kde, aggiornare la versione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

kde, aggiornare la versione

Messaggio da thepaperboy »

ciao a tutti,
si può aggiornare la versione di kde della 12.2? se sì, a quale versione e come?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: kde, aggiornare la versione

Messaggio da navajo »

in che senso ?
passare da kde 3.5.10 che è l ultima versione stabile del ramo 3.5.x alla kde 4 ?
si puo fare, ora non ricordo il link, ma se cerchi un pochino sul forum trovi molte discussioni in merito.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ti consiglierei di aspettare qualche settimana che esce slackware 13 con KDE 4.2.4 ;)

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

metrofox ha scritto:Ti consiglierei di aspettare qualche settimana che esce slackware 13 con KDE 4.2.4 ;)
stai frustrando lo smanettone che è in me :( :(

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

thepaperboy ha scritto:
metrofox ha scritto:Ti consiglierei di aspettare qualche settimana che esce slackware 13 con KDE 4.2.4 ;)
Ah bhè scusa :D

Se proprio vuoi...Installa pkgtools nuovo da -current ed installa i *.txz che trovi nella directory kde/ e la lingua in kdei/, scaricati i pacchetti rimuovi praticamente tutto ciò che è KDE(questo fallo da tty e con X non avviato e se proprio vuoi usa lo script di Pat mi pare che si chiami remove-kde3.sh), una volta fatto installa tutte le app. di KDE 4.2.4 e avvia X, dovrebbe partire tutto ma NON so se questo sistema funziona ma smanettaci, o per lo meno prova ;) , a ripristinare kde non ci stai niente, usa lo script remove-kde4.sh sempre di Pat e reinstalla i pacchetti di KDE 3.5.10 :D

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

metrofox ha scritto:
thepaperboy ha scritto:
Ah bhè scusa :D

Se proprio vuoi...Installa pkgtools nuovo da -current ed installa i *.txz che trovi nella directory kde/ e la lingua in kdei/, scaricati i pacchetti rimuovi praticamente tutto ciò che è KDE(questo fallo da tty e con X non avviato e se proprio vuoi usa lo script di Pat mi pare che si chiami remove-kde3.sh), una volta fatto installa tutte le app. di KDE 4.2.4 e avvia X, dovrebbe partire tutto ma NON so se questo sistema funziona ma smanettaci, o per lo meno prova ;) , a ripristinare kde non ci stai niente, usa lo script remove-kde4.sh sempre di Pat e reinstalla i pacchetti di KDE 3.5.10 :D
\:D/ \:D/ \:D/

grazie grazie stasera smanetto ancora!

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ma come faccio a installare pkgtools? installpkg pkgtoolschehoscaricato?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

thepaperboy ha scritto:ma come faccio a installare pkgtools? installpkg pkgtoolschehoscaricato?
Secondo me se non leggi qualche manuale sbaglierai sempre.
installpkg ti installa un pacchetto, ma tu devi "aggiornare" non installare
quindi utilizza upgradepkg, per essere sicuro installpkg non usarlo mai, ma utilizza sempre

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new
così se c'è un pacchetto da aggiornare lo aggiorna, altrimenti lo installa e basta

detto questo non basta solamente aggiornare pkgtolls per gestire i txz, ma se sei in stable lascia perdere i txz tanto sono compilati con librerie differenti

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Se installi un altro pacchetto dello stessi tipo "lo stesso pacchetto diciamo" ma con versione differente slackpkg ti suggerirà che il tuo /var/log/packages è sporco, per questo ti dirà di fare delle cose come quelle ti blacklistare il pacchetto, ignorarlo etc...È sempre preferibile lasciare ogni parte del sistema pulita quanto puoi, dal /var/log/packages fino a qualsiasi altro file di configurazione :) Usa i manuali, informati su slackpkg(removepkg, upgradepkg, installpkg, verranno trattati nello stesso documento seppur brevemente in quanto non c'è nulla da dire, la funzione di quest'ultimi è praticamente conosciuta dal nome e dalla loro utilità :D ) :)

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

finalmente arrivano le ferie e leggero più manuali che posso, perché qui continuo a reinstallare senza senso.
ora però non ho più capito una cosa. io voglio upgradare solo un pacchetto della mia distro. ci sono due domande:
1- devo disinstallarlo prima? perché sono invitato a disinstallare kde3.5 prima di installare il 4.2.? non posso upgradarlo direttamente? ho provato ma mi dice che i pacchetti scaricati sono corrotti. il motivo è che hanno la nuova pacchettizzazione txz?
2- per avere kde4, una volta rimosso (appurato che upgradarlo pare non sia possibile) kde3.5, aggiorno pkgtools (upgradepkg pkgtools o slackpkg upgrade pkgtools giusto?) per gestire i txz, poi vado con l'installazione del kde4.2 (installpkg kde o slackpkg install kde). in questo caso però succede appunto quello che dite, mi viene chiesto di blacklistare i kernel-headers, quindi (mi pare di aver capito avendo provato) quando poi riavvio sono fottuto perché non mi fa più logare con gli utenti precedenti (be' root, avevo solo quello).

non riesco a capire dove sia l'errore, mi sembra un procedimento lineare ma non ne riesco a venire a capo.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

thepaperboy ha scritto:non riesco a capire dove sia l'errore, mi sembra un procedimento lineare ma non ne riesco a venire a capo.
1) non puoi installare i pacchetti della current in una stable. Oddio, non è proprio così, ma se non sai bene cosa fare è così
2) per usare kde4 dai pacchetti della current installi una current, in quanto è compilato con librerie differenti. Quindi per avere kde4 passi a current, oppure ti ricompili da solo kde4

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

in questo caso però succede appunto quello che dite, mi viene chiesto di blacklistare i kernel-headers, quindi (mi pare di aver capito avendo provato) quando poi riavvio sono fottuto perché non mi fa più logare con gli utenti precedenti (be' root, avevo solo quello).
Si vede che al posto di aggiornare il kernel ne hai installato un altro nuovo, o comunque hai combinato casini con quest'ultimo, posso darti un consiglio, uppa il tuo /var/log/packages su pastebin.com e riportalo qui, probabile che tu abbia doppi pacchetti o comunque qualcosa di sporco lì dentro...

1)Se vuoi installare KDE4 utilizza lo script per rimuovere tutto kde3, poi seleziona un mirror di current(non so, garr, osuosl, fai tu), poi slackpkg update: slackpkg upgrade-all, una volta fatto ti spunteranno comunque alcuni pacchetti, upgradali... Se non ti spunta un lista gigante di pacchetti da aggiornare allora dovrai ridare slackpkg upgrade-all in caso contrario premi solamente invio ed aspetta che tutto sia finito( eheh :D )
2)Se ti appare la "schermata" di blacklistare i pacchetti esci con CTRL+C, pulisci il tuo /var/log/packages e ridai il comando di prima...
3)No, ti sconsiglio di upgradare a mezza current...
4)Ce la fai a fare tutto in tty? Cioè, rimuovere KDE3, ecc...? Anche ad usare links(o lynx se ne è il caso) :D ?

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Allora, quello che dite mi riporta al punto di partenza. inizialmente credevo di non poter installare kde4 sulla 12.2, poi ho letto questo post sul forum che spiegava un metodo tradizionale per farlo (viewtopic.php?f=1&t=28345). inutile dire che non ci sono mai riuscito. infine, essendo pronta la rc della 13, ho provato l'upgrade generale, ma ho avuto problemi.

ora mi tengo la 12.2, però ho virtualizzato una 13rc per vederla e provarla (l'ho fatto con virtualbox su ubuntu, che mi funziona perfettamente e che in 40 minuti mi ha scaricato l'iso del dvd). peccato che non mi faccia installare i vboxguestadditions per usare decentemente la macchina in quanto mi dice che ci sono problemi con i driver di x: unknown version of the X window system installed e dunque non mi installa i driver. vabbe', questo è il meno.

inoltre, come mi era successo dopo l'upgrade (prima di pasticciare), akonadi (che ancora non so che sia) rileva subito errori con dbus e altre cose. se risolvo questi due problemi potrei provarla e poi installarla, anche se ora che lo faccio è uscita la 13. in ogni caso, domattina parto con pc e s4d: ho una settimana per studiare, ma se avete suggerimenti postate ancora. thanks
Schermata.png
Schermata.png (23.25 KiB) Visto 3625 volte

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Non preoccupart, questo lo faceva anche quando l'avevo installato io :D

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

metrofox ha scritto:Non preoccupart, questo lo faceva anche quando l'avevo installato io :D
eh, sapere che significa!

Rispondi