Ciao,
sul mio portatile ho una partizione di 70gb per winxp (sda1), 2gb di swap (sda2) e 28gb per slackware 12.1 (sda3). Ora vorrei portare la partizione di winxp a 40gb per aumentare la partizione linux a 58gb. Con PartitionMagic (da winxp) vedo ma non posso modificare il filesystem ext3: da linux c'è un'utility che mi permette di modificare le dimensioni delle partizioni?
Modifica partizioni dual-boot [risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Modifica partizioni dual-boot [risolto]
Ultima modifica di daniele50 il mar 19 ago 2008, 22:16, modificato 1 volta in totale.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: Modifica partizioni dual-boot
daniele50 ha scritto:Ciao,
sul mio portatile ho una partizione di 70gb per winxp (sda1), 2gb di swap (sda2) e 28gb per slackware 12.1 (sda3). Ora vorrei portare la partizione di winxp a 40gb per aumentare la partizione linux a 58gb. Con PartitionMagic (da winxp) vedo ma non posso modificare il filesystem ext3: da linux c'è un'utility che mi permette di modificare le dimensioni delle partizioni?
Codice: Seleziona tutto
gparted- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: Modifica partizioni dual-boot
Il problema è che per modificare una partizione devo prima smontarla, per la partizione sda1 (winxp) non ci sono problemi, ma poi come faccio a spostare le partizioni sda2 (swap) e sda3 (/)?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: Modifica partizioni dual-boot [risolto]
Mi rispondo da solo: mi è venuto in mente che avevo in giro il cd SystemRescueCd, un cd avviabile (ovviamente basato su LINUX) con alcune utility utili per l'analisi ed il ripristino del computer, tra le quali c'è anche GParted !! 
Ora sto modificando le partizioni sul portatile: tra 10 minuti vi dico come è andata... [-o<
EDIT
Tutto OK !!
Al primo riavvio dopo l'operazione di ripartizionamento durante il caricamento linux ha riscontrato un cambiamento nel filesystem e ha riavviato la macchiana, poi è partito tutto regolarmante.
Qui trovate SystemRescueCd.
Caio a tutti
Ora sto modificando le partizioni sul portatile: tra 10 minuti vi dico come è andata... [-o<
EDIT
Tutto OK !!
Al primo riavvio dopo l'operazione di ripartizionamento durante il caricamento linux ha riscontrato un cambiamento nel filesystem e ha riavviato la macchiana, poi è partito tutto regolarmante.
Qui trovate SystemRescueCd.
Caio a tutti