Ho un paio di dubbi prima di installare...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Ho un paio di dubbi prima di installare...

Messaggio da vheon »

Salve a tutti... Tra oggi e domani vorrei installare per la prima volta Slackware... prima di arrivare qui, mi sono letto quasi tutto il libro che è sul sito, ma ho ancora un paio di dubbi che vorrei chiedere a voi... allora:
1- il kernel volevo provare a compilarmelo, sia per ottimizzare un minimo le cose, sia per imparare qualcosa... ma non ho capito se va fatto nel mentre lo installo, o se devo farlo dopo che ho installato un kernel provvisorio e poi compilarlo... misa che non c'ho capito molto :roll: :roll:
2- dato che comunque il mio è un sistema non performante al massimo, volevo provare ad usare fluxbox come WM... quindi volevo chiedere: per fare questa cosa, devo installare solo la serie di pacchetti riguardanti X, e posso lasciare non selezionato le cose riguardanti KDE? e se in caso non mi trovassi bene con fluxbox, posso installare dopo KDE o la versione di Slackware di GNOME(dato che fin ora con altre distro ho sempre usato quest'ultimo)?

per ora non ho altri dubbi... in caso spero di trovare aiuto...

a presto...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Ho un paio di dubbi prima di installare...

Messaggio da conraid »

vheon ha scritto:Salve a tutti... Tra oggi e domani vorrei installare per la prima volta Slackware... prima di arrivare qui, mi sono letto quasi tutto il libro che è sul sito, ma ho ancora un paio di dubbi che vorrei chiedere a voi... allora:
1- il kernel volevo provare a compilarmelo, sia per ottimizzare un minimo le cose, sia per imparare qualcosa... ma non ho capito se va fatto nel mentre lo installo, o se devo farlo dopo che ho installato un kernel provvisorio e poi compilarlo... misa che non c'ho capito molto :roll: :roll:
2- dato che comunque il mio è un sistema non performante al massimo, volevo provare ad usare fluxbox come WM... quindi volevo chiedere: per fare questa cosa, devo installare solo la serie di pacchetti riguardanti X, e posso lasciare non selezionato le cose riguardanti KDE? e se in caso non mi trovassi bene con fluxbox, posso installare dopo KDE o la versione di Slackware di GNOME(dato che fin ora con altre distro ho sempre usato quest'ultimo)?
1) la seconda che hai detto
2) sì, puoi installare kde o gnome successivamente

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

una scheggia praticamente... comunque per essere ancora più chiari per quanto riguarda il kernel: praticamente io installo tutto e quando ho il sistema funzionante mi ricompilo il kernel, o c'è un passaggio nel mezzo dell'installazione?

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

vheon ha scritto:una scheggia praticamente... comunque per essere ancora più chiari per quanto riguarda il kernel: praticamente io installo tutto e quando ho il sistema funzionante mi ricompilo il kernel, o c'è un passaggio nel mezzo dell'installazione?
installi tutto e dopo ricompili

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

la prima che hai detto :)
installi la slackware, ciò che ti serve, e poi successivamente ti ricompili il kernel...
benvenuto su Slackware è Slacky.eu

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

benvenuto :)
leggi attentamente il wiki prima di ricompilare
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

ok... grazie a tutti per le info e del benvenuto... oramai mi ci metterò domani... vi farò sapere...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Benvenuto!
Se dovessi incontrare difficoltà non esitare a chiedere e non scoraggiarti,
Slackware è molto "didattica" quindi ti permetterà di conoscere tutti i meccanismi di un sistema unix-like :thumbright:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

l'ho scelta apposta come distro... speriamo frutti come spero...

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

ti stupirà per la sua semplicità...richiede solo un po di pratica...

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

vheon ha scritto:ok... grazie a tutti per le info e del benvenuto... oramai mi ci metterò domani... vi farò sapere...
c'è un piccolo trucco che, se è la prima volta che compili, ti risparmierà molti sbattimenti: basarsi su un .config sicuramente funzionante, quello che trovi in /boot;
cito dai miei appunti (il tutto va fatto come root. nat.):

penso ti convenga scaricare l'ultimo kernel stabile da www.kernel.org (sulla destra cliccando F)
scompattalo in /usr/src
apri una shell nella dir del kernel che hai scompattato
cp /boot/config-del-kernel-in-uso .config

make xconfig

ora agisci con prudenza: puoi eliminare le voci che sei sicuro non ti servano (ad es. cpu AMD se hai un Intel, Ati se hai una scheda nVidia ecc...) e attivare quelle che non lo sono ma ti servono;
se metti statico i file system che usi non dovresti aver bisogno di un initrd, il che ti semplifica le cose;

salva e esci;

make && make modules_install

cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.29.x
cp System.map /boot/System.map-2.6.29.x
cp .config /boot/config-2.6.29.x

qui si parla di arch/i386 però compilando il kernel sulla Slack a 64 ho visto che non c'è, al suo posto dovrebbe esserci arch/x86, in ogni caso te ne accorgi;

modifica lilo.conf:
image = /boot/vmlinuz-2.6.29.x
root = /dev/sdb1 (nat. metti la tua partizione)
label = 2.6.29.x
read-only

quindi lilo -v

r

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

due appunti

Se la versione del kernel è diversa meglio fare anche un make oldconfig prima di make xconfig
arch/i386 è qualche versione del kernel che non esiste più, ma è stato sostituito da x86
Per comodità per adesso è rimasto un link simbolico, ma i files si trovano (anche per 32bit) in x86

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Rama ha scritto: c'è un piccolo trucco che, se è la prima volta che compili, ti risparmierà molti sbattimenti: basarsi su un .config sicuramente funzionante, quello che trovi in /boot;
cito dai miei appunti (il tutto va fatto come root. nat.):

penso ti convenga scaricare l'ultimo kernel stabile da http://www.kernel.org (sulla destra cliccando F)
scompattalo in /usr/src
apri una shell nella dir del kernel che hai scompattato
cp /boot/config-del-kernel-in-uso .config

make xconfig

ora agisci con prudenza: puoi eliminare le voci che sei sicuro non ti servano (ad es. cpu AMD se hai un Intel, Ati se hai una scheda nVidia ecc...) e attivare quelle che non lo sono ma ti servono;
se metti statico i file system che usi non dovresti aver bisogno di un initrd, il che ti semplifica le cose;

salva e esci;

make && make modules_install

cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.29.x
cp System.map /boot/System.map-2.6.29.x
cp .config /boot/config-2.6.29.x

qui si parla di arch/i386 però compilando il kernel sulla Slack a 64 ho visto che non c'è, al suo posto dovrebbe esserci arch/x86, in ogni caso te ne accorgi;

modifica lilo.conf:
image = /boot/vmlinuz-2.6.29.x
root = /dev/sdb1 (nat. metti la tua partizione)
label = 2.6.29.x
read-only

quindi lilo -v
Perche' non
cp arch/x86/boot/bzImage /boot/bzImage-2.6.29.x
e
image = /boot/bzImage-2.6.29.x

Poi cancellare il symlink di System.map se esiste,
PJV lo mette, se rimane sono rogne:
ls -al /boot/System.map
rm -i /boot/System.map

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

Mario Vanoni ha scritto:
Perche' non
...
non sono un esperto, il metodo che ho indicato finora non mi ha dato noie, comunque mi segno quanto dici, se salteranno fuori degli inghippi avrò degli spunti su come rimediare;
in ogni caso il punto importante è partire da un .config funzionante, da zero è un'impresa quasi impossibile per un novizio, salvo spuntare tutte le voci ;-P

aprop della 64: da me è andato tutto liscio, anche il direct rendering con la schifiltosa Ati va, mi è bastato copiare lo xorg.conf della 12.2;
ho fatto il test con nbench e ho

MEMORY INDEX : 17.159
INTEGER INDEX : 13.161
FLOATING-POINT INDEX: 24.655

contro
MEMORY INDEX : 16.684
INTEGER INDEX : 12.989
FLOATING-POINT INDEX: 23.824

della 32;

r

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Un miglioramento così piccolo???
Che hardware hai?

Rispondi