Ciao a tutti.Nell'installare per la seconda volta la slackware 12.2 kernel 2.6.27.7-smp, ho riscontrato delle anomalie:
utilizzando cfdisk cancello le partizioni che sono presenti sull'hd.Mi accerto che lo spazio sia di nuovo libero e creando di nuovo due partizioni, di cui una flaggata come boot ottengo:
sda1 boot primary linux dimensione
sda2 primary linux dimensione
ora andando a scrivere la tabella al riavvio se controllo ottengo:
sda1 boot primary linux ext3 dimensione
sda2 boot primary linux dimensione
In pratica dopo la scrittura della tabella nella partizione di boot mi viene associato automaticamente un fs, strano?
Dopo aver fatto il setup mi chiede come formattare le due partizioni, gli dico come, e a installazione avvenuta se faccio un df -f
ottengo:
filesystem .... mounted on
/dev/root/ /
/dev/sda2 /home
Il /dev/root è un link che punta a sda1, ma trovo strano che mi crei questi link!Mentre invece in fstab ho /dev/sda1 e dev/sda2.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo e se le due cose sono correlate?
Grazie
Anomalie in installazione slack 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Re: Anomalie in installazione slack 12.2
Mah.. è una domanda un po' strana.. e la risposta alla fine te la dai da solo..
Comunque, quando crei una partizione in cfdisk lo standard è proprio ext3.. Puoi (volendo!) modificarlo scegliendo il numero corrispondernte al file-system che ti interessa.. Per ext3 è 83, ad esempio.. la swap, 82.. e via discorrendo..
Poi il flag di boot lo devi dare solo ala prima partizione, a meno di non aver esigenze particolarissime.. ma non credo serva davvero.
Infine: forse intendevi df -h? Da me l'opzione -f non esiste.. Ed è normale anche /dev/root, tranquillo!, è proprio denominata così, per tutti!
Comunque, quando crei una partizione in cfdisk lo standard è proprio ext3.. Puoi (volendo!) modificarlo scegliendo il numero corrispondernte al file-system che ti interessa.. Per ext3 è 83, ad esempio.. la swap, 82.. e via discorrendo..
Poi il flag di boot lo devi dare solo ala prima partizione, a meno di non aver esigenze particolarissime.. ma non credo serva davvero.
Infine: forse intendevi df -h? Da me l'opzione -f non esiste.. Ed è normale anche /dev/root, tranquillo!, è proprio denominata così, per tutti!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
83 è una partizione LInux, il filesystem ce lo metti dopo
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Giustissima precisazione, pardon..conraid ha scritto:83 è una partizione LInux, il filesystem ce lo metti dopo