Fare un dualboot con Gentoo(installato) e Slackware(da inst)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lupass93
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Luca Passaretta
Slackware: Slackware64 13.0
Kernel: 2.6.32-zen5-lupass2-06649-g632
Desktop: KDE
Distribuzione: Slackware64 13.0

Fare un dualboot con Gentoo(installato) e Slackware(da inst)

Messaggio da lupass93 »

Ciao a tutti, sul mio pc tengo installato Gentoo, ed ora ho deciso di metterci anche Slackware 12.2.
Sò che Slackware può partire anche con Grub, ed ho visto anche come si fà, ora però quello che vi chiedo è, io ho già 3 partizioni /, /boot, ed area di swap, ora per l'installazione di slackware ridimensione la /, e aggiungo una root /, ed una boot /boot, per slackware, utilizzando come swap quella che ho già per gentoo.
Arrivo al dunque.. quando dovrò configurare grub per far avviare anche slack, dovrò fare più o meno in questo modo:
Title Slackware 12.2
kernel (hddoveposizionatokernel) /kernel root=/dev/partizionediroot (/)
ora però il mio dubbio è su "(hddoveposizionatokernel)" se la partizione fosse la hda4, lì cosa dovrei metterci (perchè sò che non bisogna metterci hda4, ma tipo hd0,4) lo chiedo perchè non sono mai arrivato ad una quarta partizione...
un'altra domanda ma Slackware mica vuole perforza partizioni primarie, logiche vanno bene?
Grazie in anticipo per gli aiuti!!! CIao!

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Fare un dualboot con Gentoo(installato) e Slackware(da inst)

Messaggio da 414N »

lupass93 ha scritto:, ed una boot /boot, per slackware
E perché? Non puoi usare sempre quella, in modo da non dover poi impazzire con le impostazioni di GRUB e le varie immagini dei kernel sparse su una /boot e un'altra?
lupass93 ha scritto: ora però il mio dubbio è su "(hddoveposizionatokernel)" se la partizione fosse la hda4, lì cosa dovrei metterci (perchè sò che non bisogna metterci hda4, ma tipo hd0,4) lo chiedo perchè non sono mai arrivato ad una quarta partizione...
un'altra domanda ma Slackware mica vuole perforza partizioni primarie, logiche vanno bene?
Grazie in anticipo per gli aiuti!!! CIao!
GRUB ha una numerazione dei dischi che parte da 0 per quanto riguarda le partizioni, quindi hda4 si dovrebbe tradurre in hd(0,3), dato che è il primo disco (a->0), quarta partizione (4->3).
Se non vado errato, occhio a mettere Slackware in una partizione logica, perché mi sembra che GRUB parta da 5 per numerare le partizioni logiche (la 4 indica la partizione estesa, il contenitore delle logiche).

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

lupass93 ha scritto: ed una boot /boot, per slackware, utilizzando come swap quella che ho già per gentoo.
perché una partizione per /boot? capirei se fosse per /home;
lupass93 ha scritto:
Arrivo al dunque.. quando dovrò configurare grub
perché complicarsi la vita? io userei Lilo, di default nella Slack, che dovrebbe rilevare automaticamente l'altro OS -l'unico dubbio è che cambiando la struttura del disco poi Grub nel /boot della Gentoo non si avvii, puntando alla partizione sbagliata;
lupass93 ha scritto:un'altra domanda ma Slackware mica vuole perforza partizioni primarie, logiche vanno bene?
si avvia anche se è sulla logica, sì;
ribadisco i dubbi per un rimaneggiamento così profondo del disco, aspetta qlc altro parere prima di procedere;

r

lupass93
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Luca Passaretta
Slackware: Slackware64 13.0
Kernel: 2.6.32-zen5-lupass2-06649-g632
Desktop: KDE
Distribuzione: Slackware64 13.0

Messaggio da lupass93 »

Okok, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.
ok allora agirò in questo modo oer quanto riguarda le partizioni;
usero la stessa /boot che ho per gentoo anche per slackware e lo stesso farò con la swap.
Farò solo una partizione di root vale a dire "/".
Per GRUB, io sò che conta per la partizione logica da hd0,4, e quindi hd0,4 sarebbe la prima partizione logica, ma non sarà un problema questo dato che userò la stessa partizione( /boot) sia per gentoo che per slacky.
Io ora ho ridimensionato la partizione di root "/" di gentoo, ed ora ho 19g liberi per la root di slacky, e per /boot e l'area di swap come già detto uso quelle di gentoo.
Giusto come ho detto? o ho sbagliato qualcosa?
Grazie ancora per gli aiuti :D

Rispondi