Kernel e moduli
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- hal9000
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Zamori
- Slackware: 64 15.0
- Kernel: huge-5.15.19
- Desktop: xfce
Kernel e moduli
Ho compilato un kernel 2.6.28.6 dai sorgenti seguendo il wiki su slacky.eu però un dubbio mi assale: in /etc/rc.d/ ho rc.modules-2.6.27.7 della 12.2 quando ho fatto l' installazione ma non ho il corrispettivo per il kernel da me compilato. E' grave? Cioè dovrebbero esserci? In fase di caricamento non vede le interfacce di rete sia PCMCIA che wi-fi Dlink 122G modulo ralink regolarmente riconosciute dal vecchio kernel che ancora conservo. Può dipendere da questo? Grazie Hal9000
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: Kernel e moduli
cio è normalissimo, anzi mi stupirei del contrario=)
forse in fase di configurazione hai saltato di compilare i driver di ciò che ti serve...
forse in fase di configurazione hai saltato di compilare i driver di ciò che ti serve...
Github: https://github.com/8lall0
- Zapotech
- Packager

- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.32.5-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ciao!
In /etc/rc.d trovi il file "rc.modules" che è un link simbolico a "rc.modules-2.6.27.7-smp" (oppure a "rc.modules-2.6.27.7") e relativo alla versione del kernel fornito con Slackware 12.2 (il 2.6.27.7 appunto).
Quando procedi alla compilazione di una nuova versione del kernel, non è richiesto che in /etc/rc.d sia presente
il file "rc.modules" relativo alla nuova versione appena compilata......... Quello che, però, è necessario, come ha detto jimmy_page_89, è che tu abbia attivato le opzioni necessarie al tuo hardware!
Per quanto riguarda il modulo "ralink" prova il comando:
Scoprirai se il modulo è presente .....a meno che non l'abbia compilato come built_in.
In /etc/rc.d trovi il file "rc.modules" che è un link simbolico a "rc.modules-2.6.27.7-smp" (oppure a "rc.modules-2.6.27.7") e relativo alla versione del kernel fornito con Slackware 12.2 (il 2.6.27.7 appunto).
Quando procedi alla compilazione di una nuova versione del kernel, non è richiesto che in /etc/rc.d sia presente
il file "rc.modules" relativo alla nuova versione appena compilata......... Quello che, però, è necessario, come ha detto jimmy_page_89, è che tu abbia attivato le opzioni necessarie al tuo hardware!
Per quanto riguarda il modulo "ralink" prova il comando:
Codice: Seleziona tutto
modprobe -l | grep ralink- hal9000
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Zamori
- Slackware: 64 15.0
- Kernel: huge-5.15.19
- Desktop: xfce
Grazie a tutti per l' aiuto. Ho ricompilato per la seconda volta e ora navigo in rete tranaquillamente però solo con la sheda di rete pcmci ma non con il wireless del dlink. Modprobe -l | grep ralink non dà nessun risultato e durante la compilazione non ho trovato nessun riferimento ai driver ralink. C' è un modo per caricare il modulo senza dover ricompilare il kernel o qualcuno sa dirmi che voce devo abilitare per averlo disponibile? Sul 2.6.27.7. della 12.2 funziona regolarmente e il modulo rt73usb è caricato. Grazie Hal9000
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
eh avevi pure il nome del modulo..se alla precedente ricompilazione tu l'avessi cercato e selezionato funzionerebbe...cerca il nome del modulo....ti dovrebbe dare risultato
Github: https://github.com/8lall0
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Prova Ralink rt73 usb support, nelle ultime voce di :hal9000 ha scritto:modulo rt73usb
Codice: Seleziona tutto
-> Device Drivers
-> Network device support
-> Wireless LAN - slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
no, ma in ogni caso a questo puoi ovviare creando il nuovo file, da root cp /etc/rc.d/rc.modules-2.6.27.7 /etc/rc.d/rc.modules-<tuo_nuovo_kernel>in /etc/rc.d/ ho rc.modules-2.6.27.7 della 12.2 quando ho fatto l' installazione ma non ho il corrispettivo per il kernel da me compilato.È grave?
In fase di caricamento non vede le interfacce di rete sia PCMCIA che wi-fi Dlink 122G modulo ralink regolarmente riconosciute dal vecchio kernel che ancora conservo. Può dipendere da questo?
come ti è stato suggerito, no, dipende dai moduli che hai attivato ricompilando il nuovo kernel, ti consiglio anche, una volta che hai attivato il modulo, di aggiungere la voce nel file /etc/rc.d/rc.modules o /etc/rc.d/rc.local per averlo attivo al boot del sistema, nel tuo caso /sbin/modprobe <nome_modulo>