[risolto] strano comportamento kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37 14.2
Kernel: vari
Desktop: fluxbox

[risolto] strano comportamento kde

Messaggio da Mongo »

oggi ho dovuto aggiungere un utente su slack 12.2, e mi è capitato che questo nuovo utente non riuscisse ad accedere con kde, che si fermava allo splash "initializing system services", sulla seconda icona.

Non riuscendo a trovare una logica nei messaggi di startkde -v ho killato e fatto ripartire a mano kded, kdeinit, e magicamente startkde è partito, e da lì in poi accesso da kdm senza alcun problema... :oops:

L'unica modifica di una certa importanza che ho fatto, è l'installazione dei driver nvidia "della casa".

Mi piacerebbe capire cosa succede, dovessi fare altri utenti... avete esperienze/idee?

Ciao,
Mongo.
Ultima modifica di Mongo il ven 10 lug 2009, 23:00, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: strano comportamento kde

Messaggio da 414N »

Avevi creato una directory per l'utente in /home, di sua proprietà?

Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mongo »

414N ha scritto:Avevi creato una directory per l'utente in /home, di sua proprietà?
sì, usando useradd, solo gruppo users

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

può darsi che il problema fosse dovuto al fatto che non hai aggiunto l'utente ai gruppi supplementari come suggerito da PJV, video, audio, cdrom, ecc...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mongo »

Ho fatto una prova: ho creato un utente fittizio con i gruppi audio video cdrom floppy e users.

Prima partenza con kde, si pianta sullo splash, e devo dare altctrldel.
rientro stesso utente con fluxbox, lancio kdeinit, poi startkde e kde parte.
Kill startkde, exit da fluxbox, nuovo login kde, tutto ok.

Tentativo di diagnosi (anche dopo aver invocato Google): una corsa per cui un programma (thread? ho un dual core...) finisce prima che lo splash sia in grado di registrarne il segnale. :-k

Visto che esce la nuova versione, a che pro segnalare? e poi mi pare che sia già noto.

Comunque ho trovato un workaround, e questo per me basta ;) (La curiosità comunque mi rimane)

Grazie a tutti,
ciao.

Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: [risolto] strano comportamento kde

Messaggio da Mongo »

Ho avuto un poco di tempo per investigare, e mi sono accorto che, in kde, non partivano più né kbounce né ksirtet.
Stavolta con dmesg ho avuto più fortuna:
ksirtet[9936]: segfault at <...> error 4 in libGL.so.185.18.14
kbounce[10179]: segfault at <...> error 4 in libGL.so.185.18.14
vado quindi in /usr/lib e leggo libGL.la, e scopro che è
# Generated by nvidia-installer: 1.0.7 (for use by libtool)
allora reinstallo da disco libGL, copio la libGL.so.1.2 su una libGL.so.186.0 per aggirare ldconfig, cambio i
link opportunamente. Ora KDE ha ripreso a funzionare, e così pure kbounce.
HTH.

Rispondi