Vi prego mi serve veramente il vostro aiuto....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Rat_attack
- Linux 1.x

Ola gente è da un po´ che non ci si sente......
<BR>avevo bisogno di un vostro aiuto.....
<BR>Il mio problema è che nel mio pc di casa oltre a Slack ho anche WinXp....e non vi dico cosa mi sta combinando...mi entrano virus in continuazione...sono sempre dietro a mettere patch su patch.....
<BR>quindi avrei deciso di eliminarlo....DEFINITIVAMENTE......il problema è che oltra all´HD primario ho altri du HD...e sinceramente non so come formattarli....nel senso che non se li formatto con reiserfs (ammesso che faccia tutto bene) riesco a montarli ma solo da root...e da user riesco solo (al limite) a vederli... Quindi avrei bisogno:
<BR>1) che mi diciate come poterli formattare e creare nuove partizioni senza disinstallare mezzo mondo in modo che possa fare i dovuti travasi prima di fare il format dell´HD primario e rimettere solo Slack..
<BR>2) Come poter modificare il FSTAB in modo da accedervi come user...
<BR>SCUSATEMI LO SO CHE E´ DA UNA VITA CHE VI ROMPO PERO´ NON RIESCO A TROVARE LA SOLUZIONE E MI SONO ROTTO LE BALLS DI USARE WINDOWS...QUINDI LO VORREI ELIMINARE DEL TUTTO....
<BR>PS Vi posto il mio fstab caso mai vi serva per darmi delle spigazioni.....
<BR>dev/hda2 swap swap defaults 0
<BR>0
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /fat-c ntfs noauto,user,umask=000,ro 1 0
<BR>/dev/hdb1 /fat-e vfat noauto,user,umask=000,rw 1 0
<BR>/dev/hde1 /fat-f ntfs noauto,user,umask=000,ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdf /mnt/dvdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>
<BR>Grazie in anticipo.....
<BR>Aspetto vostre notizie....
<BR><br>
<BR>avevo bisogno di un vostro aiuto.....
<BR>Il mio problema è che nel mio pc di casa oltre a Slack ho anche WinXp....e non vi dico cosa mi sta combinando...mi entrano virus in continuazione...sono sempre dietro a mettere patch su patch.....
<BR>quindi avrei deciso di eliminarlo....DEFINITIVAMENTE......il problema è che oltra all´HD primario ho altri du HD...e sinceramente non so come formattarli....nel senso che non se li formatto con reiserfs (ammesso che faccia tutto bene) riesco a montarli ma solo da root...e da user riesco solo (al limite) a vederli... Quindi avrei bisogno:
<BR>1) che mi diciate come poterli formattare e creare nuove partizioni senza disinstallare mezzo mondo in modo che possa fare i dovuti travasi prima di fare il format dell´HD primario e rimettere solo Slack..
<BR>2) Come poter modificare il FSTAB in modo da accedervi come user...
<BR>SCUSATEMI LO SO CHE E´ DA UNA VITA CHE VI ROMPO PERO´ NON RIESCO A TROVARE LA SOLUZIONE E MI SONO ROTTO LE BALLS DI USARE WINDOWS...QUINDI LO VORREI ELIMINARE DEL TUTTO....
<BR>PS Vi posto il mio fstab caso mai vi serva per darmi delle spigazioni.....
<BR>dev/hda2 swap swap defaults 0
<BR>0
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /fat-c ntfs noauto,user,umask=000,ro 1 0
<BR>/dev/hdb1 /fat-e vfat noauto,user,umask=000,rw 1 0
<BR>/dev/hde1 /fat-f ntfs noauto,user,umask=000,ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdd /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/hdf /mnt/dvdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>
<BR>Grazie in anticipo.....
<BR>Aspetto vostre notizie....
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
partizionamento: cfdisk /dev/hdXY
<BR>formattazione: mkfs.ext2/mkfs.ext3/mkfs.reiserfs/ecc /dev/hdXY
<BR>montaggio: metti in fstab /dev/hdXY /mnt/qualcosa ext2oquelcheè defaults 0 0
<BR>se poi non ci puoi accedere da tutti gli utenti basta cambiare i permessi, che tutti questi fs gestiscono:
<BR>chmod 777 /dove/l´hai/montato
<BR>
<BR>cosa migliore sarebbe organizzarsi un attimo e montare un intero disco (il + grande) su /home, e magari uno in /usr o /opt, in modo da gestire un fs linux standard.<br>
<BR>formattazione: mkfs.ext2/mkfs.ext3/mkfs.reiserfs/ecc /dev/hdXY
<BR>montaggio: metti in fstab /dev/hdXY /mnt/qualcosa ext2oquelcheè defaults 0 0
<BR>se poi non ci puoi accedere da tutti gli utenti basta cambiare i permessi, che tutti questi fs gestiscono:
<BR>chmod 777 /dove/l´hai/montato
<BR>
<BR>cosa migliore sarebbe organizzarsi un attimo e montare un intero disco (il + grande) su /home, e magari uno in /usr o /opt, in modo da gestire un fs linux standard.<br>
- Rat_attack
- Linux 1.x

Grazie mille...
<BR>Quindi tu mi consigli ad esempio di fotmattare un Hd e partizionarlo come Root...
<BR>un Hd come Home..
<BR>e uno come /usr? Giusto?
<BR>Ma come faccio a creare tre partizioni diverse se cfdisk mi vede solo il disco primario....
<BR>O meglio dopo che ho creato le partizioni l´installer è in grado di gestire l´installazione su tre HD?<br>
<BR>Quindi tu mi consigli ad esempio di fotmattare un Hd e partizionarlo come Root...
<BR>un Hd come Home..
<BR>e uno come /usr? Giusto?
<BR>Ma come faccio a creare tre partizioni diverse se cfdisk mi vede solo il disco primario....
<BR>O meglio dopo che ho creato le partizioni l´installer è in grado di gestire l´installazione su tre HD?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
a parte che non serve reinstallare, ma comunque se lo fai, l´installer ti fa montare tutte le partizioni che rileva dove ti pare prima di procedere all´installazione, quindi non avrai problemi.
<BR>se mi dici le dimensioni dei dischi ti dico un buon setup
.<br>
- fabulosos
- Linux 0.x

- Contatta:
devi usare fdisk /dev/hda se il primo disco e´ messo come ide primario.
<BR>fdisk /dev/hdb se il secondo disco e´ messo come ide secondario.
<BR>
<BR><br>
<BR>fdisk /dev/hdb se il secondo disco e´ messo come ide secondario.
<BR>
<BR><br>
- Rat_attack
- Linux 1.x

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-12-2004 alle ore 14:36, useless :
<BR>a parte che non serve reinstallare, ma comunque se lo fai, l´installer ti fa montare tutte le partizioni che rileva dove ti pare prima di procedere all´installazione, quindi non avrai problemi.
.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Thanx allore i dischi sono due 80 GB e un 40 GB
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rat_attack il 11-12-2004 23:47 ]<br>
<BR> 11-12-2004 alle ore 14:36, useless :
<BR>a parte che non serve reinstallare, ma comunque se lo fai, l´installer ti fa montare tutte le partizioni che rileva dove ti pare prima di procedere all´installazione, quindi non avrai problemi.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Thanx allore i dischi sono due 80 GB e un 40 GB
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rat_attack il 11-12-2004 23:47 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
´orca vacca! quanto spazio :-]
<BR>
<BR>la cosa assolutamente migliore sarebbe fare un raidone striping, in modo da vedere i dischi come se fossero uno solo e suddividere meglio le cose... xò è un po´ uno sbattimento.
<BR>
<BR>così come ora direi:
<BR>40 gb partizionato così:
<BR>50 mb /boot
<BR>20 gb /
<BR>20 gb /var
<BR>(togliendo un po´ di spazio per lo swap)
<BR>
<BR>1 80 gb /home
<BR>altro 80 gb su /home/utentecheusidipiù/qualchecartella
<BR>
<BR>non è il max, c´è un po´ di spreco di spazio (per utilizzo desktop 10 gb per / e /var sono a sufficienza IMHO. io ne ho 6
), ma non credo si possa fare di meglio senza raid. (col quale farei 50 mb /boot, 20 gb per / compresa /var e tutto il resto /home).<br>
<BR>
<BR>la cosa assolutamente migliore sarebbe fare un raidone striping, in modo da vedere i dischi come se fossero uno solo e suddividere meglio le cose... xò è un po´ uno sbattimento.
<BR>
<BR>così come ora direi:
<BR>50 mb /boot
<BR>20 gb /
<BR>20 gb /var
<BR>
<BR>1 80 gb /home
<BR>
<BR>non è il max, c´è un po´ di spreco di spazio (per utilizzo desktop 10 gb per / e /var sono a sufficienza IMHO. io ne ho 6
- Rat_attack
- Linux 1.x

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-12-2004 alle ore 14:13, useless :
<BR>´orca vacca! quanto spazio :-]
<BR>
<BR>
<BR>così come ora direi:
<BR>50 mb /boot
<BR>20 gb /
<BR>20 gb /var
<BR>
<BR>1 80 gb /home
<BR>
), ma non credo si possa fare di meglio senza raid. (col quale farei 50 mb /boot, 20 gb per / compresa /var e tutto il resto /home).<br>
<BR>
<BR>
<BR>Bella storia....
<BR>però non capisco...mi consigli di creare due partizioni /home....anche se creo un solo usr?
<BR>quindi se ho capito bene i due dischi li partiziono entrambi con 7home...e come filesystem un bel reiser.......
<BR>Invece col Raid come si fa...mi hai incuriosito.......
<BR>
<BR>PS...lo spazio lo uso tutto......non ti preoccupare....ho un sacco di roba su HD....
<BR>
<BR>PPS: Grazie per l´aiuto...
<br>
<BR> 12-12-2004 alle ore 14:13, useless :
<BR>´orca vacca! quanto spazio :-]
<BR>
<BR>
<BR>così come ora direi:
<BR>50 mb /boot
<BR>20 gb /
<BR>20 gb /var
<BR>
<BR>1 80 gb /home
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Bella storia....
<BR>però non capisco...mi consigli di creare due partizioni /home....anche se creo un solo usr?
<BR>quindi se ho capito bene i due dischi li partiziono entrambi con 7home...e come filesystem un bel reiser.......
<BR>Invece col Raid come si fa...mi hai incuriosito.......
<BR>
<BR>PS...lo spazio lo uso tutto......non ti preoccupare....ho un sacco di roba su HD....
<BR>
<BR>PPS: Grazie per l´aiuto...
- useless
- Staff

- Contatta:
no, uno lo monti su /home, l´altro su, ad esempio: /home/sukkopera/documenti. così praticamente l´utente avrà 160 gb a disposizione, chiaro?
<BR>
<BR>eh x il raid... lo striping non l´ho mai fatto, cerca il raid-howto!
<br>
<BR>
<BR>eh x il raid... lo striping non l´ho mai fatto, cerca il raid-howto!
Il raid 0(striped) va una bomba, tineni a mente però che se ti si fotte una delle due partizioni che compongono l´array ti si fotte in senso lato anche l´altra...
<BR>
<BR>es: 2 partizioni(/dev/hda1 e /dev/hdc1) in due dischi distinti e su canali ata distinti(altrimenti che raid 0 è?) formano una partizione /dev/md0 montata su /home/tuahome
<BR>Un "bel" giorno ti si quaglia hda...
<BR>Bene, la tua home è persa per sempre perchè metà dei dati che ora sono in hdc1(disco sano) sono illeggibili senza i complementari che erano in hda1...
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>es: 2 partizioni(/dev/hda1 e /dev/hdc1) in due dischi distinti e su canali ata distinti(altrimenti che raid 0 è?) formano una partizione /dev/md0 montata su /home/tuahome
<BR>Un "bel" giorno ti si quaglia hda...
<BR>Bene, la tua home è persa per sempre perchè metà dei dati che ora sono in hdc1(disco sano) sono illeggibili senza i complementari che erano in hda1...
<BR>
<BR>Ciao<br>
- Rat_attack
- Linux 1.x

Si questo lo sapevo........infatti credo che sia un grosso punto a sfavore....
<BR>però d´altro lato....dovrebbe andare moolto ma moolto più veloce.....
<BR>Credo che comunque seguirò il consiglio di usless......mi ispirano molto i 180 GB di home..... :-P
<BR>Grazie ragazzi...
<br>
<BR>però d´altro lato....dovrebbe andare moolto ma moolto più veloce.....
<BR>Credo che comunque seguirò il consiglio di usless......mi ispirano molto i 180 GB di home..... :-P
<BR>Grazie ragazzi...
Guarda io ti posso dire, visto che aimè ho provato sulla mia pelle, che il raid software è veramente ottimo...
<BR>Avevo 2 dischi da 60gb un tempo e li ho messi in raid0 soft.. hdparm mi dava su disco singolo 55/60 mb/s e in raid0 intorno ai 95/100 mb/s.. non contento ho pensato "se con il raid software mi fa 100 allora se riesco a usare ataraid per il conttroller(hardware) integrato della mia mobo raggiungo 110/120" ...bè l´ho fatto e con mio grande stupore non raggiungevo gli 80 mb/s :-[
<BR>Morale della favola ero convinto che il raid software non potesse eguagliare la velocità del mio controller (integrato=cacca=diconocheèuncontrollerraidmanonloè)
<BR>Invece sono favorevolmente colpito dal raid1 anche se effettivamente bruci una partizione, cmqe la velocità in lettura si approssima al doppio mentre quella in scrittura rimane la stessa del disco singolo... però se ti si brusca un disco non perdi mesi di lotte clandestine per raffinare il SO.
<BR>
<BR>Ciao e viva il raid su linux
<BR>
<BR>ps: un guadagno di 5 mb/s equivale a passare da un disco ata100 a un ata133 o da un 133 a un sata 150 quindi non prendete sottogamba i valori di hdparm... e soprattutto il raid. Più veloce è il disco e più veloce è l´intero sistema.
<BR>
<BR>ps su swap: Se avete più dischi create più partizioni di swap, una per ogni disco, aggiungete le nuove partizioni swap in fstab e settate le priorità (ultimi 2 campi) con gli stessi valori... linux in automatico le usa in RAID0 (quindi vi raddoppia la velocità dello swap, "riducendo" il divario che c´è con la ram) senza impostare nient´altro fa tutto lui. Grandioso no? :-] <br>
<BR>Avevo 2 dischi da 60gb un tempo e li ho messi in raid0 soft.. hdparm mi dava su disco singolo 55/60 mb/s e in raid0 intorno ai 95/100 mb/s.. non contento ho pensato "se con il raid software mi fa 100 allora se riesco a usare ataraid per il conttroller(hardware) integrato della mia mobo raggiungo 110/120" ...bè l´ho fatto e con mio grande stupore non raggiungevo gli 80 mb/s :-[
<BR>Morale della favola ero convinto che il raid software non potesse eguagliare la velocità del mio controller (integrato=cacca=diconocheèuncontrollerraidmanonloè)
<BR>Invece sono favorevolmente colpito dal raid1 anche se effettivamente bruci una partizione, cmqe la velocità in lettura si approssima al doppio mentre quella in scrittura rimane la stessa del disco singolo... però se ti si brusca un disco non perdi mesi di lotte clandestine per raffinare il SO.
<BR>
<BR>Ciao e viva il raid su linux
<BR>
<BR>ps: un guadagno di 5 mb/s equivale a passare da un disco ata100 a un ata133 o da un 133 a un sata 150 quindi non prendete sottogamba i valori di hdparm... e soprattutto il raid. Più veloce è il disco e più veloce è l´intero sistema.
<BR>
<BR>ps su swap: Se avete più dischi create più partizioni di swap, una per ogni disco, aggiungete le nuove partizioni swap in fstab e settate le priorità (ultimi 2 campi) con gli stessi valori... linux in automatico le usa in RAID0 (quindi vi raddoppia la velocità dello swap, "riducendo" il divario che c´è con la ram) senza impostare nient´altro fa tutto lui. Grandioso no? :-] <br>
- Rat_attack
- Linux 1.x

<BR> 13-12-2004 alle ore 08:40, meritil :
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Azz questo tips...mi mancava...grandioso...lo metto nella mia racolta di tips..... Grande...
<BR>Grazie....
<br>
<BR> 13-12-2004 alle ore 08:40, meritil :
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Azz questo tips...mi mancava...grandioso...lo metto nella mia racolta di tips..... Grande...
<BR>Grazie....