Kernel Panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Kernel Panic

Messaggio da RedSkull92 »

Ho un problema con la mia slackware.
Ho visto che avevo una versione del kernel vecchia (2.6.27.7-smp) allora ho deciso di aggiornare il kernel alla versione 2.6.29.4
ho seguito ALLA PERFEZIONE questa guida:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rie_2.6.xx:
(come file config ho preso quello presente sul sito :config-generic-2.6.29.2)
il tutto è riuscito senza neanche un errore (tranne per # generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf visto che non mi trovava il comando generate-modprobe.conf)
Ho riavviato e in lilo trovo due "link" uno alla versione del kernel vecchia e uno a quella nuova.
Una volta aperta quella nuova comincia il caricamento e dopo circa 5 secondi compare questo messaggio bloccandosi tutto:
No FileSystem could mount root , tried : rom fs
Kernel Panic - not syncing:vfs:unable to mount root fs on unknow - bloc (3,65)
Come mia mi appare tale errore ?
come risolvo ?

una volta dato il make menuconfig ho caricato il file config scaricato dal sito quindi non credo ci siano errori li. (dopo ho dato make compilando il tutto.)
La versione del kernel vecchia funziona perfettamente, quella nuova no.
Grazie per l'eventuale aiuto.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Kernel Panic

Messaggio da phobos3576 »

Se cerchi su Slacky.eu troverai decine di post su questo problema.

In pratica, o configuri tutto per utilizzare un ram disk, oppure compili staticamente nel kernel il supporto per il filesystem che stai utilizzando (ad esempio, EXT3) e il supporto per il controller del tuo hard disk.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

prima di ricompilare il tutto, fai un boot con la ramdisk che puoi creare con lo script descritto qui ... questo non ti manda in "kernel panic", se non riesce a fare il boot ti apre almeno una console (mi sembrerebbe il minimo !) ... dalla console scoprirai facilmente se ti manca qualcosa nel kernel ...
vorrei riavere le mie firme ...

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

come posso compilare staticamente il supporto per il filesystem ext3 ?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

RedSkull92 ha scritto:come posso compilare staticamente il supporto per il filesystem ext3 ?
Questo è l'argomento su cui, cercando, troveresti un sacco di post... ;)
Comunque, nel menuconfig devi scegliere tale filesystem come built-in, non come modulo.

EDIT: ovviamente avviando con un altro kernel o da un cd...

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

ok ti ringrazio ;)
ho modificato e ora sto compilando...
ma è normale che il tux è scomparso facendo posto a una specie di animale strano con un becco finto ?
(in alto a sinistra all'avvio)
ps: ho scaricato e compilato i sorgenti di generate-modprobe.conf adesso il comando funziona, ho voluto fare una prova però nel file che genera c'è questa scritta:
Cannot find old version of modprobe. Giving up.

questo mi fà capire che c'è qualche cosa che non và.
è normale ?
come risolvo ?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

RedSkull92 ha scritto:ok ti ringrazio ;)
ma è normale che il tux è scomparso facendo posto a una specie di animale strano con un becco finto ?
Mi pare che in una specifica versione del kernel Tux è stato sostituito da un altro cosetto per un dato motivo... non ricordo, ma se n'è parlato qui.
RedSkull92 ha scritto:ps: ho scaricato e compilato i sorgenti di generate-modprobe.conf adesso il comando funziona, ho voluto fare una prova però nel file che genera c'è questa scritta:
Cannot find old version of modprobe. Giving up.
Personalemtne non so / non ho capito di cosa stai parlando... :?

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

algol ha scritto:
RedSkull92 ha scritto:ok ti ringrazio ;)
Mi pare che in una specifica versione del kernel Tux è stato sostituito da un altro cosetto per un dato motivo... non ricordo, ma se n'è parlato qui.
Dal 2.6.29 Tux è stato sostituito (in realtà non completamente) da Tuz, un diavolo della tasmania con la maschera del pinguino.
Torvalds vuole sensibilizzarci sul rischio di estinzione del diavolo della Tasmania.

Rispondi