Minimizzare l'uso dell'HDD

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Minimizzare l'uso dell'HDD

Messaggio da sardylan »

Salve a tutti...
Ho installato la Slackware 12.2 in un vecchio computer con processore AMD K6-II 400MHz, 128 MB RAM, con 2 schede ethernet ed HDD da 6,4 GB... Visto che non ha niente di speciale come hardware etc., ho rimosso tutte le parti mobili che generano rumore, ovvero tutte le ventole, i lettori per i dischi, i lettori floppy etc... Rimane solo l'hard disk... Non volendo spendere per un SSD, e non supportando il boot da pendrive, ho impostato il BIOS in modo che "spenga" l'hard disk (penso "suspend mode") dopo 2 minuti di inutilizzo... Ed effettivamente tutto funziona a meraviglia: è perfettamente silenzioso e non scalda per niente... Ne l'alimentatore, ne il processore, ne la scheda madre, nell'hard disk... L'unica cosa è che ho sempre una leggera attività nel disco rigido (penso scrittura ogni 30 minuti)... Questa procedura mette in moto l'HDD con conseguente rumore e rallentamenti vari...
Cosa posso configurare a livello software per evitare OGNI utilizzo dell'hard disk dopo il boot?? Ma sopratutto, c'è un modo di capire che cosa usa l'hdd ogni 30 minuti??
Grazie a tutti...

P.S. Pensavo di usare una vecchia pendrive per installarci il sistema, e di inserire un vecchio lettore floppy solo per farli fare il boot, caricare il bootloader e bootare dalla USB...

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: Minimizzare l'uso dell'HDD

Messaggio da albatrosla »

Se non hai diradato o eliminato il logging, è normale che ogni tanto vengano scritti i file di log. E' certo rischioso, se è un pc esposto alla rete esterna, eliminare i log, oltre al fatto che in caso di failure non è facile capire cosa non ha funzionato. L'alternativa è far scrivere i log su una chiavetta usb, visto che montare /var/log/[...] in ram non è comunque cosa furba. Un utilizzo furbo del ramdisk potrebbe pure farti risparmiare qualche avvio del disco legato a qualche processo che magari vuoi mettere in crontab (e che nella fattispecie caricheresti con le librerie di cui necessita nel ramdisk). Fai attenzione ad accensioni e spegnimenti: i dischi hanno un limite di accensioni oltre al quale la failure del dispositivo è prevedibile. Inoltre una temperatura non stabile del disco è fonte di stress per la meccanica, tant'è che alle volte è meglio avere un disco sempre acceso ma in idle piuttosto che un disco spento e acceso ad intermittenza. Valuta il fatto di far viaggiare il disco a regime ridotto (per questione di consumo ma anche di rumore): a tal proposito i dischi di oggi e anche alcuni di ieri (io ho un 6.4GB che ce l'ha) sono dotati di acoustic management, impostabile con un valore da 0 a 254 grazie a hdparm (un valore di 192 dà già un ottimo silenziamento senza enormi cali di velocità). Per fare un sistema silenzioso, ho adottato un adattatore IDE-CF con relativa scheda (su questa vanno attuati accorgimenti quali l'adozione di un fs senza journaling per ridurre le scritture, etc... stesse "problematiche" dei netbook attuali; non hai bisogno di bios compiacenti, l'adattatore e la memoria costano poco e vengono visti in modo trasparente come un disco ide) e dischi avviati solo a necessità.

Rispondi