LISA dovrebbe andare bene.......inoltre ho attivato il nmblookup siccome windows lo supporta e ho scritto
PingNames = ENRICO;Risultato: se vado in "remote places" per esplorare la rete e poi in "local network" compare solo una directory condivisa con il nome della mia macchina linux e nient'altro. (una volta mi ha individuato anche la pagina per accedere al pannello di config del router, ma poi è scomparsa)
Se apro la console e scrivo "lisa", quando questo demone è già stato lanciato all'avvio, mi dice :"NetManager::prepare: bind (TCP) failed, errno: 98"
Inolte non capisco nelle impostazioni di KDE in "Internet&Network>Local Network Browsing" a cosa servano la prima e l'ultima scheda delle impostazioni, nella prima bisogna inserire una password e un username (io ho messo quelli per accedere alla macchina win) e nella terza scheda in "Default Lisa server host", ho lasciato "localhost"....ma senza capire bene a cosa si riferisca.
grazie in anticipo per l'aiuto. byez