[risolto]gestione frequenze cpu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde 3.5.10
Distribuzione: slackware

[risolto]gestione frequenze cpu

Messaggio da slacky82 »

Salve ho un portatile e fino a poco tempo fa gestivo lo scaler del processore cosi:

Codice: Seleziona tutto

echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
poco fa ho aggiornato la mia current e quindi anche il kernel,
solo che adesso sono cambiate un po di cose,
potreste dirmi come poter far riscalare il processore, visto che adesso mi va a palla e si accendono sempre le ventole?
Ultima modifica di slacky82 il mar 21 apr 2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Re: gestione frequenze cpu

Messaggio da Roland »

se stai usando il kernel default della current credo che vada ricompilato per includere i moduli per gli scaling governor che vuoi usare e, se non lo è già, anche il modulo acpi_cpufreq. Se può esserti utile, io di solito li compilo statici ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

slacky82 ha scritto:Salve ho un portatile e fino a poco tempo fa gestivo lo scaler del processore cosi:

echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
poco fa ho aggiornato la mia current e quindi anche il kernel,
solo che adesso sono cambiate un po di cose,
potreste dirmi come poter far riscalare il processore, visto che adesso mi va a palla e si accendono sempre le ventole?
stai usando kde4?
a me da un po' di problema in quel senso, addirittura con l'aggiornamento da kde4.2.1 a kde4.2.2 sembra peggiorato.
Per esempio la luminosità dello schermo non mi setta più automaticamente

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Roland ha scritto:se stai usando il kernel default della current credo che vada ricompilato per includere i moduli per gli scaling governor che vuoi usare e, se non lo è già, anche il modulo acpi_cpufreq. Se può esserti utile, io di solito li compilo statici ;)
ci sono già tutti nel kernel di default, vanno solamente attivati in rc.modules

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Roland »

conraid ha scritto:ci sono già tutti nel kernel di default, vanno solamente attivati in rc.modules
Vero...è che portandomi dietro da un po' di tempo un .config personalizzato ho perso l'abitudine a modificare rc.modules :D

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

Roland ha scritto:
conraid ha scritto:ci sono già tutti nel kernel di default, vanno solamente attivati in rc.modules
Vero...è che portandomi dietro da un po' di tempo un .config personalizzato ho perso l'abitudine a modificare rc.modules :D
potreste dirmi come fare

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Roland »

slacky82 ha scritto:
Roland ha scritto:
potreste dirmi come fare
devi decommentare (togliere l'# davanti alla riga corrispondente) le righe relative ai moduli che vuoi caricare nel file rc.modules-2.6.xx.x relativo al kernel che usi, che si trova in /etc/rc.d. Si trovano verso la fine del file, decommenta anche la riga del modulo acpi_cpufreq. Ad esempio, dove dice:

# generic ACPI P-States based driver
#/sbin/modprobe acpi-cpufreq
deve diventare semplicemente:

# generic ACPI P-States based driver
/sbin/modprobe acpi-cpufreq
più giù nel file trovi i comandi per caricare i moduli dei vari scaling governor, decommenta quelli che vuoi usare ;)

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

fatto riavviato ma non è cambiato nulla

root@hall9000:/sys/devices/system/cpu/cpu0# ls
cache/  cpuidle/  topology/

questo è quello che ho

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Roland »

slacky82 ha scritto:fatto riavviato ma non è cambiato nulla

root@hall9000:/sys/devices/system/cpu/cpu0# ls
cache/  cpuidle/  topology/

questo è quello che ho
dai un

lsmod | grep cpufreq
per verificare se il modulo acpi-cpufreq sia stato caricato e se non compare un

modprobe acpi-cpufreq
se non lo carica è probabile che non sia compilato come modulo...

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

risolto il link rc.modules non puntava a rc.modules-2.6.29.1

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

Vedo che hai risolto, comunque per il frequency scaling con conservative non va caricato acpi-cpufreq, ma cpufreq_conservative. E' per questo che non viene creata la directory cpufreq sotto /sys/devices/system/cpu/cpu0.
I moduli sono già inclusi nel kernel precompilato di slackware, quelli che servono sono cpufreq_conservative + il modulo per la tua architettura di cpu. Io ad esempio devo caricare powernow-k7 (ho un athlon xp-m) ma se dai un'occhiata a rc.modules trovi nella sezione apposita la riga da decommentare per la tua cpu.

Giusto un'osservazione: conservative soffre da circa 3 anni di un bug che limita il poll time minimo del carico di sistema a valori almeno 10 volte superiori a conservative. L'avevo segnalato a suo tempo ad Alexander Clouther (che segue lo sviluppo di conservative) e la patch è stata inclusa solo ora nel 2.6.30 rc. L'ho provata quando era ancora nel git-tree del 2.6.29 e ora conservative funziona perfettamente.
Tanto per fare un esempio, il mio processore supporta 6 frequenze, e per una transizione tra una e l'altra con conservative impiega circa 0.9 secondi (contro gli 0.1 min->max di ondemand), quindi per passare dalla minima alla massima circa 4.5 s. Direi una cosa abbastanza inutile...
Con la nuova versione, fa uno step ogni decimo di secondo, la transizione min->max è dolce ma comunque nel giro di poco (0.45-0.5 s), se serve, viene erogata la potenza necessaria e il sistema è molto più reattivo. In più la ventola se ne sta sempre zitta.
Trovo che allo stato attuale, a causa di questo problema, conservative sia il governor meno indicato. Molto meglio usarne uno in userspace oppure ondemand piuttosto che una cosa del genere.
Comunque, ripeto, consiglio di aggiornare il kernel della current al 2.6.30 non appena lo vedete nel repository ;-) la differenza sarà evidente.

Ciao ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

proffi ha scritto:Vedo che hai risolto, comunque per il frequency scaling con conservative non va caricato acpi-cpufreq, ma cpufreq_conservative.
Sono due cose diverse, uno è il modulo di gestione, l'altro di policy, puoi anche caricare tutti i moduli di policies che ci sono e poi scegliere.
acpi-cpugreq è il nuovo modulo di quello che tu dici per la tua architettura, solitamente i nuovi processori usano questo

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

conraid ha scritto:
proffi ha scritto:Vedo che hai risolto, comunque per il frequency scaling con conservative non va caricato acpi-cpufreq, ma cpufreq_conservative.
Sono due cose diverse, uno è il modulo di gestione, l'altro di policy, puoi anche caricare tutti i moduli di policies che ci sono e poi scegliere.
acpi-cpugreq è il nuovo modulo di quello che tu dici per la tua architettura, solitamente i nuovi processori usano questo
Sì certo, però è evidente che a lui serviva cpufreq_conservative. Caricando solo acpi-cpufreq il suo comando echo andava ovviamente a vuoto.
Acpi-cpufreq non l'ho mai usato, è un driver generico, io uso quello specifico per il mio processore... Poi usare l'uno a l'altro è a libera scelta.

Ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

proffi ha scritto:[
Acpi-cpufreq non l'ho mai usato, è un driver generico, io uso quello specifico per il mio processore... Poi usare l'uno a l'altro è a libera scelta.
No, è generico è vero, ma per i nuovi processori è quello da utilizzare. Su un dual core per esempio quale useresti?

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da proffi »

conraid ha scritto: No, è generico è vero, ma per i nuovi processori è quello da utilizzare. Su un dual core per esempio quale useresti?
Non saprei che dirti, io sono ancora col mio fido athlon xp-m 2800+ di 5 anni fa :-) non sono molto aggiornato!

Rispondi